Visualizza la versione completa : Marin in 60l
gionghia
10-10-2009, 15:19
Salve, vorrei allestire un acquario marino in 60l lordi.
La vasca (che dovrei compare, salvo vostri consigli negativi) ha due neon da 15W cad, un filtro biologico, termoriscaldatore, schiumatoio e ventole di raffredamento.
Vorrei sapere quali invertebrati potrei inserire e quali pesci, chiaramente dopo l'avvio della vasca.
nessun filtro..solo skimmer
con quella luce direi che puoi allevare dei molli
pr i pesci metterei 1 gramma loreto...non azzarderei altro visto il litraggio
gionghia
11-10-2009, 09:40
Solo lo skimmer??????
Quindi dovrei eliminare ogni filtro???? -05
sebyorof
11-10-2009, 10:17
gionghia, tranquillo non occorre nessun tipo di filtro meccanico tipo spugne cannolicchi lana o cose simili, basta lo skimmer e ovviamente le rocce vive che lavorano da filtro....
gionghia
11-10-2009, 13:07
Quale tipo di skimmer mi consigliate?
direi uno esterno...deltec mce300...
se metterai una sump...e te lo consiglio...HS90
cortez78
11-10-2009, 13:25
ciao, vorrei allestire un marino di 80 litri. Chiedo consigli su che tipo di schiumatoio mettere e se una lampada hqi da 150 watt sia troppo forte.
cortez78, la luce non è mai troppo forte...e anche te potresti prendere un mec300
cortez78, apri un post tuo, altrimenti qui si fa confusione ;-)
sposto in nanoreef
Riccio79
12-10-2009, 13:58
gionghia, io ti consiglio prima di fare qualsiasi acquisto di leggerti per bene le guide in evidenza...altrimenti rischi di comprare le cose 2 volte, o peggio comprare roba inutile...
gionghia
12-10-2009, 14:16
altra domanada proveniendo dal dolce, anche nel marino dovrò lottare contro le alghe???? -04
sebyorof
12-10-2009, 14:20
altra domanada proveniendo dal dolce, anche nel marino dovrò lottare contro le alghe???? -04
le alghe le vedrai in maturazione o se hai un acqua non buona, se invece usi acqua RO a 0 microsiemens e sale e terrai i valori della vasca buoni non avrai alghe altre al vetro che ogni tanto si sporca....
quoto Riccio, prima di fare qualsiasi acquisto, leggiti le guide di lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. all'inizio......partiamo da li
gionghia
13-10-2009, 14:33
visto che consigliate l'introduzione di pesci in 60l, come mai nella sezione "i nanoreef made in italy" ho visto esempi che in meno di 60l hanno i seguenti pesci:
Zebrasoma Flavescens
Pseudocrhomis Pacagnella
Amphitrion Ocellaris
?????????? -05
gionghia
13-10-2009, 14:37
scusate volevo dire non consigliare......
gionghia
13-10-2009, 14:38
scusate volevo dire non consigliate......
Ciao, be nella sez. nano reef made in Italy, ci sono svariati nano con i pinnuti che tu dici....ma in quella sez. ci mettono tutti i nano con gestione giusta o sbagliata che sia.....cmq nella maggior parte di casi sono nano
ormai dismessi o smantellati...propio perchè allevare pinnuti in pochi litri a medio/lungo periodo la vasca "salta".....
diciamo che nei nano sotto i 40litri è alquanto sconsigliato inserire pinnuti
per vari motivi (in primis l'inquinamento prodotto dai pinnuti che il sistema non riesce a smaltire e quindi prima o poi salta la vasca).....sopra i 40 netti il discorso cambia, cioè qualche pinnuto (pochi) lo si puo allevare
ma è indispensabile uno skimmer e bello performante....
ora tu disi che vuoi allestire una vasca sui 60lordi che netti diventa sui
48netti e uno max due pinnuti li puoi anche inserire ma pesci di piccola taglia (Gobidon Okinawee).....
secondo me he???
visto che consigliate l'introduzione di pesci in 60l, come mai nella sezione "i nanoreef made in italy" ho visto esempi che in meno di 60l hanno i seguenti pesci:
Zebrasoma Flavescens
Pseudocrhomis Pacagnella
Amphitrion Ocellaris
?????????? -05
mi sa che questo riquadro posto all'inizio della sezione bisognerà farlo ancora più grande #24
http://img48.imageshack.us/img48/5439/warnnano.jpg (http://img48.imageshack.us/i/warnnano.jpg/)
Riccio79
14-10-2009, 18:19
A me sembrava grande abbastanza... #23 #23 #23
La verità è che a volte non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |