Entra

Visualizza la versione completa : trichogaster leeri esaurito?

carpen75
10-10-2009, 11:16
Ciao a tutti, ieri mattina ho acquistato un trichogaster leeri maschio, tornato a casa eseguì la procedura di ambientazione termica e poi l'ho liberai in vasca.
Per tutta la mattinata il tricho si è comportato normalmente girovagando per la vasca, mangiando etc.. , nel pomeriggio ho visto che iniziava a fare come un pazzo avanti ed indietro scombinanto mezzo mondo, al punto di stare quasi riuscendo a capovolgere la sala parto, dopo di che si è nascosto dietro una roccia e dall'ora non è più uscito allo scoperto, ma controllando le sue condizioni, non vedo ne respiri strani ne altri sintomi che possano farmi persare che stia male, però la cosa strana e che nn esce neanche per mangiare. L'esemplare e bello grossetto, misura quasi i 10 cm, ouò essere che gli adulti di questi pesci siano più timidi?
grazie!!

Federico Sibona
10-10-2009, 11:23
Mi spiace, ma credo non stia bene. Gli altri pesci non hanno nessun problema? Hai la possibilità di testare i valori dell'acqua?

carpen75
10-10-2009, 11:30
I valori dell'acqua sono a posto, per di più ieri ho fatto anche un cambio parziale di acqua, gli altri pesci sono in perfetta salute, al punto che mi mangiano dalle mani!! L'unico è lui!! Penza che pure gli avannotti sono in ottima salute.

Federico Sibona
10-10-2009, 13:43
Comunque se si potessero conoscere i valori "a posto" sarebbe meglio ;-)
Per favore esponi quali sono i coinquilini perchè, se ho capito bene, il profilo non è aggiornato ;-)

carpen75
10-10-2009, 14:37
Nella vasca tengo 1 trichogaster trichopterus gold F., 1 trichogaster leeri F., una coppia di velifere, 1 corydoras e una guppy.
In più tengo una sala parto con avannotti di velifera e guppy, più il tricho in questione!!!

carpen75
10-10-2009, 14:48
PH 6,5 / 7- Temperatura 26

carpen75
11-10-2009, 12:33
Ho notato ieri che il tricho in questione esce dal rifugio quando non vede nessuno in prossimità della vasca!! Ma quando mi avvicino alla vasca con un guizzo va subito a nascondersi!! Secondo me all'inizio qundo l'ho inserito in vasca a subito cominciato a scacciare tutti per definire il territorio e adesso si è nascosto nel posto da lui scelto!! Questa è solo una mia supposizione!!
Che cosa ne pensate? Potrebbe essere questo il motivo?

taro
11-10-2009, 19:40
Nella vasca tengo 1 trichogaster trichopterus gold F., 1 trichogaster leeri F., una coppia di velifere, 1 corydoras e una guppy.
In più tengo una sala parto con avannotti di velifera e guppy, più il tricho in questione!!!

PH 6,5 / 7- Temperatura 26

beh, un bel fritto misto, non c'è male!

comunque può essere che si deve sempre abituare al nuovo ambiente, anche se il comportamento che hai descritto all'inizio è abbastanza strano!

ciao!!

babaferu
12-10-2009, 11:13
il tutto in 80 lt? sono allo stretto ed inoltre i trico vanno messi della stessa specie. non mi stupisce che il nuovo maschio sia un po' interdetto....
il ph è basso, sia per i trico che per i guppy.
vanno controllati anche gli altri valori (durezza, no3 ed no2).
ciao, ba

carpen75
12-10-2009, 12:34
ok grazie!! Provvederò a controllare bene i valori e quanto prima di dare via
velifere e guppy, anche perchè ho notato la differenza tra le specie e apprezzo molto più i tricho che sono molto eleganti!!