PDA

Visualizza la versione completa : TEST DELL'ACQUA..MOMENTO MIGLIORE??

ALFREDORUNNER
12-10-2009, 00:19
ciaoa tutti....non ho ancora fatto il test dell'acqua per vedere come sta il mio acquario..vorreri sapere....esiste un dato momento in cui bisogna farlo?
mi dite almeno quelli più essenziali? grazie in anticipo..:)

wojciech
12-10-2009, 00:23
allora, se non erro, in circa un mese l acquario matura.
quindi in quel periodo ci dovrebbe essere il picco dei nitriti e nitrati, quindi per adesso tieni conto di questi valori quando si saranno stabilizzati, i nitriti per forza a 0, mentre i nitrati intorno al 10 all incirca, significa che si e stabillizato...
questo e un consiglio da neofita quindi se qualcuno mi puo correggere eventuali errori lo faccia subito!

aqqa
12-10-2009, 02:00
se intendi la prima misurazione dopo l'avvio si...puoi misurare nh4 ma soprattutto no2 ed no3 già dopo 10 giorni (se usi attivatori batterici) o dopo 20 giorni (se fai maturare in modo naturale). Dopo di che, a filtro maturo e a valori stabilizzati, le misurazioni principali (ovvero almeno ph, kh, no3) si fanno sempre con una certa frequenza...variabile a seconda dei casi..diciamo in condizioni di normalità e stabilità dovresti misurarle 3-4 volte al mese circa credo...comunque non esiste una regola, dipende un po da tanti fattori... diciamo che io ti ho dato una risposta media-generica

daniele23
12-10-2009, 08:48
Ciao, allora i principali test che dovresti avere sono:
-PH
-KH
-GH
-No2
-No3

almeno questi...

In ogni caso per la frequenza delle misurazioni dipende... se hai appena avviato l'acquario, magari fai passare una settimana e vedi come stanno le cose, e poi magari riguardi dopo 4/5 giorni... Non è una cosa obbligatoria è giusto per divertirsi un pò quando si aspetta la maturazione. Poi quando avrai una bella vasca matura potrai misurare i valori anche meno di frequente a patto tutto funzioni per il meglio, io ad esempio li misuro una volta ogni 2 settimane ...

ciao ;-)

ALFREDORUNNER
12-10-2009, 10:36
ok amici ma io l'acquario ce lo da un anno....come mi comporto?

daniele23
12-10-2009, 10:51
Mmm... fammi capire.. #24
La vasca c'è l'hai da un anno, e non hai mai misurato i valori? La vasca è piena?
Come mai vuoi misurarli, hai qualche problema?

ciao

scriptors
12-10-2009, 13:27
A prescindere che la vasca sia piena, vuota (nel senso di senza pesci) con piante o meno ... i valori sarebbe meglio misurarli almeno ogni settimana (anche due se non ci sono problemi evidenti e con vasca ben matura ... come in questo caso avviata da un anno)

Il tipo di test te lo hanno già detto:

-PH
-KH
-GH
-No2
-No3

se hai problemi aggiungi NH3/4+ e, se hai molte piante (che hai voglia di coltivare), Ferro e PO4 (Fosfati)

Se la vasca dopo un anno non ha nessun problema puoi anche continuare in questo modo dato che avrai trovato la conduzione migliore ;-) (magari fai cambi con acqua di rubinetto buona e questo già basta alla tua vasca)

ALFREDORUNNER
12-10-2009, 14:28
daniele23, si daniele23 ce lo da un anno e ho sette pesci e 6 piante e non ho mai misurato i valori...

ALFREDORUNNER
12-10-2009, 23:48
scriptors, ok però io fra poco devo aggiungere altre piante..che faccio il test lo faccio dopo che ho messo le altre piante o prima?anche i pesci devo togliere.