Visualizza la versione completa : Eccoci qui
Siamo giunti al 16° giorno, e purtroppo come saprete ( per via di un inatteso regalo) mi sono state regalate non solo specie incompatibili, ma per di più in periodo sbagliato ( visto che l'acquario è stato avviato da soli 15 giorni).
Ci sono 2 guppy, 1 betta, 1 scalare..e proprio oggi ho salvato 2 corydoras aeneus. Mio cuginetto piccolo li aveva comprati 3 giorni fa in un negozio e li teneva in una vaschetta di 10 cm con nemmeno 2 litri d'acqua.Erano in 4 inizialmente ma poi 2 sono morti, così ho provato a salvare gli altri 2 infilandoli nel mio acquario #13
Eccono uno di seguito.Li vedo un pò scossi, vanno su e giù per l'acquario e fuggono a destra e sinistra.
http://img185.imageshack.us/img185/9897/cimg6683.jpg
Cmq oggi ho fatto i test e la situazione è questa
Temperatura: 26°
Ph: 8-8,5
No3: 12,5
no2: 0,5
Gh: 9
Ecco i risultati dei test, qualora non ci avessi visto bene :)
http://img38.imageshack.us/img38/4734/cimg6677.jpg
Questo è l'acquario:
come notate c'è un anubias, un echinodorus e una bacopa.La luce è 40 w e ogni due giorni metto 5 gocce di fertilizzante flora-vit 24.
L'echinoderus che stava decedendo sembra essersi ripresa..
http://img38.imageshack.us/img38/571/cimg6680.jpg
IlRoby73
11-10-2009, 00:43
Osaib, dato che sai già che sono incompatibili e inoltre non hai atteso la maturazione, hai messo altri pesci invece di riportare indietro quelli che già hai? #09 non capisco... #24
Osaib, dato che sai già che sono incompatibili e inoltre non hai atteso la maturazione, hai messo altri pesci invece di riportare indietro quelli che già hai? #09 non capisco... #24
Ho provato a riportarli indietro, ma niente.Nessuno li ha voluti -20
Solo qualcheduno che però li avrebbe messi in una boccia di vetro!!!! -04
Poi i corydoras li ho salvati, sarebbero morti -05
a me il ph dal test sembra 7,5.. 8 è molto piu' scuro.
ghiottolina
11-10-2009, 08:59
Probabilmente, visto che pare che tu sia in pieno picco dei nitriti, i Corydoras moriranno comunque (forse starebbero realmente meglio in una vaschetta senza filtro e riscaldatore), così come gli altri pesci!
Se in casa tua non c'è molto freddo, io, al posto tuo, trasferirei i pesci in un catino molto capiente e aspetterei il tempo necessario affinchè passi il picco...
Per Guppy, Betta e Cory qualche grado di temperatura in meno non dovrebbe essere un grossissimo problema, forse per lo scalare... #13
P.S.: Anche a me il pH pare più vicino a 7,5 che a 8!
Scusate ma se i nitriti arrivano a malapena a 0,5 da cosa deducete che ci sarà il picco? -05 e se già c'è stato?
Per quanto riguarda il Gh secondo voi è buono?
ghiottolina
11-10-2009, 12:06
Scusate ma se i nitriti arrivano a malapena a 0,5 da cosa deducete che ci sarà il picco? e se già c'è stato?
E' possibile che ci sia già stato, ma visto che, da quel che ho capito, tu non li hai monitorati costantemente, non possiamo saperlo... Spera che i nitriti stiano scendendo e non salendo, anche se, di solito (ma non è una regola) il picco avviene tra la seconda e la terza settimana... Io ti direi di fare mooolta attenzione! ;-)
In ogni caso 0,5 non è un valore letale, ma comunque non fa bene ai pesci... non direi che
i nitriti arrivano a malapena a 0,5
perchè non è il valore corretto... il valore idoneo per la sopravvivenza dei pesci è 0 spaccato!
Per quanto riguarda il Gh secondo voi è buono?
Buono per chi?
In vasca hai pesci con esigenze mooolto diverse... Il GH a 9, secondo me, va bene per il Betta e i Cory, è basso per i Guppy e forse un po' alto per gli Scalari... con quella popolazione non avrai mai dei valori che "vadano bene!"
scusami se continuo a chiedere..ma..
io i nitriti li ho testati 4 giorni fa ed erano sempre 0,5..
ghiottolina
11-10-2009, 12:42
Dunque se il picco deve ancora arrivare o sta già passando non possiamo saperlo nè io, nè tu! :-))
Ti consiglio, per ora, di monitorarli giornalmente, perchè nel caso dovessero aumentare (speriamo di no) dovresti essere pronto ad una azione d'emergenza!
io i nitriti li ho testati 4 giorni fa ed erano sempre 0,5..
il picco lo hai già avuto??..
Ragazzi -04 stamane ci sono stati 3 decessi #13 2 guppy e il betta sono morti improvvisamente #07
Alle 6 del mattino li ho trovati morti, sul fondo dell'acquario...eppure fino a ieri hanno mangiato ed erano belli vispi.
Ho pensato subito al picco di nitriti, tanto è che stamane (subito dopo aver raccolot i defunti) ho fatto il test di no2 che mi dava comunque 0,5..come sempre d'altronte.
Per ora nell'acquario c'è solo un corydoras, 1 guppy femmina gravida e 1 platy..non capisco come siano morti i restanti.
I valori dell'acquario, avendo fatto sbaat sera i test dovrebbero essere quelli sopracitati.. le piante sono stabili.
Cosa è succ? è possibile che il picco di nitrati sia durato qualche ora per poi scomparire entro qualche ora!!!!! #19
Magari sono morti per altri motivi... ad esempio lo scalare potrebbe essere un tipo particolarmente aggressivo.
Dove vivi? Magari per un pò qualche membro del forum potrebbe ospitare i tuoi pesci :-)
babaferu
13-10-2009, 17:44
hai un areatore acceso?
ciao, ba
Nessun areatore...a parte il filtro che trovandosi in posizione più rialzata rispetto al livello dell'acqua, aumenta l'ossigeno..almeno credo.
Ebben ragazzi , siamo giunti alla quarta settimana.
Il picco di No2 dovrebbe esserci stato con la morte dei 2 guppy, e del Betta.
Ecco la situazione attuale:
PH 8
GH 9
NO2 0
NO3 20MG/L
TEMP 22°
In vasca ci sono 1 corydoras,2 X.Variatus (m e f).
Posso iniziare a popolare? e sopratutto che specie mi consigliate?
Altro problema: Diamotee -04
Sono comparse sui vetri, sulle piante, e sui legni. Non sono tantissime, ma cmq ci sono e sembrano aumentare di giorno in giorno -05 perfino la ghiaia inizia ad essere contagiata.
Col filtro movimento l'acqua( non eccessivamente) così da aumentare Ossigeno(almeno credo).
Cibo i pesciolino 1 volta al giorno, e favoriscono il cibo. Fertilizzante liquido ho smesso dopo la comparsa di queste alghe.
Consigli? #13 #12
A me le diamotee le hanno mangiate (o eliminate non so in che modo) le Physia che sono arrivate con le piante...
Io per ora posso solo suggerirti altri 5-6 cory dato che ne hai solo uno, povero piccolo :-))
Ecco quindi comprero altre 3 cory..
Poi? :-))
Con questi valori quali e quanti ne potrò mettere?
ghiottolina
17-10-2009, 18:36
Per le diatomee non ti preoccupare, andranno via da sole così come sono arrivate... ci vuole solo un po' di pazienza perchè la cosa non sarà immediata.
Riguardo alla popolazione io direi di aumentare il numero dei Cory ad almeno 5 (e bada bene che siano tutti della stessa specie, nel tuo caso aeneus, altrimenti non fanno gruppo, si intimidiscono e non li vedrai mai!).
Ti consiglierei poi, visti i valori (anche se il pH è un po' altino, soprattutto per i Cory) di continuare coi poecilidi, affiancando alla coppia di Platy o dei Guppy (inseriscili sempre in rapporto 1M+ 2F) o dei Molly oppure dei Portaspada, anche se vengono su grandicelli, quindi non esagerare (anche perchè sono tutti pesci molto prolifici).
Se ti piacciono puoi mettere anche dei gasteropodi... tipo le Ampullarie, per esempio! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |