PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità....

Cuspide76
10-10-2009, 19:04
Ho allestito a gennaio un acquario da 260 litri per il malawi,nonostante vari tentativi per alzare il ph della vasca i valori sono i seguenti:
ph 7, kh 4, gh 8....
Aggiungo regolarmente ad ogni cambio d'acqua gli appositi sali,mi è stata venduta una resina da inserire nel filtro,in ultimo il negoziante ha trovato i fosfati alti(mai misurati da me...perchè servono???) e mi ha venduto un'altra resina per eliminarli dicendo che erano la causa dei bassi valori di ph,kh e gh.Io mi chiedo siccome ho già avuto delle nascite(pseudotropheus) e i pesci sembrano stare bene non è che il negoziante sta semplicemente facendo il NEGOZIANTE???Anche perchè i pesci del malawi che ha lui nelle vasche hanno i valori dell'acqua uguali a tutti gli altri pesci tropicali(discus,scalari,poecilidi vari ecc...)!!! Secondo voi è proprio necessario alzare i valori dell'acqua ai valori ottimali per il malawi o forse i ciclidi che acquistiamo nei negozi si sono adattati all'acqua dei nostri acquedotti????Ciao

zietto
10-10-2009, 19:44
Kh e gh vanno benissimo!
In molte parti del lago l'acqua non è così dura come si racconta.

Dovresti alzare un pò il ph e per farlo è sufficiente che dai una buona ossigenazione mettendo l'out del filtro a pelo d'acqua.

pseudo80
10-10-2009, 20:04
Dovresti alzare un pò il ph e per farlo è sufficiente che dai una buona ossigenazione mettendo l'out del filtro a pelo d'acqua.
#36#

Cuspide76
12-10-2009, 18:51
Ok grazie,i sali continuo ad aggiungerli ad ogni cambio parziale???
Ti dico i pesci stanno bene e si sono pure riprodotti....

pseudo80
12-10-2009, 19:07
Se hai già quei valori alla fonte lascia stare i sali e le resine anti-fosfati ;-)

goaz65
12-10-2009, 22:46
Ok grazie,i sali continuo ad aggiungerli ad ogni cambio parziale???

Non buttare i soldi, alza un pò il PH come Ti hanno già consigliato e goditi la Tua vasca ;-)

Cuspide76
14-10-2009, 18:50
Ok grazie seguirò i vostri consigli...Anche perchè i negozianti vari mi hanno un pò stufato.....è che leggendo i valori del loro habitat pensavo di doverli raggiungere in qualche modo....