Entra

Visualizza la versione completa : Durata maturazione vasca particolare

Frangek
10-10-2009, 14:49
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto...Voglio allestire un 30L netti per cercare di far riprodurre i miei colisa,però ho dei dubbi sulla maturazione della vasca!
L'acqua che andrei ad inserire proverrebbe tutta da un cambio che effettuerò da un acquario partito 1 mese e mezzo fà e come filtro utilizzerei uno interno che gira già da 20 giorni in un altro acquario,lo preleverei senza lasciarlo a secco,magari con una bacinella!
La mia domanda è questa,quanto tempo devo aspettare prima di introdurre i pesci?Devo rifare comunque una maturazione?
Grazie mille a tutti per i vostri utili consigli
Francesco

|GIAK|
10-10-2009, 15:30
Frangek, usando acqua presa da un acquario ben avviato e un filtro gia attivo da 20 giorni, non credo la maturazione durerà a lungo...

il filtro che userai, attualmente gira in un acquario con altri filtri o sta facendo la maturazione normalmente? in questo caso, gia avuto il picco di no2? #24

Frangek
10-10-2009, 16:52
Il filtro in questione sta facendo la normale maturazione,non so se il picco di NO2 è già pssato o meno,dovrei misurare i valori!

Paolo Piccinelli
10-10-2009, 18:30
io comunque attederei i 30 giorni canonici ;-)

G3lid0
10-10-2009, 18:39
Non c'è bisogno secondo me dei 30 giorni prendendo acqua e filtro già quasi "maturi" bisognerà solo misurare i valori giornalmente per 10 giorni al massimo...

|GIAK|
11-10-2009, 16:37
Frangek, visto che non sai a che punto è quel filtro, meglio star sicuri e aspettare il solito mese, meglio aspettare qualche giorno in più ma star sicuri... se invece tieni d'occhio gli no2 puoi vedere meglio la sitauazione e magari capire se il filtro è maturo un po prima ;-)