Visualizza la versione completa : polistirolo utile realmente?
visto che si avvicina l'inverno stavo pensando......... ho letto che mettere un foglio di polistirolo tra l'acquario e il muro riduce la spesa per il riscaldamento.... è vero? e soprattutto si ha un risparmio evidente? e solo con un foglio o bisognerebbe "isolare" almeno tre lati?
Sbregamandati
11-10-2009, 18:41
Domanda interessante... :-)
La trasmittanza termica di una lastra di vetro si aggira intorno ai 5,7-5,8 W/m2, quella di un pannello di polistirolo da 2,5 cm invece sta sui 1,5 W/m2.
Per ogni metro quadro di superficie perciò si possono su per giù risparmiare circa 4 W per ogni grado di differenza tra l'acqua della vasca e l'aria dell'ambiente esterno.
Isolando una sola parete 80x45 cm di una vasca a 27° in un ambiente a 20°, per esempio, si avrà 0.8x0,45x4x7=10,08 W che in un giorno fanno circa 0,25 Kwh e in un anno 90 Kwh ovvero circa una ventina di euro di elettricità. Se calcoli solo i mesi invernali fai metà.
St_eM direi che sei stato più che perfetto nella spiegazione -05 grazie mille
Ho stimato il kwh a 20 centesimi, ma non ne conosco il prezzo esatto che per altro varia sensibilmente con il tipo di contratto.
bè per quello non c'è problema volevo solo capire orientativamente se conveniva o no....... e visto che ho 2 acquari di 100 x 40 credo che alla fine se lo metto male non và.........
scusa ma ribalto il tuo stesso discorso su di una mia vasca
misure della vasca
120*60*70
se copro col polistirolo i 4 lati cioè superiore, inferiore, lato, e retro
accumulo totalmente una superficie di 2.4mq
quindi data la tua formula e supponendo che il delta t sia di 7°C
faccio 2.4*7*4=74.4W
ora io uso un termoriscaldatore da 200w e con la vasca chiusa riesco a mantenerla intorno ai 26°C
seguendo il tuo discorso dovrei riuscire a consumare solo 125.6w???
oltretutto ho i neon sotto il coperchio dell'acquario quindi di termoriscaldatore dovrei consumare ancora meno???
ho sbagliato qualche conto????
Attenzione, il fondo per il solo fatto di essere appoggiato su un piano di solito piuttosto spesso e di legno è già abbastanza isolato per cui non lo conterei molto. Spesso anche la parete di fondo è addossata ad un'altra parete e anche in questo caso la cosa deve essere valutata. Tenete presente che la trasmittanza tiene conto non solo della conduzione e convezione ma anche dell'irraggiamento che nel caso del vetro assume valori importanti nel bilancio globale. Oltre al fatto che a ridosso di un'altra parete si formeranno delle stratificazioni di aria probabilmente più calda conta qualcosa anche il colore della parete.
Il termoriscaldatore da 200 W immagino che avrà un termostato che lo accende e spegne alla bisogna per cui già ora se qualche volta si spegne non stai consumando 200 W continuativi ma dovresti fare una media secondo i tempi di accensione. Isolando le pareti il tempo di accensione si ridurrà proporzionalmente alla minor potenza dispersa.
Isolando il coperchio dovresti recuperare qualcosa anche del calore emesso dai neon ma non so se i neon ringrazino...
A proposito di neon: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=265938&postdays=0&postorder=asc&start=0
ok
il termoriscaldatore è della hydor serie theo ma purtroppo credo che non funzioni bene, ti spiego:
imposto a 24°C la temperatura della vasca arriva anche a 30°C ed il termostato rimane acceso
ho provato anche ad abbassare a 22 ma niente da fare c'è sempre lo stesso discorso
Beh allora, se isoli le pareti, aggiungi in vasca anche cipolla, sedano e carota! :-D :-D :-D
infatti per mantenerla a 25/26°C attacco il termostato verso l'1 e lo spengo alle 6 7
giangi99
13-10-2009, 15:54
Hai sicuramente il termostato rotto; questo vuol dire che il riscaldatore non si spegne una volta raggiunta la temperatura desiderata.
Credo sia arrivato il momento di cambiarlo.
azz peccato..
non ha nemmeno un anno...
comunque grazie
giangi99
14-10-2009, 09:34
Purtroppo succede più spesso di quanto immagini.
Ciao.
cmq tornando al discorso iniziale se và tenuto conto anche del fatto che la vicinanza al muro diminuisce la trasmittanza e considerato che entrambi i miei acquzri sono per due lati addossati al muro (per altro di quelli antichi e spessi) direi che il risparmio sarebbe veramente ridicolo....... #24
sgò, è da valutare. Se il muro fosse un muro esterno potrebbe essere anche più freddo dell'ambiente e il delta t andrebbe su. Comunque potresti provare ad inserire un termometro tra il muro e la vasca per verificare.
in entrambi il muro è esterno........ma c'è anche il termosifone a un metro di distanza in entrambi.......
Mhh ...vasca in angolo di muri esterni, quindi probabile presenza di pilastro con relativo ponte termico ...secondo me in inverno il muro sta più freddo dell'ambiente e non di poco, aspetta il freddo vero e fai qualche misura.
mi sono spiegato male............entrambi gli acquari sono con il lato posteriore su una pareta esterna (in stanze diverse) non entrambe le pareti di ogni acquario su muri esterni................ cmq non mi costa niente far equalche misura anche perchè fà 7 gradi fuori da 2 giorni quindi il freddo è bello arrivato -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |