Visualizza la versione completa : help!!!!!!!!!!!!!
eugenio79
10-10-2009, 10:15
ciao ragazzi,
ho qualche problemino con il mio acquario( 100 l,neon philips da 18W/33) dopo aver introdotto i pesci(dopo 1 mese):
1) ho una patina nel fondale...non so cosa sia(ho cambiato 20 litri di acqua 2 giorni fa) cosa potrebbe essere?come posso ripulirlo?
2)ho fatto la misurazione del ph ed è a 8,5-9
3)ieri ho messo 5ml di ph/pk minus ed il ph stamattina è sceso di circa 0,5 circa
4) nel filtro avevo del carbone attivo in un sacchetto,ora lo ho tolto e messo 100 g di torba(sempre in un sacchetto).ho fatto bene? cosa mi consigliate?
5)quanto tempo al giorno devo avere l'illuminazione accesa(le piante dell'acquario sono finte)
grazie mille!
allora, io personalmente ti consiglio le piante vere, sia per un fatto estetico che soprattutto per l'equilibrio della vasca!
riguardo la patina potrebbero essere alghe.
bisognerebbe sapere che pesci hai inserito per valutare se le caratteristiche dell'acqua sono idonee. Che acqua usi? Del rubinetto?
Sai il valore di nitriti e nitrati? ;-)
senza piante vere è praticamente inevitabile che si formino alghe.
quanti e quali pesci hai in vasca?
eugenio79, cosi non è facile aiutarti... devi dirci di più, compila la descrizione dell'acquario in profilo, cliccando sul link che ho in firma trovi un link con un prefilo precompilato in html, usa quello se ti serve una mano ;-)
descrivi meglio questa patina, magari posta una foto cosi vediamo direttamente di cosa si tratta...
conosci solo il valore del ph? gli altri valori? sicuro di quel ph? che test hai usato? #24
eugenio79
10-10-2009, 16:58
ragazzi ho effettuato delle modifiche in corso consigliate dal mio venditore di fiducia:
ho fatto un cambio di 20 l con acqua ad osmosi
ho aggiunto 3 tappi del prodotto stability
ed ho comprato i test per il ph,gh,nitriti e nitrati, i risultati sono questi
GH 14
PH: TRA 7,5 e 8
NITRITI: MINORE DI 0,5
NITRATI:MINORE DI 10
Per quanto riguarda i pesci sono:
3 scalari piccoli
11 neon
4 colisa
2 corydoras
1 combattente
6 platy corallo
2 black molly
:-)
troppi pesci,niente piante,valori completamente sballati per quelle specie (credo che anche i poecilidi soffrano con ph 9) #23
inoltre quelle specie non sono assolutamente compatibili tra loro e in 100 litri appena saranno adulti inizieranno a battersi per il territorio (succederà anche tra esemplari della stessa specie come colisa e scalari).
non prendertela,ma se tieni alla tua vasca bisogna ripartire da zero...
sopratutto il combattente che non c'entra nulla
Paolo Piccinelli
10-10-2009, 19:02
ho effettuato delle modifiche in corso consigliate dal mio venditore di fiducia:
3 scalari piccoli
11 neon
4 colisa
2 corydoras
1 combattente
6 platy corallo
2 black molly
...e meno male che è "di fiducia"!!! #23
platy, molly, colisa e betta sono di troppo se vuoi tenere gli scalari... per cui comunque la tua vasca è piccola.
Io terrei i colisa e i neon, aggiungendo altri due cory e stop; gli altri riportali al fiducioso! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |