PDA

Visualizza la versione completa : prima il carbone o il sedimenti...

carmine
11-10-2009, 21:12
Ciao a tutti,
so che nell'impianto osmosi va prima il sedimenti, ma quale sarebbe il motivo? Sembrerebbe più logico metterlo subito prima della membrana, per non far andare particelle di carbone che la danneggerebbero...
Altra domanda -15 : ho un vecchio impianto di resine a scambio ionico, potrei recuperare le resine (quelle rosse per la durezza che si rigenerano con l'acido muriatico) e metterle in un pre-filtro come questo:
(prima dell'impianto)
http://www.forwater.it/images/filtro%20con%20uscita%20posteriore2.jpg
potrei avere vantaggi sul rendimento e la durata della membrana, ma mi preoccupa il PH estremamente basso dell'uscita dalle resine (acqua a durezza 0 ma ricca di CO2...
Dite che sia fattibile?

illo
11-10-2009, 22:59
carmine, .. primo x sedimenti.. secondo x carbone... poi membrana... .la seconda domanda non la so... #12

gerry
11-10-2009, 23:47
io metto prima il carbone e poi il filtro a sedimenti, proprio per evitare che particelle di carbone vadano alla membrana.

ciao Gerry

IVANO
12-10-2009, 08:39
io metto prima il carbone e poi il filtro a sedimenti, proprio per evitare che particelle di carbone vadano alla membrana.

ciao Gerry

Idem anche io da poco tempo, prima mettevo anche io sedimenti e poi carbone, dall'ultima manutenzione faccio cosi

DECASEI
12-10-2009, 13:17
La giusta sequenza è sedimenti e carbone per evitare che il carbone dopo pochissimo tempo non sia piu' efficiente.
La polvere di carbone fà molti meno danni rispetto al cloro e suoi derivati presenti nell'acqua.
carmine, se vuoi usare delle resine metti quelle a rigenerazione con cloruro di sodio, hai molti meno problemi e sicuramente un acqua non sbilanciata ionicamente in uscita.

carmine
13-10-2009, 04:28
Ok grazie. L'impianto è uno dei tuoi ;-)
Quindi meglio proteggere il carbone perchè deve proteggere la membrana...
se ho ben capito l'ideale sarebbe una cartuccia carbone "in blocco", io ho le "Gacrol" che dovrebbero essere in granulare.
Per le resine, non sapevo ci fossero quelle rigenerabili con sale, interessante -15

dema
13-10-2009, 08:31
gerry in linea di massima se pensi una cosa fai l'esatto contrario che non sbagli. :-D :-D

Wurdy
13-10-2009, 08:38
Io ho prima sedimenti 10 micron poi carbone poi sedimenti 5 micron poi membrana... ma magari non serve a una mazza -28d#

carmine
13-10-2009, 17:42
Si forse è la soluzione migliore, ho solo il dubbio che la polvere di carbone possa intasare precocemente il filtro sedimenti... mentre nella membrana sarebbe probabilmente "lavata via"... ?...