Visualizza la versione completa : Nitriti alti.
Salve a tutti ho notato da alcuni giorni che alcuni pesci stanno quasi sempre sul fondale dll'acquario. Ho fatto anallizzare l'acqua visto che è ho un acquario giovane (circa 1 mese) e tutti i valori sono ok tranne i nitriti che sono un po' alti, il negoziante mi ha cosigliato una cura di nitrivec per 5 giorni e un cambio parziale dell'acqua (10%).
Posso andare avanti in questa direzione o c'è altro da fare?
Federico Sibona
10-10-2009, 11:05
Da quanto è avviata la vasca e quando hai introdotto i pesci e quanti e quali?
Che significa "un po' alti", a quanto sono?
Mentre aspettiamo di sapere a quanto sono i nitriti, fai un cambio consistente di acqua ed attiva un aeratore.
I nitriti sono molto tossici, la cura data dal tuo negoziante mi sembra un po' blanda ;-)
la somministrazione di nitrivec o prodotti similari nn la considero una cura! l'immissione cadenzata di batteri(nitrivec,cycle,stablity etc etc etc) aiuta il proliferare della flora batterica in ogni filtro biologico con una splendida conseguenza.....acqua pulita per i nostri pesci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nitriti alti comportano la morte di ogno individuo presente in acqua e prima di essa intossicazione..nitriti(no2)= veleno!!!!!
ogni acquario che si rispetti deve subire un periodo di maturazione dove l'elemento nitrivec va somministrato con una frequenza giornaliera che supera in ml di molto la quantia' di esso che dovra' essere somministrata per il normale mantenimento,cioe' una volta avvenuta la maturazione ,si cominciera' con la manutenzione ordinaria(settimanale o ogni 15 giorni).
nel tuo caso i nitriti alti fanno pensare a due cose: nel periodo di maturazione nn hai inserito nitrivec o similari;hai inserito troppi pesci in poco tempo nn dando il tempo al filtro biologico(ancor povero di flora batterica)di smaltire il carico organico(CACCA E PIPI) prodotte dai pesci.
cosa fare..assolutamente no medicinali...nn ne usciresti piu' fuori .rasseganrti ad eventuali perdite..in ogni battaglia giusta o sbalgiata che sia vi saranno sempre dei morti....giornalmente controllare i valori di questi ultimi,acquistando l'apposito test a reagente liquido ed effettuare un cambio di acqua al fine di ridurre la concentrazione delle sostanze tossiche,ed ancora giornalmente(una volta al giorno) inserire batteri per la fase di maturazione.questa ultima operazione va fatta almeno per 10 giorni .l'areazione deve essere attiva 24 ore su 24 ,il movimento generato dalle bolle genera ossigeno in vasca.al termione di questi giorni la situazione probabilmente sara' stabile.cio' nn vuol dire dire darsi alla pazza gioa per l'acquisto di nuovi pesci ...goditi per il momento quelli che hai o che ti saranno rimasti.
obbiettivamente nn rilevo segni di patologie ,ma bensi' segni di intossicazione risolvibili con una corretta manutenzione della vasca.spsoto per tanto la discussione in "il mio primo acquario dolce" dove sicuramente ti potranno melgio seguire. ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |