Visualizza la versione completa : roccia lavica si può?
vampirenow
10-11-2005, 15:17
ragazzi nel mio nuovo acquario volevo mettere questa roccia lavica presa sull'etna, l'ho bollita per più di 2 ore l'ho lavata e rilavata tante volte con l'acido non da segni di frittura...che dite la posso mettere anke perche volevo fargli attecchire 2 anubias nana che ne dite si può?
mi sembra di averla già sentita questa storia
quel che penso già lo sai :-))
vampirenow
10-11-2005, 15:25
ehehehe volevo averi altri pareri :-D ...cmq perchè non posso metterla? se non rilascia niente dovrebbe essere amorfa non capisco #23 ...(sono un gran neofita...)
Inconsapevole
10-11-2005, 16:00
per quanto ne so io puoi metterci tutto quello che ti va, a patto che non si tratti di materiali calcarei, come le conchiglie, per esempio. puoi piazzarci anche una tazzina se ti gira.. :-))
Il problema non è solo quello del calcio, ma soprattutto dei metalli che sono altamente tossici in concentrazioni elevate x i pesci... ora non sono geologo e non so cosa può esserci nella lava... ma quel colore mi fa pensare ad una certa presenza di ferro... e la cosa non è affatto positiva...
Balabam mi spieghi meglio perchè se ci fosse de ferro non va bene? cosa succede??
Ne ho inserite un paio anche io vorrei capire a cosa portano non vorrei che i miei problemini dipendano da loro #24
roby&deb
10-11-2005, 21:28
nemmeno io sono geologo ma le rocce laviche dovrebbero essere ricche di silicati quindi quasi dei vetri..., aspetta qualcuno + ferrato in materia
digitalhawk
10-11-2005, 23:48
...ragazzi io credo che il forum sia diviso in due,ce' chi dice che le rocce laviche non facciano nulla e chi come voi dice che sono piene di schifezze che possano fare casini..
io ne ho messa una nell'acquario da 15lt in cui si sono le lumache e stanno bene...
ho tenuto anche x pochi giorni un pleco che dovevo dare via e anche lui non ha accusato malesseri dovuti a ferro o altri metalli...
poi non so' se potrebbe essere culo o proprio che non fanno niente...
ciaoz!
io ne ho una rossiccia da un anno nel 60 litri (nemmeno tanto piccola), nessun problema. Però l'ho presa in negozio.
Nightsky
11-11-2005, 01:00
io le ho sempre prese in negozio (vanno a peso , sono leggere e spendi poco, almeno qua....l'unica cosa poco cara in svizzera :-D #23 ) sono sul rossiccio pero'..
eh ma questa non è rossiccia... è proprio questo il fatto...
Quindi che facciamo #24 ? le coloriamo di rosso :-D
ragazzi io all'inizio ho usato roccia lavica, ma l'ho dovuta togliere non perchè sia tossica, ma perchè è molto tagliente e ruvida, e i pesci rischiano di ferirsi in modo mortale (io c'ho rimesso un otocynclus l'anno scorso).............per il resto, non credo che la lava rilasci silicati o metalli pesanti..............
digitalhawk
11-11-2005, 15:11
certo l'inconveniente della lava e' che ha parti taglienti...
Ecco questo è un nuovo aspetto a cui non avevo fatto caso... ma scusate nell'immensità della mia inesperienza #12 i pescetti sono così fessi da andarci addosso #23
O forse solo alcune specie lo fanno #13
può capitare, i pesci a volte si sfregano sulle superfici per "grattarsi", oppure possono incastrarsi in strettoie alle quali tu non avevi fatto caso.
Ops #13 grazie appena inserirò qualche inquilino ci starò moooolto attento
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |