Entra

Visualizza la versione completa : Microsorium a pois...

Ponyo
10-10-2009, 23:29
Oggi ho comprato una parte delle piante che interrerò domani nell'acquario...
Il negoziante mi ha dato in omaggio una microsorium che presenta sulla pagina posteriore di alcune foglie delle macchioline rotonde nere...Al tatto sono leggermente in rilievo.Secondo voi è normale o è malata??
Prima di metterla in vasca vorrei accertarmi che sia sana...

faby
10-10-2009, 23:45
il microsorium è una pteridofita, appartiene quindi alla grande famiglia delle felci.

molte felci utilizzano la foglia come supporto per la riproduzione sessuale, quelle che tu vedi nella pagina inferiore delle foglie sono semplicemente i siti dove la pianta (sporofito) produce le spore in apposite strutture chiamati sori (sporangi).

molto probabilmente quella pianta deriva da una coltura emersa e quindi ha sviluppato le strutture riproduttive, che sappia in in acqua non le fa, ma non ne sono sicurissimo.

cmq la puoi mettere tranquillamente. ;-)

Tropius
11-10-2009, 10:32
è proprio così, è fatta in tal modo in forma emersa; poi sott'acqua questa caratterizzazione va via via scemando, anche se in esemplari particolarmente sani e vigorosi si ripresentano.

Titos
11-10-2009, 10:36
ragazzi volevo chiedervi una cosa perchè non mi è molto chiaro ma alla dine di tutto le microsorum possono vivere semplicemente messe sulla sabbia o ghiaia che sia o hanno necessariamente bisogno di essere legate ad un tronco/roccia??

Tropius
11-10-2009, 10:57
in natura esse si trovano ancorate a dei supporti, dove formano folti cespugli.

La questione è che non è che non si possa metterle su sabbia o ghiaia, si può, ma c'è il rischio che le radici e il rizoma non ricevano ricircolo di acqua a sufficienza, ci sia un ristagno di detriti e acqua e marcisca.

Ancorata ad un legno ha le radici libere e ricevono più movimento d'acqua.

calvus
11-10-2009, 14:49
ciao a tutti ,ho 1 microsorium la vorrei legare sulla parte alta di 1 tronco .è possibile?oppure la troppa vicinanza alla luce la brucia?distanza tra luce e pianta 7cm. #22

faby
11-10-2009, 16:18
quoto tropius

calvus, normalmente si può a meno di illuminazioni molto forti.

calvus
11-10-2009, 16:42
ho 2 t5 da 36w-5-6000kelvin

faby
11-10-2009, 16:47
mah secondo me non ci sono grossi problemi... certo ricordati che i microsorium sono a crescita lenta e quindi più soggetti ad eventuali alghe.

ciao!

calvus
11-10-2009, 17:59
Ok.grazie faby.sai che faccio ,cerco di coprire 1pezzetto di neon in modo da evitare la luce diretta sulla pianta.

Ponyo
11-10-2009, 21:44
Ragazzi sembrate dei veri intenditori... :-))
Quindi altra domanda:
L'Echinodorus Bleheri, non avendo rizoma,se l'ho interrata con lo stelo un pò troppo sotto il ghiaietto potrebbe avere problemi??

Tropius
11-10-2009, 22:24
anche se non c'entra molto... l'echinodorus va piantata nè con le radici leggermente scoperte, nè troppo in profondità, il livello giusto è quando le radici spariscono nella ghiaia e la base delle foglie nasce. Se interri troppo rischi marciumi, ma se si adatta bene e se non è eccessivamente interrata non avrà problemi ;-) parlo di 1 cm circa