Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario. Lampada aggiuntiva e schiumatoio?

kokosso
11-10-2009, 15:19
Ciao a tutti, come da aggetto sono nuovo del mondo delgi acquari marini ma già tanto appassionato.
Ho trasformatoil mio acquario di acqua dolce in marino da circa un mese:

Capienza 72 litri
Rocce vive 10 kg
filtro con cannolicchi, carbone attivo e lana wave.
Due pompe di movimento,
sabbia corallina (viva)

Luce: neon bianco semplice da 18W (quello che c’era nell’acquario di acqua dolce).

Al momento dentro l'acquario ho:

1) zebrasoma flavescens
2) Pesce pagliaccio (credo Amphiprion clarkii)
pesciolino metà giallo e metà viola (non ricordo il nome... ho già detto di essere un neofita)
Un pezzo di corallo piatto marrone (idem come sopra)
Pesciolino blu scuro con coda gialla, molto aggressivo (Idem come sopra)
un Lysmata debelius
Un Sarcophyton
piccolo paguro
due Lysmata wurdemanni (per eliminare il problema degli anemoni infestanti)

Tutto l’allestimento è stato fatto seguendo i consigli del negoziante.
Considerando che ho visto che i prezzi sono molto alti ed i consigli del commerciante (forse) non sempre obbiettivi, mi chiedo adesso:

è necessario aumentare la luce, che modello mi consigliate?
è necessario cambiare sistema e passare allo schiumatoio? se si,anche qui, che modello prediligere?

Grazie a tutti da un neo-amante di questo fantastico mondo.

Pelma
11-10-2009, 16:39
ciao, sicuramente prima di iniziare non hai letto molto, appena i guru leggeranno il tutto ti sapranno aiutare più di me. Hai fatto diversi sbagli, in un mese hai allestito e popolato una vasca marina #07 , hai introdotto pesci #07 , rocce vive mi sembrano poche, lo zebrasoma devi assolutamente toglierlo #36# , come pure gli altri per ora, la sabbia pure, il filtro sarebbe inutile se il sistema fosse gestito da molte più rocce e magari uno schiumatoio. Aspetta miglior consigli e ricomincia, scrivi i valori della vasca, armati di pazienza e non arrabbiarti. ciao

maurofire
11-10-2009, 17:15
Non saprei da dove iniziare, troppi pesci,sabbia pochi mlitri d'acqua per quella popolazione, cominciamo da qui.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

arturo
11-10-2009, 18:07
1o , pensa che dovrai spendere molti soldi, e valuta se hai la passione necessaria, se non li spendi subito li spenderai sucessivamente e di più inseguendo risultati scarsi.

2o se vuoi allevare pesci grandi ti serve una vasca decente,oppure ti butti sui nano , e allevi animali da nano, piccoli ma anche belli

3o deciso cosa vuoi fare , leggi gli articoli o dei libri,o apri un topic dedicato,non lesinare sui test e cerca di capire cosa vogliono dire i valori.

4o pazienza e calma, la cosa piu difficile

maurofire
11-10-2009, 18:44
Quoto in pieno arturo,

IVANO
11-10-2009, 18:50
kokosso, quello che c'era da dire ti è stato detto dagli amici intervenuti prima di me...ti chiedo solo di ripensare e rivedere i tuoi progetti e seguire le guide che ti hanno consigliato....

kokosso
11-10-2009, 21:34
Grazie a tutti per i consigli. Leggerò senz'altro le guide che mi avete consigliato.
In verità la mia pecca è stata di fidarmi del negoziante che mi ha detto cosa fare ed io l'ho seguito per filo e per segno.
La passione è tanta sicché non credo che mi scoraggerò o mi fermerò qui.

Ci risentiamo presto.

Grazie a tutti

Abra
11-10-2009, 21:39
In verità la mia pecca è stata di fidarmi del negoziante che mi ha detto cosa fare ed io l'ho seguito per filo e per segno.

è sempre così ;-) ora leggi e correggi....

ladymark
11-10-2009, 22:29
negozianti............................... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 !!!!!!!!!!!!!!

arturo
12-10-2009, 21:25
il valore kh 40 mi convince poco.....test tropic marine,,,,,