Entra

Visualizza la versione completa : Astronotus con i vermi

pj1986
11-10-2009, 12:54
salve a tutti
dati i sintomi del mio astronotus sono arrivato alla conclusione che ha i vermi,
dopo una lunga ricerca di camacell, di flubenol, o direttamente del principio attivo di questi due il flubendazolo, non sono arrivato a nessun risultato ed ho letto le guide dei medicinali che potevo usare qui su AP.
dopo tante ricerche per informarmi sui farmaci sono arrivato alla conclusione di utilizzare la soluzione di FMC (formaldeide, blu metilene e verde malachite)
ho chiesto il tutto ad un farmacista (che devo ringraziare inquanto molto disponibile e davvero bravo) e mi ha procurato gli elementi in poco tempo...
li ho mescolati, però invece di fare una soluzione da 1 lt l'ho fatta da 250ml dividendo le dosi delle polveri per 4 (spero di non aver fatto nulla di male nel fare ciò) ieri pomeriggio ho messo 1,2ml ogni 100lt nell'acquario (la dose consigliata era tra 1 - 1.5 ml ) e l'acqua in un primo momento è diventata tutta blu poi dopo qualche ora s'è schiarita
l'astro ha mantenuto lo stesso comportamento e non gli ho visto fare niente di "strano"
ora credo ci sia da aspettare, a quanto ho capito.
Appena possibile vi darò altre notizie per quanto riguarda il trattamento
se avete qualche opinione o qualche consiglio da esporre fate pure
grazie a tutti coloro che prenderanno parte alla discussione

polimarzio
11-10-2009, 13:04
salve a tutti
dati i sintomi del mio astronotus sono arrivato alla conclusione che ha i vermi,
dopo una lunga ricerca di camacell, di flubenol, o direttamente del principio attivo di questi due il flubendazolo, non sono arrivato a nessun risultato ed ho letto le guide dei medicinali che potevo usare qui su AP.
dopo tante ricerche per informarmi sui farmaci sono arrivato alla conclusione di utilizzare la soluzione di FMC (formaldeide, blu metilene e verde malachite)
ho chiesto il tutto ad un farmacista (che devo ringraziare inquanto molto disponibile e davvero bravo) e mi ha procurato gli elementi in poco tempo...
li ho mescolati, però invece di fare una soluzione da 1 lt l'ho fatta da 250ml dividendo le dosi delle polveri per 4 (spero di non aver fatto nulla di male nel fare ciò) ieri pomeriggio ho messo 1,2ml ogni 100lt nell'acquario (la dose consigliata era tra 1 - 1.5 ml ) e l'acqua in un primo momento è diventata tutta blu poi dopo qualche ora s'è schiarita
l'astro ha mantenuto lo stesso comportamento e non gli ho visto fare niente di "strano"
ora credo ci sia da aspettare, a quanto ho capito.
Appena possibile vi darò altre notizie per quanto riguarda il trattamento
se avete qualche opinione o qualche consiglio da esporre fate pure
grazie a tutti coloro che prenderanno parte alla discussione
Ciao pj1986,
sinceramente non condivido il tuo patrocchio.
Innanzitutto, non hai specificato che tipo di verminosi tu pensi sia in atto e per quale sintomatologia Tu hai sviluppato questa diagnosi.
Poi, è utile conoscere in che tipo di habitat stai allevando l'oscar, l'alimentazione che somministri, ed i valori acquatici dove vive il pesce.

pj1986
11-10-2009, 13:15
ha i sintomi di essere colpito da Trematodi Monogenei (branchie)
la vasca è da 500lt vive da solo ed è una vasca con dei sassi (tutti levigati ed arrotondati) e delle radici
i valori che ti so dire ora sono il ph che è 7 i no2 assenti, nh3 assente,
l'ho alimentato con carne (a volte era surgelata e l'ho fatta scongelare) lattuga, mais, zucchine carote bollite e raramente granulare

lele40
11-10-2009, 19:18
potevi usare la sola frmalina se pensavi ad una verminosi branchiale oppure il neguvon.
in molti casi il blu di metilene viene utilizzato ocme diluente nei casi in cui alcuni principi nn si sciolgano in acqua ,ma la formalina nn prsenta questo problema.il verde di malcie nn agisce sui vermi ma sui parassiti cutanei,bada nn vermi ,ma protozoi.
tutto sommato spero che il tutto si risolva nel milgiore dei modi. :-)

polimarzio
11-10-2009, 23:20
ha i sintomi di essere colpito da Trematodi Monogenei (branchie)

#07 Devi riferire i sintomi in atto, così come Tu li vedi.

pj1986
12-10-2009, 08:05
a ok...
allora nuota a scatti e si sfrega con il ghiaino
ha tipo attacchi nervosi cioè se la prende di brutto col vetro...
fa un pò di fatica a respirare ed a volte fa tipo sbadigli
non mangia assai spesso ingurgita e poi risputa
le feci però (quelle poche che fa) sono normali
però il pesce è attivo

pj1986
12-10-2009, 12:18
non c'è nessuno che ha usato questo tipo di trattamento???

polimarzio
12-10-2009, 22:11
a ok...
allora nuota a scatti e si sfrega con il ghiaino
ha tipo attacchi nervosi cioè se la prende di brutto col vetro...
fa un pò di fatica a respirare ed a volte fa tipo sbadigli
non mangia assai spesso ingurgita e poi risputa
le feci però (quelle poche che fa) sono normali
però il pesce è attivo
Con questi sintomi non è da escludere una verminosi, però si potrebbe ipotizzare anche una proliferazione parassitaria.
Prima di qualunque trattamento proverei ad innalzare la temperatura fino a 30C°, mantenendola tale per qualche giorno, aerando 24/24h.
Ciao

pj1986
13-10-2009, 07:56
l'ho già fatto giorni addietro senza alcun risultato....

al 2° giorno di trattamento sembra già reagire un pò meglio al mangiare
vi tengo aggiornati man mano che passa il tempo...

alla fine del trattamento filtro con carbone attivo e cambio dell'acqua???
per quanti giorni riesce a mantenere questo tipo di trattamento???

lele40
13-10-2009, 22:40
e' un esoperimento quindi occorre provare.a mio avviso nn piou' di5 giorni ed al terzo fai uncambioparziale dell'acqua.

pj1986
05-11-2009, 13:01
anche se è passato un pò di tempo, mi sembra giusto aggiornarvi sullo stato di salute dell'astro
ora dire che sta bene è dir poco
ho proceduto mettendo l'fmc secondo le dosi consigliate dall'articolo (a titolo informativo, per i farmaci se ne sono andate una 20 di euro)
al 6° giorno dall'introduzione del farmaco ho cambiato il 30% di acqua al 12° un'altro 30% al 18° un'altro 30%
se volete altre info in merito chiedete pure ciao!

crilù
05-11-2009, 16:11
Una cosa sola...il farmacista ti ha trovato il verde malachite? C'è un utente che lo sta cercando e non lo trova assolutamente, quindi esiste?

pj1986
10-11-2009, 11:32
sisi
esiste
il farmacista da cui sono andato si è appassionato alla cosa e mi ha preso sul serio tempo 3 gg e l'avevo in mano