PDA

Visualizza la versione completa : uova di coridoras

andrea_rossi9
10-10-2009, 15:07
Ciao e tutti, ho due coridoras nella vasca e dopo circa 7 mesi ieri mi è capitato di veder sul fondo un piccolo. Sembrava un girino con la testa grossa e la pancia sul rosso. E' molto schivo, sta sul fondo nascosto per fare scatti all'improvviso. Non riesco più a trovarlo e non capisco se c'è ancora oppure no.
I genitori o i guppy li mangiano.
Ho sui vetri e tra il muschio tante palline bianche trasparenti che sembrano di gelatina. Possono essere quelle le uova di coridoras?
Come mi devo comportare per salvarli?

Ciao e grazie

ELENIO
10-10-2009, 15:12
gli avannotti sono preda sia dei guppy che dei corydoras. le uova potrebbero essere di corydoras dato che i guppy "partoriscono"

andrea_rossi9
10-10-2009, 15:18
Ho letto adesso la guida sulla riproduzione ma non ho altre vasche oltre la 45 litri con guppy e coridoras. Se dovesso provare a staccare dal vetro alcune uova per metterle in un bicchiere di plastica che lascio galleggiare all'interno dell'acquario ho qualche probabilità in più di salvare i piccoli e le uova?
Ho circa 15 uova

ELENIO
10-10-2009, 15:37
sicuramente se le lasci li saranno preda dei guppy, ed appena si schiudono le uova saranno predate in pochi secondi dai genitori, quindi dovresti mettere le uova in una vaschettina di plastica

andrea_rossi9
10-10-2009, 15:59
Ma quanto tempo ci va prima che si schiudano, sono ormai settimene che vedo le uova attaccate al vetro, sempre che siano le stesse, e solo ieri ho visto il primo piccolo.

goberjak
10-10-2009, 17:04
Ciao,

dipende dal tipo, ma direi una media di 4-5 giorni! Se gli vedi da settimane, sicuramente hanno deposto parecchie volte!

ciao
Günther

andrea_rossi9
11-10-2009, 11:40
Oggi ho provato a raccogliere le uova: ne ho prese circa 5 e le ho messe in un bicchiere di plastica che lascio galleggiare in acquario in una zona abbastanza lontana dalla luce.
Muovendo il muschio ho trovato e raccolto un piccolo ancora trasparente piccolssimo che ho messo insieme alle uova.
E a grande sorperesa ne ho trovato anche uno + grande, sempre nascosto nel muschio, già bello formato e colorato come i genitori e secondo me, di dimensioni tali da risultare difficile da magiare dai guppy ed anche dai genitori.
Faccio bene a lasciarlo li? Ho provato a prenderlo ma scappa veloce.
Quello messo nel bicchiare posso lasciarlo li? Ha senso montare la sal parto che usavo per i guppi e metterlo li dento?