Visualizza la versione completa : Colore all'acquario...
Mare1979
10-11-2005, 18:09
ragazzi avevo scritto un altro topic a riguardo...ma ora vi pongo la domanda in maniera più chiara....
su 80 cm lineari con 2x150 che invertebrati posso mettere per dare un po di colore? o almeno che non ne perdano?
Nell'altro topic ho scritto riguardo le acropore, ma la maggior parte mi consigliano 1x400, chiaramente le lampade di cui dispongo non le cambierò poichè non ho voglia, per il momento, di buttare via i soldi spesi per le lampade in questione....
considerate che ho no3 e po4 vicini allo 0!
grazie e ciao!
Actinodiscus dai colori piu' svariati, Palithoa anche loro dei piu' differenti colori, Sarcophyton marroni con i polipi gialli o verdi fluo, Turbinaria reniformis gialla, Turbinaria peltata verdina o crema etc etc etc
Ciao
Mare1979
10-11-2005, 18:25
ma come con 300 watt sopra l'acquario mi consigli di mettere actinodiscus? (a parte che ne ho già 3 colonie)
E poi Palithoa e sarcophitum? che in mare vivono uno all'ombra delle rocce e l'altro a 15 metri di profondità.... #07
Tu hai postato una domanda, io ti ho dato una risposta, se non e' la risposta che vuoi metti quello che meglio credi tu......
Io preferisco l'evitare di uccidere animali inutilmente, ma questa e' la mia opinione....
Mare1979
10-11-2005, 18:32
sono contento che sei on-line così possiamo parlare un po.... :-)
solo penso che gli sforzi fatti per portare l'acqua a i valori che ho, la luce che comunque mi sembra adeguata..penso sia limitativo dirmi actinodiscus e palithoa...quando sono invertebrati che si consigliano a chi inizia oppure a chi ha un parco lampade neon!
non credi? #24
Mare1979
10-11-2005, 18:38
dimenticavo..ho visto ora le immagini del tuo acquario ed ho letto che utilizzi una lampada da 250watt, per il resto le misure del mio acquario sono molto simili eccetto per l'altezza che è di 10 cm superiore alla mia...quindi penso che potresti consigliarmi diversamente...ciao
No, non credo.....
Se hai un'idea di quanta luce c'e' negli ambienti reef ti rendi subito conto di quello che dici....
Se invece non hai idea di quanta luce ci sia negli ambienti reef te lo dico io.... nel primo metro di acqua siamo attorno ai 100.000 lux, con le 150W di HQI forse arrivi al 15%....
A mio avviso le 150W vanno bene unicamente per i molli, per i duri ci vogliono le 250W che danno (se non ricordo male) attorno ai 20.000 lux se poi andiamo con le 400W forniremo (sempre se non ricordo male) attorno ai 40.000 lux.... per arrivare ai 100.000 lux non bastano nemmeno le 1.000W.....
Ergo.... come puo' stare secondo te un'animale che si colora e prospera sotto la luce del sole sotto ad una lampadina che per lui e' a malapena la luce di una giornata nuvolosa?
Mare1979
10-11-2005, 18:55
mi spiace contraddirti...ma come penso anche tu; ho visto dal vivo quello che dici....
i palithoa crescono esclusivamente(almeno quelli che ho visto io) in anfratti della roccia, i sarcophitum ti assicuro che non li trovi prima di 10 metri (vuol dire 70#80% in meno di luce rispetto alla superfice che significa 20000lux i più illuminati, fino a 30 metri di profondita, che ricevono non più di 2000 lux).
Una lampada da 10000k 150watt, emette 16000lux, una da 250watt emette 22000lux, una da 400watt emette 36000lux...
Quindi 2 per 150watt avendole accostate (sono 2 faretti) nel punto centrale emanano circa 36000lux, il ciò significa con acqua limpida una profondità di 5 metri!! se hai visto dal vivo la barriera corallina saprai che a 5 metri di profondità ed anche molto oltre(io le ho viste a 15 metri) crescono ogni tipo ci corallo duro che ti passa per la testa....
BLUPROFONDO
10-11-2005, 21:28
Ma scusa con il parco luci che hai non puoi mettere ciò che vuoi?........secondo me per dare colore sono molto belle le Favie, le euphille
ciao
Mare1979, devo rimuovere quel link alla mia vecchissima vasca, quella non esiste piu' da tempo.....
Attualmente monto in una vasca da 110x65x60 2x250W HQI piu' 2x39W T5, probabilmente dato che a breve montero' i diamond ritornero' con le 400W piu' i T5.
Mi ripeto, sei convinto di avere una luce della madonna? bene, fai quello che vuoi, io sono convinto del contrario, fai, prova, dimostra possibilmente uccidendo il meno animali possibile, quindi ne riparleremo....... probabilmente tutti gli americani, i tedeschi, i giapponesi etc etc che montano tantissima luce sono dei fessacchiotti che godono nel pagare la corrente.....
Scordavo.... il rapporto corretto lux/w e' 77 a 1, quindi una lampada da 1.000W emette 77.000 lux e considerando che sono ancora pochi..... tu usi 2 da 150W.... e sei pure convinto che il fascio al centro sia doppio.... si, doppio errore..... il bulbo emette il suo massimo fascio di luce direttamente sotto di esso, tramite il riflettore riusciamo a convogliare la luce concentrandola sullo specchio che ci intressa, peccato che per ogni centimetro di scostamento dal bulbo perdiamo una discreta quantita' di lux (sarebbe piu' indicato parlare di PAR), quindi al centro dei due fasci potresti avere paradossalmente anche 0 lux.....
Ciao
P.S. in tutta onesta' io non mi preoccuperei tanto almeno inizialmente di che colori inserire in acquario, mi preoccuperei di mantenere gli animali al meglio, una vasca non e' un'oggetto unicamente d'arredo nel quale esporre agli amici i colori, tanto vale inserire coralli finti, tanto gli amici non se ne accorgerebbero...... Inoltre non capisco una cosa, vuoi una vasca di SPS colorati? benissimo, mettici la luce che ci vuole, non vuoi mettercela? metti animali meno esigenti....
lucayale
11-11-2005, 00:37
...i sarcophitum ti assicuro che non li trovi prima di 10 metri...
Ti sbagli...Se spulcio bene fra le foto che ho fatto lo scorso anno in mar rosso, ti dimostro che i sarcophyton, li puoi tranquillamente vedere a 3-4 m di profondità...dove la luce è veramente di forte intensità. Che poi campino lo stesso, come gli actinodiscus sotto luci fioche è un altro discorso...
In merito alle acro, posso dirti che il loro genus è così vasto...ci sono specie di "profondità" e specie che invece puoi vedere solo nei primi 2-3 metri...non si può generalizzare!
Ma concordo con gilberto che l'apporto in lux dato dalle 150w sia veramente ridicolo, nonchè "innaturale", in quanto non paragonabile all'intensità della luce nei primi metri del reef!
Io ti consiglierei di togliere le 2x 150w e passare ad 1x250w 80cm con un buon riflettore copri bene e potresti inserire anche i coralli SPS ;-)
Mare1979
11-11-2005, 11:01
io non rieco a capire...
ma perchè 1x250 watt va bene e 2 x150 no?
se mettiaqmo da parte la spesa del cambio lampade la luce dovrebbe essere la stessa!
è anche vero che nell'acquario la matematica non ha alcun significato...
Gilberto anche se hai cambiato vasca penso che le caratteristiche di quella vecchia non te le sei inventate?!
e penso che le foto non le hai fatta con 1000watt? eppure ho visto che tenevi sotto quella luce animali esigenti...quindi non venermi a farmi la morale sugli animali che ucciderò...cosa che per altro non mi è mai successa...
grattatina!
lucayale
11-11-2005, 13:24
Ciao Mare1979. Se non vuoi modificare il tuo impianto luci e se vuoi "tentar fortuna" con gli sps, ti consiglierei di provare a tenere in vasca le montipore delle specie foliosa, capricornis, confusa, digitata (varietà verde), più robuste delle acropore e più adatte ad abituarsi ad una tenue illuminazione. Difficilmente però otterrai bellissime colorazioni...Reputo tuttavia che gli invertebrati più adatti alla tua vasca siano in generale i molli e gli LPS di profondità, posti negli strati bassi della vasca.
Perchè non ci posti una bella foto panoramica della tua vasca? E non compili il tuo profilo vasca-utente?
Riusciremmo magari a consigliarti qualche altro invertebrato adatto(ma già Gilberto ti ha dato ottimi consigli!!!)...e a darti altre indicazioni.
Luca
io non rieco a capire...
ma perchè 1x250 watt va bene e 2 x150 no? te lo ho scritto sopra, credevo fosse abbastanza esaustivo, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.... se tu per vivere hai la necessita' di mangiare 3 volte al giorno ed ogni volta almeno 1.000 calorie puoi adattarti a mangiarne 800, magari anche con 500 ci riesci, ma prova a vivere TU con 100 calorie per pasto.... il 10% di quello che e' il tuo fabbisogno naturale.... la stessa cosa vale per i coralli....
se mettiaqmo da parte la spesa del cambio lampade la luce dovrebbe essere la stessa! non ho idea del significato di questa frase, la luce come fa ad essere la stessa? e' praticamente il doppio in penetrazione tanto per dare solo un dettaglio....
è anche vero che nell'acquario la matematica non ha alcun significato... assolutamente no, la matematica non e' un'opinione, e' un dato molto preciso.... e sotto 20cm di colonna d'acqua con le tue lampadine da 150W illumini a malapena gli Actinodiscus, con una 250W sotto 20cm tieni tranquillamente delle Montipora.....
Gilberto anche se hai cambiato vasca penso che le caratteristiche di quella vecchia non te le sei inventate?!
???? scusa, io amo progredire, quella vasca era frutto di alcune esperienze e di altre inesperienze, ho cercato di migliorare e di imparare dagli errori commessi.... e comunque quella vasca era sottodimensionata in luce, tant'e che dopo pochissimo ho messo la 400W per poi passare a 2x400 etc etc....
e penso che le foto non le hai fatta con 1000watt? eppure ho visto che tenevi sotto quella luce animali esigenti...quindi non venermi a farmi la morale sugli animali che ucciderò...cosa che per altro non mi è mai successa...
grattatina! In bocca al lupo....
Comunque mi ripeto, poi la finisco qui perche' tanto hai deciso che metterai SPS con quell'illuminazione ed in tutt'onesta' se non vuoi capirla non ci posso fare nulla..... fai quello che vuoi, metti tutto quello che meglio reputi opportuno poi ci farai vedere i risultati....
Molto spesso mi domando il perche' mi impegolo a rispondere alle domande come in questo caso, e' molto meglio che mi faccia i fatti miei..... comprendo sempre piu' chi se ne sta' in silenzio e legge unicamente.....
Ciao
:-)) :-)) :-)) :-)) vedo che hai colto una sottile sfumatura.... :-))
ciao Gilberto saluta Laura
Marco B.
11-11-2005, 22:10
te lo ho scritto sopra, credevo fosse abbastanza esaustivo, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.... se tu per vivere hai la necessita' di mangiare 3 volte al giorno ed ogni volta almeno 1.000 calorie puoi adattarti a mangiarne 800, magari anche con 500 ci riesci, ma prova a vivere TU con 100 calorie per pasto.... il 10% di quello che e' il tuo fabbisogno naturale.... la stessa cosa vale per i coralli....
Gilberto scusami ma quello che dici ritengo sia sbagliato...premetto che la cosa più importante per ottenere dei bei colori, sia la qualità dell'acqua, e assolutamente non la quantità di luce!! su questo non ci piove poichè ad alte profondità le acropore sono comunque colorate, e ricordo che ha sharm el sheikh sotto un tetto roccioso che creava ombra almeno per 3/4 della giornata, crescevano sclerattinie coloratissime...come ben saprai il colore acceso che certe acropore assumono è dato semplicemente da una loro protezione ai raggi ultravioletti..un po come l'abbronzatira per noi, quindi un acropora colorata non vuol dire necessariamente sana!! #36#
volevo aggiungere poi che l'esempio da te citato non è paragonabile alla luce poichè non c'è dubbio che illuminano meglio 2 lampade da 150 watt che una da 250 watt a parte la luce che uscirebbe dalla vasca per via della presenza di due punti luce....
perdonami ma se in una stanza buia metto due candele da 1 cm di fiamma fanno piu luce di una da 1,5 cm...
mi sento di consigliare a Mare di provvedere a creare un ambiente ottimale monitorando i valori e instaurando condizioni di vita perfetta...sono sicuro che in questo modo con le sue luci può inserire qualsiasi invertebrato... #36#
ciao
gnolivr79
11-11-2005, 22:39
volevo aggiungere poi che l'esempio da te citato non è paragonabile alla luce poichè non c'è dubbio che illuminano meglio 2 lampade da 150 watt che una da 250 watt a parte la luce che uscirebbe dalla vasca per via della presenza di due punti luce....
perdonami ma se in una stanza buia metto due candele da 1 cm di fiamma fanno piu luce di una da 1,5 cm...
Secondo me hai toppato,io avevo 2x150W e passando ad una da 250w la differenza c'era.....indubbiamente penetra molto di piu'!!!!!!
ora ne ho 2 da 250....e presto passero' a 2x400W ;-)
gabibbo, amico mio, lo sai, sono un fessacchiotto.... ma lo sono veramente!!!!! pero' onestamente sto accorgendomi che molto probabilmente avete ragione voi.....
Laura mi sta chiedendo a quando un'altro "bogone" o simili.....
Saluti a Valeria ed alla prole anche da Laura.
Ciao Marco B., per me stai prendendo una GROSSA cantonata, i motivi li leggi nella parte iniziale delle mie risposte (fasci prodotti) comunque sia, vuoi paragonaremi il mare con la nostra "misera" pozzetta d'acqua qualsiasi litraggio essa possa avere? mi spiace, non ci arrivo.... per me le differenze sono troppe....
Chi conosciamo entrambi se non ricordo male tra il resto monta le 1.000W.... sara' anche lui uno sprecone, non lo metto in dubbio, bene o male la maggiore parte di chi alleva SPS (notare bene l'alleva, non mantiene o fa sopravvivere) utilizza come minimo le 250W, saremo tutti degli spreconi, ma a noi piace cosi'.... :-))
Ciao
Gilberto scusami ma quello che dici ritengo sia sbagliato...premetto che la cosa più importante per ottenere dei bei colori, sia la qualità dell'acqua, e assolutamente non la quantità di luce!! su questo non ci piove poichè ad alte profondità le acropore sono comunque colorate, e ricordo che ha sharm el sheikh sotto un tetto roccioso che creava ombra almeno per 3/4 della giornata, crescevano sclerattinie coloratissime...come ben saprai il colore acceso che certe acropore assumono è dato semplicemente da una loro protezione ai raggi ultravioletti..un po come l'abbronzatira per noi, quindi un acropora colorata non vuol dire necessariamente sana!!
mi sento di consigliare a Mare di provvedere a creare un ambiente ottimale monitorando i valori e instaurando condizioni di vita perfetta...sono sicuro che in questo modo con le sue luci può inserire qualsiasi invertebrato...
ciao
Io sinceramente a sharm poi di sti coralli coloratissimi non ne ho visti manco in piena luce, figuriamoci sotto l'ombra.
Stai facendo dei paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra, in natura se la vogliamo dire tutta il 90% dei coralli e' marrone, nocciola o panna.
*Tuesen!*
12-11-2005, 00:06
Io sinceramente a sharm poi di sti coralli coloratissimi non ne ho visti manco in piena luce, figuriamoci sotto l'ombra.
Eh, bhè Niko, in piena luce ci sono eccome....potrei farti rabbrividire con delle fotine ganze...... :-)) Forse eri in una zona danneggiata o forse non hai guardato bene. All'ombra non sò....non ho fatto immersioni con una torcia quindi...tutto bluame. :-))
Riguardo l'amico con le 150.......bhò? io ho 2x400....ma forse sono megalomane.......però qualche montiporina la può tenere.......sotto il cono e a pelo acqua IMHO.
*Tuesen!*
12-11-2005, 00:15
alcuni esempi di coralli in piena luce:
dodarocs
12-11-2005, 00:17
Due foto di Sharm, quasi tutto marrone nocciola, si salvano li pocillopore sono quasi tutte cosi'.
*Tuesen!*
12-11-2005, 00:24
come ben saprai il colore acceso che certe acropore assumono è dato semplicemente da una loro protezione ai raggi ultravioletti
Bhè, non direi. Ho fatto prove con varie lampade di spettro diverso contenenti e non raggi UV. Bhè posso garantirti che le colorazioni accese rimangono anche se di colore molto diversa tra lampada e lampada. Questo mi fà pensare che, se le cromoproteine prodotte dal corallo servono a proteggersi da una qualche radiazione luminosa , questa è non solo nel campo degli UV, ma anche e sopratutto, nel campo del visibile. Molto importante IMHO è la qualità della luce nella gamma dei blu e dei blu profondi per quanto riguarda la pigmentazione e non la presenza di UV, i quali fanno si che si formino forti dominanti cromatiche fluorescenti coprendo i cromatismi riflettenti. Naturalmente, per poter poi osservare le pigmentazioni riflettenti occorrono lampade che emettono in tutto lo spettro luminoso.
Due foto di Sharm, quasi tutto marrone nocciola, si salvano li pocillopore sono quasi tutte cosi'.
come volevasi dimostrare, io forse ho estremizzato un po, ma in ogni caso in acquario per avere colore serve tanta luce, e quoto in tutto gilberto non basta avere i valori OK, sappiamo tutti che il colore e' dato da luce, pappa, e valori ok, se non ci si puo' permettere di usare una buona luce esistono bellissime vasche di molli, non l'ha ordinato il medico di tenere ad ogni costo sps, se si vogliono tenere vanno illuminati :-))
*Tuesen!*
12-11-2005, 00:32
come volevasi dimostrare, io forse ho estremizzato un po, ma in ogni caso in acquario per avere colore serve tanta luce, e quoto in tutto gilberto non basta avere i valori OK, sappiamo tutti che il colore e' dato da luce, pappa, e valori ok, se non ci si puo' permettere di usare una buona luce esistono bellissime vasche di molli, non l'ha ordinato il medico di tenere ad ogni costo sps, se si vogliono tenere vanno illuminati
Bhè concordo in pieno.
Marco B., mi sono accorto ora che hai lo stesso nick di un'altro amico, ti ho confuso con lui, quindi l'amico comune non lo abbiamo..... resta il fatto che per me prendi una GROSSA cantonata.....
*Tuesen!*, anche io ho visto spettacolari animali coloratissimi sia a Sharm che alle Maldive che altrove, peccato che siano in grandissima minoranza rispetto ad i marroni punte azzurre o ad i crema etc... ti appoggio pero' nel fatto che ci siano animali coloratissimi.
Tuesen, iguardo gli UV.... potrei scrivere per ore ma so anche che tu le sai gia' ;-) quindi non e' il caso, basti dire che entriamo in un discorso come dici giustamente tu di cromoproteine, stimolazione delle pocilloporine etc, con gli UV pero' tiri fuori degli splendidi VERDONI..... (non soldi #18 )
Ciao
dodarocs
12-11-2005, 00:37
Le acropore li ho anche in un piccolo acquario da 100 litri, in effetti sono meno colorati solo la seriatopora istryx è piu rosa nel piccolo che nel grande.
Purtroppo ancora non sono riuscito a capire il motivo.
Marco B.
13-11-2005, 13:29
queste sono alcune immagini di coralli a sharm.....come vedete sono color nocciola!!
Inoltre sono tutte foto scattate in piena luce?!
Scusate ma non ho intenzione di proseguire una discussiione in cui si dice che 1x250 sia migliore che 2x150...va contro ogni logica....
poi chi mai si è permesso di dire che siete spreconi voi che utilizzate 400watt?? anche un bambino sa che sono di gran lunga migliori.....
se leggete bene la mia risposta capirete solo il mio intento ad incentivare mare ad avere in acquario valori ottimali e in quella maniera potersi permettere di tenere anche coralli duri....stop! http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_621.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_166.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo-1_copia_480.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_125.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_206.jpg
*Tuesen!*
13-11-2005, 19:23
Scusate ma non ho intenzione di proseguire una discussiione in cui si dice che 1x250 sia migliore che 2x150...va contro ogni logica....
Perdonami Marco B, ma quando si paragonano due sistemi differenti di illuminazione se ne analizzano tutte le caratteristiche e non solo la potenza complessiva. Posso garantirti che un sistema con una sola lampada da 250W riesce a penetrare meglio..ma molto meglio in profondità rispetto a un sistema che monta 2x150. La somma dei due coni non regge, purtroppo la caratteristica delle HQI è proprio l'illuminazione puntiforme che esse hanno, nella zona di incrocio dei fasci si ha una intensità maggiore di luce rispetto ad altre zone, ma mai paragonabile alla zona immediatamente sotto al bulbo.....a maggior ragione mai paragonabile alla zona sotto al bulbo di una lampada da 250W. (te lo dico per esperienza personale e non per sentito dire ok?
Riguardo la colorazione dei coralli in mare dobbiamo ragionare molto sullo spettro presente in profondità. Sappiamo tutti (spero) che la luce ha un potere filtrante maggiore verso alcune lunghezze d'onda rispetto ad altre. Sappiamo tutti (spero) che la radiazione luminosa che riesce a penetrare maggiormente è quella che và dal blu verso il violetto (a causa della frequenza maggiore questa ha più energia e quindi penetra meglio.....questo mi hanno detto ma non c'è dubbiop che in profondità nel mare troviamo dominanti cromatiche blu).
Bene, detto questo tu saprai benissimo (spero) che le frequenze usate per la fotosintesi clorofilliana dalle zooxantelle (parliamo naturalmente di coralli zooxantellati) sono nella parte blu della luce.......più in particoleare esse usano 420 nm per la clorofilla "A" e 450 nm per la clorofilla "B" e altre lunghezze d'onda di importanza minore per i pigmenti accessori e i carotenoidi. Questo fà pensare che.........alla profondità di 10 m noi vediamo poca luce (la risposta dell'occhio alle varie lunghezze d'onda della luce non è lineare ma ha un massimo in centro banda , giallo, per poi diminuire verso le estremità blu violetto da una parte e rosso dall'altra).Quindi dire che a 10 m non c'è luce è fondamentalmente sbagliato....per l'occhio umano non c'è luce, ma per le zooxantelle c'è luce eccome. Quindi non parliamo di buio o luce in termini di lux o di cose viste...usiamo strumenti idonei quali un misuratore di PAR oppure meglio ancora, un misuratore di intensità luminosa (w/mq) con interposto sul sensore una gelatina tarata sulle lunghezze d'onda che ci interessano.........fidatevi, una lampadina da 150W anche se da 20000 K (quindi con radiazione tutta incentrata sulla lunghezza d'onda dei 450 nm) non è minimamente paragonabile alla luce presente in natura.
P.S. nelle foto che hai fatto la luce c'è eccome.....arrivano i 420 nm e i 450 nm le due radiazioni responsabili per crescita e colorazione ......il problema è che non la vedi...o perlomeno....la vedi di meno... :-))
Marco B.
13-11-2005, 19:58
Non posso dire nulla su quello che hai detto e ti faccio anche i miei complimenti...neanche al mio corso di fisica tecnica ambientale il professore è stato più bravo!! #25
Voglio solo dirti che nel fascio incrociato di 2 lampade c'è più luce che non sotto il bulbo....tu sei sicuro del contrario invece io posso dirti che nell'"incrocio" dei due fasci la luce è sensibilmente superiore...
per dimostrare cio che sto dicendo ho fatto un semplice esperimento che vado araccontarti...se conosci un po di fotografia sai che esistono dei aggeggi chiamati esposimetri...io mi diletto nella fotografia e ne ho uno...ho provato inizialmente con le mie lampade ed all'incrocio dei due fasci l'esposimetro mi dava una combinazione tempo/diaframma più veloce che mettendolo sotto il bulbo di una seconda lampada...la combinazione all'incrocio era f5.6 1/250, la combinazione sotto la singola lampada era f5.6 1/125...
vorrei aggiungere che ho fatto quest'esperimento anche in una vasca di un noto negozio milanese che montava 2x400 a 10000k in una acquario di 60 cm di altezza...e come immagini sul fondo teneva una miriade di talee di acropore...
bene morale della favola, l'esposimetro (sul fondo) mi segnava f5.6 1/250....
e sotto il bulbo ad una distanza di 10 cm mi segnava f5.6 1/1000...
Ciao....
Scusate ma non ho intenzione di proseguire una discussione in cui si dice che 1x250 sia inferiore a 2x150... va contro ogni STRUMENTO DI MISURA DECENTE...
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
*Tuesen!*
13-11-2005, 20:10
Bhè io non ho mai fatto prove con l'esposimetro ma ho montato diversi sistemi di illuminazione tra i quali 1x250, 1x400, 2x400 . Montando le 2x400 rispetto a 1x400 non ho avuto grosse differenze di crescita e colorazione (al centro) tuttavia si nota una migliore distribuzione complessiva della luce e una migliore crescita e colorazione dei coralli anche alle estremità della vasca. Se hai usato un'esposimetro all'esterno della vasca devi tener conto anche della superficie sulla quale riflette la luce (misuri luce riflessa e non diretta a meno che tu non metta a mollo l'esposimetro). nella zona di incontro dei fasci tu devi tener conto di due fattori fondamentali:
- la distanza dal centro del bulbo (i raggi vanno ad illuminare una superficie maggiore man mano che ci distanziamo dal bulbo con conseguente diminuzione di potenza/superficie
- l'inclinazione dei raggi luminosi non è perpendicolare alla superficie dell'acqua (questo porta a fenomeni di riflessione sulla superficie e rifrazione all'intenro della colonna d'acqua). Per avere valori attendibili metti a mollo l'esposimetro ......e poi forse ti dò ragione. Oh, io non lo faccio...mi fà fatica.......ma parecchia eh? :-))
mirabello
13-11-2005, 20:26
io dal mio piccolo posso solo dirvi che Gil con due da 150 aveva una vasca della madonna, mi sembra di ricordare che avesse in prevalenza sps, ma stiamo parlando di una persona molto preparata ha il pollice salatissimo #36#
Marco B.
14-11-2005, 11:57
a mollo è un po difficile...quindi il dato relativo alla vasca del negozio è appunto assai relativo...lo so....
ma per quanto riguarda l'incrocio della luce delle lampade non ho dubbi...cmq
Ciao
Marco B.
14-11-2005, 12:00
scusami ik2vov io ho scritto quello che ho fatto...certo non posso scrivere di avere coralli duri sotto le mie lampade...ma in ogni caso l'esposimetro :-) è abbastanza preciso nel calcolo della quantità della luce...forse in assoluto lo strumento più preciso...ciao
Marco B.
14-11-2005, 12:04
io dal mio piccolo posso solo dirvi che Gil con due da 150 aveva una vasca della madonna, mi sembra di ricordare che avesse in prevalenza sps, ma stiamo parlando di una persona molto preparata ha il pollice salatissimo
mirabello è proprio quello che stavo cercando di far capire nel mio intervento...
evidentemente per alcune persone è duro accettare che si raggiungono cmq risultati ottimi risparmiando un pochino....come ti sentiresti se comprassi una cosa a 200 euro ed un tuo amico ti dice che in un mercato ha trovato la stessa cosa a 100 euro?...gli risponderesti che è falsa -04
gnolivr79
14-11-2005, 12:24
....gli chiedo se e' dei cinesi...!!!!! :-D :-D :-D :-D ;-)
scusami ik2vov io ho scritto quello che ho fatto...certo non posso scrivere di avere coralli duri sotto le mie lampade...ma in ogni caso l'esposimetro :-) è abbastanza preciso nel calcolo della quantità della luce...forse in assoluto lo strumento più preciso...ciao
Prova ad usare un misuratore di quanti, magari quello della Apogee che e' a buon mercato, immerso in vasca a varie distanze dal pelo dell'acqua ed a varie distanze dalla lampadine, confuterai quanto da te asserito come reale o errato....
Al di la' di questo ed al di la' delle battute, spiegami come due fasci luminosi possono essere maggiori in un punto laterale che sotto al bulbo... mi spiego meglio... dato che una lampadine emette il suo massimo fascio sotto il bulbo (non e' la mia parola ma dei produttori ed inventori di lampadine HQI) se emette una quantita' di lux pari a 77 per W, una 150W mi dara' 11.550 lux sotto il bulbo, piu' mi sposto dal bulbo minore sara' l'intensita' luminosa, ipotizzando un riflettore con una riflessione ottimale riutilizzaremo i fasci nella parte oltre i 90°circa che vanno in vasca e li ridirotteremo verso la vasca... tralasciando le non trascurabili perdite che quest'operazione ci porta, ritroviamo un fascio molto ridotto a 15cm di lato e 15cm sotto.... ridotto di molto, al massimo aggiungendo una seconda lampada con un secondo riflettore potremmo raddoppiare quel valore, ma comunque non puo' essere maggiore al valore del bulbo stesso....
Mirabello, e non ti domandi come mai ha cambiato pero' illuminazione e non usa piu' le 150W? sempre nella stessa vasca...
Marco B. se uno compera la tua stessa cosa a meta' prezzo non e' un discorso (secondo me), il discorso non e' economico tu potrei comperare tutto quello che vuoi a meta' prezzo o anche ad un quarto rispetto a me, saro' contento per te, ma anche se pagando un quarto in meno non fornirai le necessita' agli animali per il prosperare avrai solo animali che stentano.... pero' avrai speso poco.... Voglo sperare che non sia questo il nocciolo del discorso.... perche' risparmiando un pochino... anzi risparmiando una marea di soldi puoi farti una vasca non di sps ma di molli che con le 150W staranno splendidamente e che potrebbe dare tantissime soddisfazioni.
Ciao
Marco B., per incominciare a darti un'idea guarda questo link http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=36751
la realta' e' questa, ti sposti dal centor bulbo e l'emissione diminuisce.... attento che qui lavoriamo su di un riflettore Spider con attacco e lampadina E40, con lampadine Fc2 si utilizza un riflettore molto piu' piccolo e concentrante, quindi questa differenza sara' accentuata ancora di piu'.
La penetrazione come puoi vedere e' un dato in notevole calo per ogni cm piu' si scende....
Ciao
Premetto ho 1x150.
Tra la 150 e la 250 non c'è assolutamente paragone: si vede la differenza tra vasche con le 250 e quelle con le 150 a 2Km...
Questo non vuol dire che però con le 150 non ci si possa togliere qualche soddisfazione e che non si possano tenere delle acro: certo i colori non sono gli stessi ma da qui a parlare di soppravvivenza ne passa un po'.
Sicuramente con le 250 è tutto più semplice e avendo una vasca adatta è consigliabile rispetto a una 150.
A parer mio, e per quanto constatato con la mia vaschetta, si possono ottere risultati discreti, ma a patto di stare parecchio dietro alla vasca.
Non è facile ma ci si può riuscire. ;-)
pupix, un caro amico di nome Dema usa come sai la 150W, tanto di cappello a Dema, ha una spettacolare vasca con la 150W, peccato pero' che gli animali appunto a "causa" luci, non a causa di altro perche' ha un'attenzione da certosino per l'acqua, gli sps non gli crescono mica tanto.... direi che gli crescono molto poco.... di questo in certi casi se ne puo' essere anche felici se si ha una vasca piccola e non si vuole avere problemi di intrecciamenti, urticazioni etc, ma a mio avviso un'animale che non cresce e' innaturale, e dato che non cresce a causa del "sistema" da me utilizzato per allevarli reputo che un'animale "sopravviva" e non prosperi.... oltre a questo c'e' il discorso colori, ma questo e' un'altro discorso.
Ciao
pupix, un caro amico di nome Dema usa come sai la 150W, tanto di cappello a Dema, ha una spettacolare vasca con la 150W, peccato pero' che gli animali appunto a "causa" luci, non a causa di altro perche' ha un'attenzione da certosino per l'acqua, gli sps non gli crescono mica tanto.... direi che gli crescono molto poco.... di questo in certi casi se ne puo' essere anche felici se si ha una vasca piccola e non si vuole avere problemi di intrecciamenti, urticazioni etc, ma a mio avviso un'animale che non cresce e' innaturale, e dato che non cresce a causa del "sistema" da me utilizzato per allevarli reputo che un'animale "sopravviva" e non prosperi.... oltre a questo c'e' il discorso colori, ma questo e' un'altro discorso.
Ciao
Lo conosco eccome :-)) :-)) son sempre a casa sua ormai #18 #18
beh credimi che gli animali gli crescono eccome, certo lui ha il dito salatissimo (infatti io, i suoi risulatati me li scordo): non voglio dire che sia facile e che sia la stessa cosa: solo che con un po' di sbattimento, attenzione ai valori ecc... si possono avere dei discreti risultati.
Ti posso garantire che a me una pocillopora verde è cresciuta in 6 mesi da 4 cm ad almeno 12 ... e che una formosa in 8 mesi è diventata 4 volte + grande...
Certo sono sps facili e forse sotto delle 250 sarebbero cresciute di più.
Premetto ho 1x150.
Tra la 150 e la 250 non c'è assolutamente paragone: si vede la differenza tra vasche con le 250 e quelle con le 150 a 2Km...
Questo non vuol dire che però con le 150 non ci si possa togliere qualche soddisfazione e che non si possano tenere delle acro: certo i colori non sono gli stessi ma da qui a parlare di soppravvivenza ne passa un po'.
Sicuramente con le 250 è tutto più semplice e avendo una vasca adatta è consigliabile rispetto a una 150.
A parer mio, e per quanto constatato con la mia vaschetta, si possono ottere risultati discreti, ma a patto di stare parecchio dietro alla vasca.
Non è facile ma ci si può riuscire. ;-)
beh sono abbastanza daccordo con pupix...
con le 250W si hanno risultati decisamente migliori ,
però io con 150W riesco ad avere discrete soddisfazioni,
diciamo che magari bisogna stare molto attenti ad avere sempre un filtraggio ottimale ed una trasparenza sempre ottima dell'acqua per fare penetrare bene la luce.
poi nel mio caso comunque stiamo parlando di una vaschetta di 100 litri lordi, se mettessi una 250W rischierei di far bollire l'acqua :-D
beh sono abbastanza daccordo con pupix...
con le 250W si hanno risultati decisamente migliori ,
però io con 150W riesco ad avere discrete soddisfazioni,
diciamo che magari bisogna stare molto attenti ad avere sempre un filtraggio ottimale ed una trasparenza sempre ottima dell'acqua per fare penetrare bene la luce.
poi nel mio caso comunque stiamo parlando di una vaschetta di 100 litri lordi, se mettessi una 250W rischierei di far bollire l'acqua :-D
Io ci sto pensando ho circa 90Lt nella "vasca principale" + 30 in sump ... sono tentato di mettere 1x250 #18
cmq devi davvero stare molto attento ... ogni ******* si paga in vasche così piccole
in questo momento abbiamo la stessa identica illuminazione :-)
alexalbe
15-11-2005, 00:27
la distanza dal centro del bulbo (i raggi vanno ad illuminare una superficie maggiore man mano che ci distanziamo dal bulbo con conseguente diminuzione di potenza/superficie
- l'inclinazione dei raggi luminosi non è perpendicolare alla superficie dell'acqua (questo porta a fenomeni di riflessione sulla superficie e rifrazione all'intenro della colonna d'acqua).
Perfettamente condivisibile Lorenzo. Hai centrato il punto. Quello che ti può sembrare una zona di sommatoria fra le 2 lampade, per un problema di rifrazione ha minor penetrazione in acqua
BiAndrea
22-11-2005, 12:37
la distanza dal centro del bulbo (i raggi vanno ad illuminare una superficie maggiore man mano che ci distanziamo dal bulbo con conseguente diminuzione di potenza/superficie
- l'inclinazione dei raggi luminosi non è perpendicolare alla superficie dell'acqua (questo porta a fenomeni di riflessione sulla superficie e rifrazione all'intenro della colonna d'acqua).
Perfettamente condivisibile Lorenzo. Hai centrato il punto. Quello che ti può sembrare una zona di sommatoria fra le 2 lampade, per un problema di rifrazione ha minor penetrazione in acqua
esatto ;-)
..... comprendo sempre piu' chi se ne sta' in silenzio e legge unicamente.....
Ciao
grazie!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |