Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi espelle feci bianche

ghiottolina
10-10-2009, 15:14
Ciao a tutti! :-))
2 giorni fa ho acquistato una presunta coppia di Ramirezi...
Mi sono accorta oggi che il presunto maschio (che non mangia... il mangime gli scende sul muso e lui non lo considera) espelle feci bianche, completamente bianche, benchè il suo comportamento sia del tutto normale... è vispo, nuota bene, la livrea è ancora un pochino sbiadita, ma credo dipenda dal fatto che non si sente ancora al sicuro nella nuova vasca...

La presunta femmina, invece, tutto ok, feci normali, e a differenza del maschio mangia... anche in questo caso la livrea è leggermente sbiadita!

Mi devo preoccupare?
Le feci bianche sono inequivocabilmente sintomo di una patologia in corso?

vinci_s79
10-10-2009, 16:50
Ha solo qualch eproblemino di stomaco.
Guarda il suo addone e cerca di vedere se l'addome è bello tondetto oppure è incavato.
Sbollenta due tre piselli congelati togli la pellicina e sminuzza il contenuto. Mettine un pò nella vasca.Possibilmente fallo prima del cambio dell'acqua ;-)

ghiottolina
10-10-2009, 17:57
Il problema è che non mangia... e come se non bastasse ora è bersagliato dalla presunta femmina (che secondo me è un maschio!) che questo pomeriggio, improvvisamente, ha preso colore e si è trasformata in una furia scaccia Cory e scaccia Ramirezi...

EDIT: non è più sottomesso... ha preso colore e ora si fronteggiano ad armi pari!

Il maschietto non mangia neppure se gli sparo i granuli con la siringa davanti alla bocca! -28d#
E' possibile che non mangi perchè non si è ancora ambientato???

crilù
10-10-2009, 18:55
Se ha feci bianche potrebbe essere un problema intestinale tipo vermi, di solito si risolve con mangime+aglio, vedi se riesci a trovare qualcosa tipo appunto i piselli che possano risvegliargli l'appetito (mischiati all'aglio).

ghiottolina
10-10-2009, 19:06
Ok, stasera provo (sperando di avere piselli in freezer... #13 ) e vi faccio sapere!
Grazie!

Intanto mi pare abbia perso vitalità... staziona in superficie, senza boccheggiare, ma si muove poco... non è un buon segno!!! #07

EDIT: l'ho visto stofinarsi su arredi e piante, muoversi a scatti e chiudere e far vibrare velocemente le pinne, soprattutto la caudale! :-(

lele40
10-10-2009, 19:51
sicuramete indebolendosi organicamente e'' possibile che piu' patologia lo investano.l'idea vermisi potrebbee ssere vera ma un ciclide di questa specie lo vedo piu' predisposto per i flagelli.attiva un areatore ed aumenta la temepratura e diluisci vitamine in acqua.si va a tentativi ..quando i pesci n magiano sono grnadi problemi.ik passerei a flagyl o a composti per acquariolfia per uso examitasi.

ghiottolina
10-10-2009, 20:27
Ok, provvedo quanto prima!

ghiottolina
15-10-2009, 16:45
Ragazzi help! Il Ramirezi ha le pinne strachiuse, non le apre per nulla e ovviamente non può nuotare bene...
Per il resto non vedo altri sintomi e, messo in una sala d'accrescimento (in cui, forse, non si sente costantemente in pericolo a causa dell'altro maschio), ha finalmente deciso di iniziare a mangiare...

Aveva delle bellissime pinne lunghe e ora ha degli stecchetti al loro posto!!! :-(
Cos'ha????

crilù
15-10-2009, 21:02
Ma sono corrose le pinne? le feci sono migliorate come sono?

ghiottolina
15-10-2009, 21:29
Le pinne non sembrano corrose, sono solo chiuse....
Le feci, purtroppo, non ho avuto modo di osservarle, perchè non sono stata in casa negli ultimi 4 giorni!

crilù
15-10-2009, 23:33
Ma gli hai fatto qualche cura?spiega un po' meglio...se tiene le pinne raccolte non sta bene

ghiottolina
15-10-2009, 23:42
No, non ho potuto fare alcuna cura perchè, purtroppo, non sono stata in casa...
Pertanto non ho seguito l'evolversi della sintomatologia...
Prima di andare stava in superficie, pinne leggermente raccolte, feci bianche, non ha mai mangiato...
Al mio ritorno (dopo 5 giorni) sta comunque in superficie, le pinne sono raccolte al massimo, le feci non ne ho idea perchè non ho avuto modo di vederle, ha mangiucchiato un paio di granuli...

Ciò che sta in mezzo, purtroppo, lo sconosco... So che sono poche informazioni, ma non ne ho altre da darvi! #07

crilù
15-10-2009, 23:58
Io passerei a quello che ha scritto lele.

ghiottolina
16-10-2009, 00:11
Ok domattina comincio col somministrare vitamine (la temp. l'ho già aumentata oggi di un grado... domani aumento ancora)...

vinci_s79
16-10-2009, 07:49
Metti i piselli lessati e sbriciolati vedrai ch egl ifanno bene

ghiottolina
16-10-2009, 09:45
Purtroppo è morto! :-(

vinci_s79
16-10-2009, 12:53

crilù
16-10-2009, 14:35
Bisogna partire subito con le cure, lele aveva anche suggerito il Flagyl :-(

ghiottolina
16-10-2009, 16:04
Mi sembra che lele avesse suggerito di usare il Flagyl solo se vitamine e temperatura alta non avessero funzionato...
Non hanno funzionato, ma non ho avuto neppure il tempo di passare al Flagyl, perchè purtroppo è morto!