Entra

Visualizza la versione completa : help situazione critica oodinium

lucabarca
12-10-2009, 11:25
vasca allestita da circa 4 mesi ... ho inserito un naso che dopo uno sbalzo di temperatura ha preso l'oodinium con conseguente morte...ho messo a distanza di 2 settimane un olivaceus anche questo si è ammalato con conseguente morte... ho aspettato 1 mese e ho inserito un altro alcaturide e indovinate un pò ?puntini ,respirazione affannata e morte... ora ho 4 ocellaris u n pseudochelinus e una bavosa i quali sono in acquario da circa 2 mesi ... tutti stanno benissimo penso siano come immuni o resistenti a prendere la parassitosi.... l'avquario e un 300 litri berlinese metodo xaqua niente fondo mediamente popolato buona schiumazione e tanta luce... chiedo consiglio... non so cosa fare...

fappio
12-10-2009, 12:03
lucabarca, non è un problema di malattia, ma di compatibilità, la vasca è piccola per certi pesci .... quasto problema lo si può risolvere con una accurata compatibilità delle specie che verranno introdotte, oltre alla valutazione delle corretta priorità di inserimento, (l'animale , che si adatta più difficilemente verrà introdotto prima di quallo più adattabile ....) sicuramente in vasca hai pesci molto aggressivi e territoriali, che non permettono ad altri pesci di adattarsi ... anche un pomacentride , può mettere in serie difficoltà uno zebrasoma grosso il triplo ...

lucabarca
12-10-2009, 12:10
ma i pesci inseriti non venivano minimamente infastiditi dagli altri... cosa mi consigli di inserire come specie?grazie

fappio
12-10-2009, 12:42
lucabarca,dimmi i pesci cha hai dentro , se vuoi posta una foto della vasca ...

lucabarca
13-10-2009, 09:31
scusa il litraggio complessivo escluse roccie con sump occhio e croce 350(ho fatto bene i conti)... ho 4 occellaris 2 classici e 2 black, un pseudochelinus una bavosa 4 lismata e 7 wurdermani...scusa la scrittura dei nomi ! ciao Luca

Alessandro Falco
13-10-2009, 16:09
lucabarca, inserisci i valori dell'acqua...

Prima di comprare qualsiasi altro pesce, aspetta...

Cerchiamo di capire meglio la situazione...

ciao

fappio
13-10-2009, 18:39
lucabarca, non dovrebbero dare problemi , poi dipende che animali hai messo dentro , tu hai inserito un pesce alla volta è lui si è ammalato ? che taglia ?