Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto... organismi indesiderati?!

Ember
11-10-2009, 16:13
Eccomi a nitriti zero, domani pensavo di inserire le prime ampullarie ma poco fa osservando la vasca ho notato una cosa terribile: ci sono delle lumachine! Alcune minuscole altre più grosse...
Poi, all'anubias nana sono venuti dei puntini simili alle alghe ma più chiari, dei minuscoli grumi sulla superficie delle foglie... e sempre su queste foglie ho visto passare a velocità sostenuta un qualche tipo di essere vivente piccolissimo (tipo un puntinocosì : . anzi anche meno)! Cosa devo fare?!?!

Le lumachine hanno il guscio trasparente con dei disegni simili a ramificazioni sul verde scuro, sulla punta della chiocciola.

|GIAK|
11-10-2009, 17:54
Ember, nel link che ho in firma trovi una guida sulle lumachine, dagli un'occhiata, cosi identifichi quelle che hai e vedi se è tutto ok, cmq in genere non ci son problemi ;-)

Ember
12-10-2009, 02:25
Grazie! Ho controllato e mi sembrano Physa... io le lascio dove sono allora! Ma spero che qualcuna me la facciano fuori le ampu... speranze vane secondo voi? :-)
Io di certo non mi sento di prenderle e ucciderle, non schiaccio nemmeno le zanzare! #07

daniele23
12-10-2009, 08:42
Lasciale pure che non danno fastidio ;-) sono anche belline...

|GIAK|
12-10-2009, 12:23
Ember, non credo che le ampu ti aiuteranno molto... cmq tenendo una gestione discreta non ci sono problemi ;-)

Bremen
12-10-2009, 12:44
Io ho avuto due physa...ma se il mangime lo dai con le giuste dosi spariscono...e dire che a me piacevano....

graalex
12-10-2009, 12:58
a me le physa puliscono vetri.. puliscono le foglie di tutte le piante.. mangiano le foglie morte.. insomma.. fanno manutenzione... se non ci sono troppi nutrienti non sono invasive.

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 13:37
le physa puliscono vetri.. puliscono le foglie di tutte le piante.. mangiano le foglie morte.. insomma.. fanno manutenzione... se non ci sono troppi nutrienti non sono invasive.

a me tengono pulito il pratino di marsilea.
Le ritengo molto utili, tanto che nell'ultima vasca le ho introdotte di proposito.

Ember
12-10-2009, 15:07
se il mangime lo dai con le giuste dosi spariscono...

E dove vanno?! :-D
Grazie per le vostre parole di conforto... ero già andata in palla per un piccolo elemento inaspettato ma credo che con un acquario si debba essere pronti a tutto questo :-))