Entra

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi

dottore
10-10-2009, 19:46
Mi sa che è iniziata su alcuni pesci dell acquario..ne sono quasi sicuro..non mi sembra di aver fatto cambi con acqua fredda ma ho introdotto 6 neonda un 2 settimane..puo essere che dipenda da questo?penso sia in fase iniziale aspetto magri un po per essere sicuro prima di iniziare la terapia del caldo e costawert?curo in quewsto caso tutto l'acquario?ho delle caridine dentro..

crilù
10-10-2009, 20:53
Se ne sei quasi sicuro alza subito la T a 30°, aeratore a palla e aspetta qualche giorno prima di mettere il costawert.

dottore
10-10-2009, 20:55
Guardando bene ne sono praticamente sicuro..tre swelesi su cinque hanno puntini, l'apistogramma comincia ad avere dei puntini bianchi sulle pinne e mi sembra di averli visti anche sul laetacara..i neon non ne hanno..pensavo dipendesse da loro..strano..per il momento ho portato la temperatura a 30 gradi..ora non ho tempo di pescare le caridine lo faro domani sera e inizio con il costawert. Nelle istruzioni c'è scritto 22 gocce x 40 lirti io ne ho circa un 100 naio..ne metto 50?puo andar bene?i cilidi nani potrebbero risentirne?
A questo punto meglio curare tutto lacquario. sbaglio?
Interrompo la fertilizzazione. la co2 la devo bloccare? è indispensabile?perche mi serve a mantenere il ph basso..
Grazie e scusate x le domande. Avevo curato prima solo un guppo e si era ripreso perfettamente. Speriamo anche tutti questi

crilù
11-10-2009, 00:28
Ok per la dose, aeratore e chiudi la CO2. La temperatura dovrà restare alta per almeno dieci gg., le piante patiranno un po' ma si possono riprendere.

dottore
11-10-2009, 12:15
abbiamo scritto in contemporanea..aspetto allora qualche giorno prima di iniziare con il costawert..vediamo..

dottore
11-10-2009, 22:13
Allora sono andato di costawert..ormai quasi tutti avevano i puntini..50 gocce x 100l..domani niente e dopo domani altre 50. Va bene così? se non sbaglio devo mettere carbone attivo..per quanto tempo lo tengo nel filtro? e devo cambiare il 30 % di acqua circa. Continuo poi con il "normale " mantenimento della vasca cambiando la solita acqua una volta a settimana o dopo aver cambiato il 30% devo cambiarne altra dopo un tot di tempo?(si capisce quello che voglio dire?)
Devo continuare a mantenere la temperatura a 30 gradi per quanto tempo?e quando posso rimettere la co2 e fertilizzare?
Troppe domande #17

crilù
11-10-2009, 23:07
Allora le dosi non le ricordo, ma segui le istruzioni.
Il carbone attivo si mette a fine cura col farmaco, il cambio deve essere fatto alla stessa temperatura di quella in vasca. La T va tenuta alta per almeno una decina di giorni e se i pesci sono guariti perfettamente si cala gradualmente, uno o due gradi al giorno fino a quella necessaria, poi procedi as usual :-)

p.s. il carbone almeno due gg.

dottore
12-10-2009, 08:10
ultima cosa li alimento regolarmente?

crilù
12-10-2009, 10:59
Sì, senza esagerare per non sporcare troppo l'acqua.

dottore
14-10-2009, 15:30
Aggiorno un po..allora dopo il terzo giorno i puntini sembrerebbero spariti..oggi faccio il cambio del 30 % di acqua..mantengo la temperatura a 30 gradi fino alla prossima settima..posso riiniziare a fertilizzare e accendere la co2?non è necessario fare un altro giorno di trattamento?

crilù
14-10-2009, 18:46
No, non accendere nulla e non fertilizzare..porta pazienza :-)