Visualizza la versione completa : mini refugium
Ciao a tutti, volevo cheidervi una curiosità. Ma in un rifugium si può usare la sabbia finissima di quarzo che generalmente si usa in un dolce? Oppure potrei prendere della sabbia dal mio mare e usarla nel refugium di un acquario di barriera? attendo notizie. Grazie, saluti
cica.manu
13-10-2009, 10:47
di solito si usa sabbia corrallina sugar size di uno spessore di almeno 12 / 15 cm
ok, ma questa che dico io si può utilizzare?
cica.manu
13-10-2009, 11:25
se la prendi dal mare nostro, va bene per allestire un acquario marino mediterraneo, credo siano diversi i microorganismi che ci abitano anche se le funzioni sono identiche cambiano composizione chimica, e temperatura dell'acqua, il quarzo credo non vada bene perchè a differenza della sugar size corallina è povera di elementi importanti per l'acqua, so per certo che si consiglia sempre di acquistare sabbia viva proveniente da acquari dismessi!
ALGRANATI
13-10-2009, 17:26
ma scusa,.,.....se è un mini refugium....compra un sacchetto di sabbia viva tropicale e non hai problemi
cica.manu
13-10-2009, 19:09
ma scusa,.,.....se è un mini refugium....compra un sacchetto di sabbia viva tropicale e non hai problemi
QUOTO :-))
e dove la trovo un sacchetto di sabbia viva??? impossibile trovarla qui da me.... Mi spiegate bene cosa dovrei mettere in un refugium? mi sta arrrivando la chateomorpha, o lo spero almeno. Gli starti come li compongo? grazie
ALGRANATI
14-10-2009, 08:18
m&t, la compri online in qualsiasi negozio ;-)
c'hai ragione! hai qualche negozio affidabile da consigliarmi?
cica.manu
14-10-2009, 12:42
http://www.aquariumline.com/catalog/arredo-sabbie-marino-c-46_396.html
questo è un negozio serio paghi e il giorno dopo ti arriva la merce.. almeno a me fa così acquisto spesso!!!
per il refugium dipende da quanti litri è!! per il fondo sabbia corallina viva sugar size strato di 12/15 cm qualche chilo di roccia viva dipende da cosa devi fare e dal litraggio e ricorda che deve essere illuminato
grazie mille gli darò un occhiata più tardi. Quindi fondo da 12 - 15 cm di sabbia fine, poi rocce vive e la chateomorpha? nient'altro?
cica.manu
14-10-2009, 20:15
ci sono altre macro alghe che puoi inserire, ricorda il fotoperiodo invertito(inteso se in vasca è giorno nel refugium notte) per garantire l'ossigenazione in vasca altrimenti sballi i valori
cica.manu
14-10-2009, 20:16
p.s.
se leggi negli articoli del forum ci dovrebbero essere delle spiegazioni dettagliate sul refugium
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |