Visualizza la versione completa : Puntini bianchi
Mi sa che è iniziata su alcuni pesci dell acquario..ne sono quasi sicuro..non mi sembra di aver fatto cambi con acqua fredda ma ho introdotto 6 neonda un 2 settimane..puo essere che dipenda da questo?penso sia in fase iniziale aspetto magri un po per essere sicuro prima di iniziare la terapia del caldo e costawert?curo in quewsto caso tutto l'acquario?ho delle caridine dentro..
Se ne sei quasi sicuro alza subito la T a 30°, aeratore a palla e aspetta qualche giorno prima di mettere il costawert.
Guardando bene ne sono praticamente sicuro..tre swelesi su cinque hanno puntini, l'apistogramma comincia ad avere dei puntini bianchi sulle pinne e mi sembra di averli visti anche sul laetacara..i neon non ne hanno..pensavo dipendesse da loro..strano..per il momento ho portato la temperatura a 30 gradi..ora non ho tempo di pescare le caridine lo faro domani sera e inizio con il costawert. Nelle istruzioni c'è scritto 22 gocce x 40 lirti io ne ho circa un 100 naio..ne metto 50?puo andar bene?i cilidi nani potrebbero risentirne?
A questo punto meglio curare tutto lacquario. sbaglio?
Interrompo la fertilizzazione. la co2 la devo bloccare? è indispensabile?perche mi serve a mantenere il ph basso..
Grazie e scusate x le domande. Avevo curato prima solo un guppo e si era ripreso perfettamente. Speriamo anche tutti questi
Ok per la dose, aeratore e chiudi la CO2. La temperatura dovrà restare alta per almeno dieci gg., le piante patiranno un po' ma si possono riprendere.
abbiamo scritto in contemporanea..aspetto allora qualche giorno prima di iniziare con il costawert..vediamo..
Allora sono andato di costawert..ormai quasi tutti avevano i puntini..50 gocce x 100l..domani niente e dopo domani altre 50. Va bene così? se non sbaglio devo mettere carbone attivo..per quanto tempo lo tengo nel filtro? e devo cambiare il 30 % di acqua circa. Continuo poi con il "normale " mantenimento della vasca cambiando la solita acqua una volta a settimana o dopo aver cambiato il 30% devo cambiarne altra dopo un tot di tempo?(si capisce quello che voglio dire?)
Devo continuare a mantenere la temperatura a 30 gradi per quanto tempo?e quando posso rimettere la co2 e fertilizzare?
Troppe domande #17
Allora le dosi non le ricordo, ma segui le istruzioni.
Il carbone attivo si mette a fine cura col farmaco, il cambio deve essere fatto alla stessa temperatura di quella in vasca. La T va tenuta alta per almeno una decina di giorni e se i pesci sono guariti perfettamente si cala gradualmente, uno o due gradi al giorno fino a quella necessaria, poi procedi as usual :-)
p.s. il carbone almeno due gg.
ultima cosa li alimento regolarmente?
Sì, senza esagerare per non sporcare troppo l'acqua.
Aggiorno un po..allora dopo il terzo giorno i puntini sembrerebbero spariti..oggi faccio il cambio del 30 % di acqua..mantengo la temperatura a 30 gradi fino alla prossima settima..posso riiniziare a fertilizzare e accendere la co2?non è necessario fare un altro giorno di trattamento?
No, non accendere nulla e non fertilizzare..porta pazienza :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |