Entra

Visualizza la versione completa : Avannotti portaspada con ICTIO.

Chuliorosso
12-10-2009, 15:07
Alcuni dei miei avannotti di platy portaspada hanno i famosi puntini bianchi da 2 giorni.

Ancora la malattia non è peggiorata, in quanto cmq sono vispi, nuotano e mangiano tranquillamente.

Per ora ho alzato la temperatura a 29 gradi.

Gli avannotti possano contagiare gli adulti vero??

Stavo cercando di evitare di usare medicinali in quanto ho appena curato una molly dal camallanus.

I puntini bianchi sono già diminuiti rispetto a ieri, spero di riuscire a debellarlo senza usare il PUNKTOL.

Accidenti che tempismo irritante l'ictio che ha avuto.. .. probabilmente colpa mia, ho fatto un cambio con dell'acqua di 1 o 2 gradi piu' fredda, e se i grandi non ne hanno risentito, loro sono decisamente piu' sensibili.

Dark_70
13-10-2009, 10:52
la terapia "termica" ovvero innalzando la T serve come l'acqua fresca per la cura dell'ictyio!

se leggi un po' nei Topic vecchi ......

SALE da cucina .... non iodato!
5-6 grammi per litro di acqua (raggiungere gradualmente la concentrazione in 1-2 giorni) per 10-15 giorni dopo la scomparsa dei sintomi di infezione da protozoi (in questo caso i "puntini")
o così o ti ritrovi il tutto tra un po'!

ho fatto un cambio con dell'acqua di 1 o 2 gradi piu' fredda

questa è una di quelle leggende metropolitane!!!

L'ictio c'è comunque latente, potrebbe essere il cambio di acqua, l'introduzione di un pesce nuovo, anche sano .... etc etc ... una qualsiasi rottura dell'equilibrio e il parassita prende il sopravvento.

Chuliorosso
15-10-2009, 12:14
La temperatura alta è bastata, sono già tutti guariti, non hanno mai mostrato segni di pigrizia o inappetenza.
E i puntini sono spariti.

Scusate per il topic allarmistico :D

Ma la mia vasca sta passando un periodo difficile !

mec
15-10-2009, 12:33
;-) #25