Visualizza la versione completa : Nano Scum...AIUTO!
Marco1978
12-10-2009, 20:11
Ciao a tutti..sono nuovo di questo forum..fino ad ora ho avuto solo acquario tropicale dolce, ma adesso ho ripulito la mia vaschetta (23L lordi) e ho voluto provare l'esperienza col nanoreef..
Oggi ho comprato 2,2 Kg di roccia viva di Bali, l'acqua salata che il negozio mi ha dato da un suo acquario e uno schiumatore appunto, il "nano Scum"..Io avevo già il riscaldatore e una pompa..
Ho appena finito di allestire tutto ed ho 1 problema con la scum:
non so come regolare l'uscita dell'acqua, se poco aperta o tutta aperta..per ora fa un gran rumore di gorgogliamento e spara un sacco di bolle..è normale?
Grazie a chi mi dara un consiglio... -76
Marco
maurofire
12-10-2009, 20:58
chiudi l'aria e aprila piano piano.
Marco1978
12-10-2009, 21:04
chiudi l'aria e aprila piano piano.cosa intendi per chiudi l'aria? c'è solo la manopola per regolare la dimensione del foro di uscita dell'acqua... :-(
maurofire
12-10-2009, 21:10
Apri tutta la valvola dell'acqua, vedi se le bolle diminuiscono, comunque l'importante e riuscire a fare delle bole fini all'interno della camera di contatto, il livello dell'acqua dove arriva?
Marco1978
12-10-2009, 21:17
L'acqua arriva un po' sopra l'uscita dell'acqua bollosa..se apro tutta la finestra escon sempre le stesse bolle, ma si abbassa del tutto la schiuma nel cono del bicchierino..e comunque gorgoglia sempre..sembra un gatto con la tosse..
maurofire
12-10-2009, 21:28
La vedo grigia non ha i regolazioni piu che uno skimmer e un buon aereatore.
Marco1978
12-10-2009, 21:31
E' quello che mi ha venduto il tipo del negozio dove mi son sempre trovato bene con l'acqua dolce..dici che mi dara dei problemi? farà sempre tutto quel rumore o è questione di iniziare a carburare??? cosa posso fare? l'ho comprato oggi ed è costato il suo giusto!
maurofire
12-10-2009, 21:38
Ti capisco, ho allestito un nano da 30 litri per un'amico e ho montato questo
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=3018 direi che e ottimo per quei litri.
Marco1978
12-10-2009, 21:46
allora hai qualche altro consiglio prima che lo lanci dalla finestra??
mirkopierini
12-10-2009, 21:46
io ho lo stesso modello da circa 4 mesi,secondo me su acquari piccolo e' il migliore,ha bisogno di una 15ina di giorni x stabilizzarsi,io lo tengo con l'uscita dell'acqua appena fuori la superficie e il rubinetto appena aperto di 1 mm.
x il rumore il mio negozziante mi ha dato un silenziatore da collegare tramite un tubicino al foro di aspirazione(pagato 6.5 €)e ora e' silenziosissimo.
x le bolle col tempo diminuiscono ma un pochino ne fanno sempre.
maurofire
12-10-2009, 21:55
Per adesso chiudla la finestra e ascolta mirkopierini,
Marco1978
12-10-2009, 21:56
domani devo tornare in zona negoziante e gli chiedo subito un silenziatore...:)
Grazie mille...:)
ti farò sapere come va!
Grazoie millew!
quando lo avevo lo ho silenziato con un tubicino con una porosa ad una estremità(va bene anche un pezzo di spugna)e l'altra nel buchetto d'aspirazione.
l acqua nel bicchier deve arrivare poco sopral'inizio del cono... poi col tempo lo regolerai in base alla schiuma prodotta-
ultima cosa l'importante che quella spece di cilindro in orizzontale dal quale entra l'acqua sia totalmente sommerso
ciao e buon reef :-))
Marco1978
13-10-2009, 14:53
Flavius,
Grazie per i consigli..oggi mi costruisco subito il silenziatore..il livello di schiuma nel cono per ora è come dici tu..ho molto da imparare su questo tipo di acquari, ma sono sempre più contento di aver iniziato questa impresa..
Grazie a tutti!
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |