Visualizza la versione completa : maturazione con filtro vecchio
Sabrina83
12-10-2009, 13:40
ciao ragazzi..ho appena riallestito il mio acquario completamente.
una volta allestito ho rimesso il mio vecchio filtro esterno che sta girando da 3 anni...
secondo voi..quanto ci mette a maturare un acquario (100 litri netti) con un filtro gia bello maturo?
baci
Federico Sibona
12-10-2009, 13:47
I baci sono graditi, ma diopende se il filtro "vecchio" è stato a secco o senza circolazione acqua per molto tempo durante il riallestimento ;-)
Sabrina83
12-10-2009, 15:45
:-D
il filtro vecchio..nella settimana che c'ho messo a riallestire..ha girato continuamente in un secchio con acqua del vecchio acquario..
adesso che sai anche questo..mi rispondi alla prima domanda..così ti do altri baci!! :-))
Stefano s
12-10-2009, 16:31
un consiglio ...
prendi i materiali del vecchio filtro .. e mettili nel nuovo ..
se servisse incrementa con nuovi materiali filtranti e sei apposto ..
a mio avviso x eliminare .. o limitare possibili sbalzi batterici e' la soluzione migliore...
praticamente se metti i vecchi materiali nel nuovo il nuovo filtro funzionera' perfettamente come se avessi avuto il vecchio.... e non avrai sbalzi batterici nel momento in cui leverai il vecchio...
poi su questo argomento c'e' un sacco da leggere sul forum .. basta usare la funzione cerca ...
questa e' la mia opinione.. ;-)
Sabrina83
12-10-2009, 16:52
ma io non ho il nuovo!
ho solo riallestito completamente il mio acquario vecchio..e nella settimana che c'ho messo a farlo..il vecchio filtro girava con acqua del vecchio acquario in un secchio.
una volta finito l'allestimento l'ho messo come era prima.
adesso..capita la situazione..secondo te/voi,,,ci deve essere un picco dei nitriti o no? e se si..quanto ci mettterà per maturare tenendo conto che è un 100 litri netti..
grazie e baci!
Federico Sibona
12-10-2009, 17:19
Stefano s, va bene che si è parlato di bacini, ma leggi anche il resto dei messaggi! :-D :-D :-D
Sabrina83, direi di controllare i nitriti per una settimana e, se non salgono è molto probabile che sia tutto OK ;-)
Stefano s
13-10-2009, 13:13
Stefano s, va bene che si è parlato di bacini, ma leggi anche il resto dei messaggi! :-D :-D :-D
bacini a parte .. giuro di aver letto e capito una mazza !!!
ora rileggendo ho capito che non avevo capito una mazza !!
scusate ... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
tranquillo stefano.......
considerando i bacini......la tarda ora......e il tuo proverbiale affetto per l'alcool........
:-D :-D :-D :-D :-D
Sabri.....sicuramente le colonie batteriche presenti nel filtro avranno subito un ridimensionamento, dovuto al fatto che hanno vissuto per una settimana senza carico organico da trattare .....in parole poverissime senza "pappa" (così lo capisce anche Stefano.... #23 )
Però dubito fortemente che il filtro sia da "riavviare".......al tuo posto lo lascerei girare per una settimana.....introducendo qualche scaglietta di mangime...e monitorando l'andamento degli NO2......
poi ricomincia a popolare gradualmente..... ;-)
ehm........non me lo merito pure io un bacino? #12
Stefano s
14-10-2009, 09:42
tuo proverbiale affetto per l'alcool........
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D lo so avvolte capita !! ahahahahah
P.S. era tutta una scusa x i bacini !!! :-)) :-)) :-)) :-))
Federico Sibona
14-10-2009, 09:48
Sabrina, non ti sarai mica spaventata! :-)) . Sai quando interviene Stefano s si va sempre un po' #19 #19 , non farci caso, non siamo tutti matti ;-)
thierrypascolo
14-10-2009, 10:37
Se oltre al filtro hai usato anche parte dell'acqua del vecchio acquario non avrai nessun problema, controlla la situazione dei nitriti per scrupolo o se vedi qualche comportamento strano da parte dei pesci, ma al 99% sei tranquillo.
Stefano s
14-10-2009, 10:38
grazie fede ... ;-) ;-) e' sempre un complimento x me ... :-D :-D
sabry .. tranquilla .. non mordo .... ;-) ;-) so un po matto .. quello si !!
Sabrina, non ti sarai mica spaventata! :-))
. Sai quando interviene Stefano s si va sempre un po' #19 #19 ,
nooooooo.......... #07
tutti[/b] matti ;-)
siamo pure peggio...... #18
Sabrina83
30-10-2009, 14:21
:-D grazie a tutti ragazzi!
e baci a tutti! #12
Stefano s
04-11-2009, 17:04
grazie gab x la comprenzione !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |