Visualizza la versione completa : Salute guppy valori h2o
giannibegood
12-10-2009, 10:21
Ciao, successivamente a qualche perdita a causa di un eccessivo inquinamento dell'acqua della mia vasca ho deciso di munirmi anche del test no2.
Adesso ho ph 7,5 e no2 assenti....con questi valori posso stare tranquillo che i miei guppy stanno bene? il test no3 non l'ho comprato perchè mi è stato detto che gli no3 non interferiscono con la salute dei pesci ma influenzano la crescita delle alghe che nella mia vasca ormai avviata da quasi un anno restano sotto controllo...inoltre da quello che ho capito gli no3 si formano dagli no2 e quindi sono una fase successiva all'innalzamento degli no2 che gia tengo sotto controllo....
voi cosa ne pensate #24
grazie ciao
Penso che devi prendere il test -28d# bene che i nitriti sono a 0 ma per vedere se "lavorano" è necessario conoscere i nitrati, leggi il ciclo dell'azoto :-)
babaferu
12-10-2009, 11:04
Ok per no2 e ph.
ti hanno dato un'informazione sbagliata a proposito degli no3: sono il prodotto ultimo del ciclo dell'azoto, si formano proprio quando il filtro funziona bene, e quindi trasforma gli no2, tossici anche alle basse concentrazioni, in no3, meno tossici ed assorbilili dalle piante. gli no2 rimangono a 0 proprio perchè diventano no3, che sono meno tossici ma devono stare sotto certi limiti di guardia (gli no2 si alzano quando il filtro non è più in grado di trasformarli in no3).
no3 superiori a 30 fanno ammalare i pesci, sarebbe bene misurarli almeno ogni tanto.
no3 si alzano se si nutrono troppo i pesci, ci sono cambi insufficienti, la vasca è sovrappopolata, ci sono poche piante a crescita rapida, oppure li immettiamo con l'acqua dei cambi; facilitano la formazione delle alghe perchè sono nutrimento per alghe e piante, il fatto che tu non abbia alghe è un buon segno, ma sarebbe bene misurarli comunque.
Inoltre, per sapere se i valori sono buoni per i guppy, dovresti sapere anche la durezza (GH).
il mio consiglio è quindi, se non vuoi investire in test a reagente, farti misurare una volta anche gh, no3 dal negoziante, così vai tranquillo.
ciao, ba
giannibegood
12-10-2009, 11:15
il fatto che tu non abbia alghe è un buon segno
Beh un pò di patina marrone sui vetri ci cresce se non li pulisco ogni tanto e poi anche sulle foglie vecchie delle anubias ci cresce un pò di patina verde...cmq niente di infestante...è normale vero??
grazie per i consigli vedrò di procurarmi i test....ah dimenticavo l'acqua uso quella dell'acquedotto con biocondizionatore....ciao e grazie per ora ;-)
babaferu
12-10-2009, 11:20
si sono diatomee, queste dipendono soprattutto dai silicati (spesso rpesenti anche nell'acqua di rubinetto).
per i guppy spesso l'acqua di rubinetto va benissimo, ma controllerei la durezza almeno una volta (poi sai che più di tanto non varierà, se usi sempre la stessa acqua!).
ciao, ba
giannibegood
12-10-2009, 11:23
quindi con queste diatomee ci dovrò convivere purtroppo oppure si posso debellare?
babaferu
12-10-2009, 11:44
giannibegood, quando hai allestito la vasca? se è di recente allestimento, sono normali e se ne andranno appena la vasca sarà stabilizzata.
se la vasca è allestita da un po', potresti testare anche i silicati, per vedere se effettivamente sono alti.
ciao, ba
giannibegood
12-10-2009, 12:02
a primavera è un anno....quindi se misurando i silicati noto che sono alti dovrei cercare un acqua per i cambi parziali che ne contenga in giusta dose?
babaferu
12-10-2009, 12:13
giannibegood, testa i valori anche dell'acqua di rubinetto (potrebbero essere alti all'origine). se la causa fosse questa, ti converrebbe passare all'osmotica più sali (ma magari non completamente.....). vediamo i valori.
ciao, ba
giannibegood
12-10-2009, 17:44
grazie mille ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |