Entra

Visualizza la versione completa : Come nutrirle?

Bremen
12-10-2009, 18:11
Che posso fare per le mie piante??? L'unica che cresce a vista d'occhio...almeno 2 foglie a settimana...è l'anubias...segue la limnophila, che però da quest'estate ha rallentato la sua crescita.
La micrantemum purtroppo è deceduta...io non ero a casa e nessuno ha messo le pastiglie fertilizzanti per il fondo...
Ma la nota dolente è la ludwigia arcuata...ha le foglie piccolissime e non cresce quasi di niente...ora tra le sue radici ho messo le pastiglie di fertilizzante...ma serve forse CO2 sia per lei che per la limnophila??? Se dovessi mettere la CO2 sarebbe tutto artigianale...
Idem per la microsorum...non cresce(so che è a crescita lenta...ma cosi è esasperante...ce l'ho da un anno e mezzo e posso dire di aver visto forse 5-6 foglie nuove...
Un'altra che cresce senza problemi è la sagittaria, mentre la najadas guadalupensis è lentissima...
Ho red cherry quindi non penso di poter mettere fertilizzante liquido...
Ho 18 watt per 25 litri netti!

gflacco
12-10-2009, 21:42
beh la luce è ok!
sul fondo hai messo delle pastiglie ma piante come la limnophylla vogliono soprattutto fertilizzante liquido.
Comunque il fattore limitante è probabilmente la CO2, se aumenti la CO2 disciolta in acqua e magari metti fertilizzante liquido, anche blando dovresti risolvere il problema!
ps: non esiste che l'anubias cresce più rapidamente della Limnophylla! ;-)

Bremen
12-10-2009, 22:14
Si...nemmeno io ci credo ancora...tra un pò dovrò tagliarla e...aimè buttarla...o meglio regalarla a qualcuno...ora come ora è veramente bella!
Per il fertilizzante liquido quello della sera va bene? Non vorrei ammazzarmi le red cherry però....
Per la co2 pensavo domani di farmi quella fai da te...per 25 litri comprare un'impianto serio...non ne vale la pena!!!

gflacco
13-10-2009, 09:08
si quello della sera va bene! usa le dosi consigliate senza esagerare che le red non ne risentiranno, anzi se le piante si riprenderanno saranno contente anche loro.