Entra

Visualizza la versione completa : Domande varie

tore
10-10-2009, 10:18
Ciao a tutti, innanzi tutto complimenti ancora per questo utilissimo forum, mi ha aiutato molto... avrei alcune domande che non mi sono chiare:

1.Ogni quanto sifonare il fondo? Ok non c'è un tempo preciso ma per avere un idea... c'è chi dice ogni 2 sett e chi dice mai

2. Mi piace un sacco il fondo con la sabbia... senza un substrato fertilizzante sarò limitato con le piante? se metto il substrato fertilizzato non mi verrà a galla?

3. In un fiume nelle marche mio fratello ha trovato un tipo di gamberetto auotoctono (che dovrebbe essere protetto) e una specie di piccolo ghiozzo color sabbia... di quest'ultimo sapete niente? nome, se può stare in acquario......

4. Mi sapete consigliare un fertilizzante compatibile con caridine red crystal e cherry (se eisiste) e le dosi?

5. una femmina di endler oggi si avvicinava al fondo poi si metteva su un fianco lo raschiava e tornava normale (ma la cosa era veloce non si accasciava e non sembrava stordita)... un po' di tempo fa lo faceva un corydoras

Grazie a tutti delle attenzioni! (ps se guardate il mio profilo la fauna non è adatta lo so sto cercando di rimediare a errori del passato)
Grazie mille a tuttti!

|GIAK|
10-10-2009, 13:08
1) ogni volta che c'è molto sporco, in linea di massima non dovresti sifonare quasi mai se tutto va bene ;-)
considera cmq che sifonare spesso non è proprio consigliato

2)un fondo sabbioso non sempre è l'ideale, può dare problemi con piante e altri problemi vari

3) personalmente credo che sia meglio lasciarli li, soprattutto perchè son protetti, cmq se posti una foto possiamo aiutarti, cosi non hai detto molto #24

4)puoi usare qualsiasi fondo fertile, basta che sia ben coperto e non venga su, per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna, io la eviterei sempre

5)se lo fa spesso, forse è una cosa da tenere in considerazione, tienila d'occhio e se serve posta nella sezione malattie...

cmq hai troppi pesci per il tuo acquario, pesci che hanno esigenze diverse ( i pesci ape son da salmastro!!) ecc ecc #23

dado.88
10-10-2009, 13:10
per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna, io la eviterei sempre

se posso...|GIAK|, perche??

kaysa
10-10-2009, 13:34
immagino sconsigli la fertilizzazione in colonna vista la presenza di caridine