Visualizza la versione completa : Vorrei allestire una vasca marina
Salve a tutti!
Dopo dieci anni di acquario tropicale dolce, vorrei provare ad allestire una delle mie vasche e, precisamente quella 100x40x50h, tropicale marino.
Vorrei sapere, senza correre troppo e senza saltare nessuno steep, oltre all'attrezzature già presente, quale altra occorre per iniziare. La vasca è dotata di un filtro esterno Askol 300, una plafo con 4 neon T5 da 39w e un impianto di CO2 con relativa elettrovalvola.
Grazie per tutte le risposte che mi fornirete ;-)
ciao e benvenuto
il filtro esterno eliminalo il filtro saranno le rocce
come luce sei un pò scarso ;-)
per la co2 non saprei #24
ti serve un buon schiumatoio
ai la possibilita di fare la sump?
a dimenticavo cosa vuoi allevare?
ciao
maximo73
11-10-2009, 20:29
Augusto, qui troverai tutto l'indispensabile da sapere
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
ciao e benvenuto
il filtro esterno eliminalo il filtro saranno le rocce
come luce sei un pò scarso ;-)
Caspita e pensare che con il dolce cresce il prato a terra. Quanta luce ci vuole???
Hai la possibilita di fare la sump?
Se vuoi sapere se ho spazio sotto la vasca, la risposta è si.
a dimenticavo cosa vuoi allevare?
Non saprei, sicuramente iniziare con qualcosa di estremamente semplice per poi poter evolvere se le cose vanno bene.
maximo73
11-10-2009, 20:31
Augusto, se vuoi iniziare con una cosa semplice molli e quelche pescetto resistente
Caspita e pensare che con il dolce cresce il prato a terra. Quanta luce ci vuole???
tranquillo inizierai con qualcosa di semplice e poi passerai a qualcosa di più impegnativo quindi è meglio partire subito con una buona luce per non spendere soldi dopo per cambiare la plafo
Se vuoi sapere se ho spazio sotto la vasca, la risposta è si.
bene io farei la sump ;-)
Augusto, io non ho un marino grande ma ho 2 nanoreef, e ti posso dire che secondo me con la luce che hai puoi allevare tranquillamente pressochè tutti i molli e molti LPS. Il problema dei molli è che è piuttosto difficile trovarne di belli, in quanto spesso hanno colorazioni un po' schifosette, marroncine o rosa carne, ma con un po' di pazienza e impegno si riesce a trovare dell'ottimo materiale, da far invidia a una vasca di SPS secondo me... Per quanto riguarda gli LPS, io allevo solo della caulastrea, che viene infastidita dalla luce eccessiva e che secondo me ci starebbe una meraviglia in un acquario con la tua illuminazione...
Il vantaggio di allevare molli e LPS è che hanno un colore che è sempre quello, non diventano marroni per un nonnulla come invece accade ai più esigenti SPS.
Per la cronaca, gli SPS sono quei coralli duri simili all'idea comune di corallo, gli LPS sono coralli a scheletro duro ma con polipi molto grandi, al limite costituiti anche da un singolo polipo, mentre i molli sono una variegata quantità di specie non dotate di uno scheletro calcareo, dalle forme più disparate...
In definitiva, io ti consiglierei di non utilizzare il filtro, di comperare un buono schiumatoio (skimmer in inglese) (informati benissimissimo e senti le esperienze di altri prima di comprarne uno o l'altro, perchè costano molto e non tutti sono performanti)
La CO2 boh, la potresti usare per un eventuale reattore di calcio, che credo abbia poco senso in una vasca di molli e LPS, ma tienila lì, che non si sa mai...
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete fornito.
Ho letto anche un po di cose nel link che mi ha postato "Maximo73" e pensare che dopo dieci anni di acquariologia non riuscivo a trovare più stimoli per proseguire in questo fantastico hobby. Ma ho visto che con il marino ce praticamente da impazzire. Tutta la mia esperienza con il dolce non vale a niente ma solo per aspettare tutti i tempi giusti per far maturare la vasca.
Cmq approfondirò ancora di più l'argomento e poi deciderò, ache perchè ho visto che rispetto al dolce è enormemente più costoso.
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |