Entra

Visualizza la versione completa : Cayman 80 e ramirezi...

antonjse
10-10-2009, 00:19
Salve a tutti, ho una vasca Cayman 80 (120 lt. lordi) avviata da 1 anno e popolata da 9 neon, 5 rasbore, 3 caridine, 2 neritine; fondo costituito da 7 kg. di sera floredepot con aggiunta di un po' di kg. di quarzo; svariate hygrophile e cryptocorine, 2 sassi di quarzo molto piatti e 2 tronchetti; filtro interno bluwave 05 + esterno eheim ecco pro 2034, impianto co2 Ruwal, non ricaricabile con elettrovalvola e impianto osmosi della Ruwal AP80S; cambio 20 lt. a settimana con acqua RO+ Sera mineral salt; seguo il protocollo di fertilizzazione settimanale della seachem; ph7,5 Gh8, Kh4, nitriti, nitrati e fosfati assenti. Dopo questa premessa sono qui a manifestare il mio desiderio di introdurre i meravigliosi Ramirezi! Per come è strutturata la vasca credete sia possibile? forse il problema principale potrebbe essere dato dal fondo, che non è costituito da sabbia fine, ma a questo punto come farei a sostituirlo? Lo scopo principale non sarebbe la riproduzione a tutti i costi, ma avvicinarmi quanto più possibile al loro habitat; quante coppie potrei inserire? della stessa specie? Sono ben accetti suggerimenti e opinioni, per cui vi ringrazio per la disponibilità ad aiutarmi, ciao a tutti

lyrthanas
10-10-2009, 01:08
Beh.....io comincerei riducendo il ph....e li ti viene in aiuto l'impianto CO2...solo fai attenzione, c'e' una tabella su Acquaportal per vedere che non ne introduci troppa perche' e' altamente tossica in concentrazioni eccessive....e poi 100g di torba nel filtro dovrebbero darti una mano....anche se ti "ambrano" leggermente l'acqua e potrebbe non piacerti il risultato... :-)

antonjse
10-10-2009, 19:19
Anzi, l'effetto "ambrato" mi piace molto ;-) ho un sacchetto di torba granulare da 250gr. "Rio Negro" della Wave posso inserirlo completamente nel filtro interno? il ph a quanto lo porto? non appena avrò i valori desiderati potrei inserire la prima coppia?

lyrthanas
10-10-2009, 19:45
ph 6,5 o inferiore, no usa 1g per litro d'acqua per la torba e la cambi ogni 2 mesi.....dopo 4-5 giorni che l'hai messa dovresti avere le variazioni di ph..

giosa65
10-10-2009, 20:25
Una curiosità, le piante che hai citato, crescono bene?

antonjse
10-10-2009, 23:47
il sacchetto di torba è da 250 gr. dove posso inserire i 100 gr. di cui ho bisogno, in una calza di nylon modello collant femminile?
per quanto riguarda le piante soprattutto l'hygrophila cresce a vista d'occhio e devo potarla ogni settimana, per il resto...crescita nella norma!

lyrthanas
11-10-2009, 00:15
esatto, io la metto proprio in una calza da donna

antonjse
11-10-2009, 00:56
vado tranquillo? non è che la calza rilascia sostanze dannose in vasca? dova la inserisco, nel vano della spugna o nell'ultimo stadio dove alloggia la pompa?

roby91
11-10-2009, 13:52
vado tranquillo? non è che la calza rilascia sostanze dannose in vasca?

lavala bene prima di inserirla in vasca..cmq non ti darà problemi... ;-)

dova la inserisco, nel vano della spugna o nell'ultimo stadio dove alloggia la pompa?

inseriscila dopo le spugne all'interno del filtro (guardando il verso dell'acqua)..

roby91
11-10-2009, 13:54
ph 6,5 o inferiore, no usa 1g per litro d'acqua per la torba e la cambi ogni 2 mesi

facciamo anche ogni mese... ;-)

antonjse
11-10-2009, 22:50
ok, vada per la torba! una dom: ho un filtro esterno Eheim 2034 che andrò ad aggiungere al filtro interno; i Ram potrei anche inserirli subito? e il filtro a carbone attivo lo lascio nell'esterno o non ce n'è bisogno? quanti Ram inserire considerata la mia vasca, 1 coppia, due coppie, un maschio + 3 femmmine! Grazie e scusate per queste domande tutte insieme...

giosa65
12-10-2009, 10:41
1 coppia! Sono territoriali, se metti pù coppie e, non c'è spazio a sufficienza da spartirsi, sarà lotta all'ultimo sangue. Più femmine rischi che, una volta formatasi la coppia le rimanenti facciano una brutta fine!

roby91
12-10-2009, 16:06
i Ram potrei anche inserirli subito?

quando il filtro sarà maturo, sì..

e il filtro a carbone attivo lo lascio nell'esterno o non ce n'è bisogno?

il carbone attivo toglilo...non serve praticamente a nulla..lo andari ad inserire solo se farai cure con medicinali per togliere i residui del medicinale dopo la cura, e in altri casi..

quanti Ram inserire considerata la mia vasca, 1 coppia, due coppie, un maschio + 3 femmmine!

giosa65, ti ha risposto bene... ;-) ..magari se vuoi affianca alla coppia un gruppetto di cory o dei cardinali..ma no altri ciclidi nani..

antonjse
12-10-2009, 23:46
grazie raga! nel frattempo che matura il filtro esterno e la torba sortisce i suoi effetti...faccio un giro tra i "pescivendoli" alla ricerca della "coppia migliore" :-)) grazie dei vs. consigli...alla prox, ciaooo

roby91
13-10-2009, 14:03
antonjse, più che alla coppia, concentrati sul fatto di trovare pesci sani...poi, se son fiori, fioriranno... ;-)

antonjse
13-10-2009, 17:43
...roby91 concordo con te sul fatto di cercare esemplari sani ;-)

su qualche sito ho letto che i Ram non convivono bene con i fertilizzanti e quindi la fertilizzazione liquida sarebbe assolutamente da evitare!!! io che uso il protocollo seachem a giorni alterni, come sarei messo?

dottore
13-10-2009, 17:49
io usavo seachem base e avevo un ram che stava benissimo idem per le caridine..

antonjse
13-10-2009, 19:06
anch'io fertilizzo con il protocollo base ;-) mi fa piacere che il tuo ram non ne abbia risentito, spero sia lo stesso per i miei futuri inquilini :-))

roby91
13-10-2009, 20:58
io ho fertilizzato per due mesi scarsi in tutta la mia vita di acquariofilo...quindi non faccio testo... -28d#

antonjse, ma dov'è che hai letto questa cosa??...mi pare strana...cioè, non vedo quale sia il problema.. #24

antonjse
14-10-2009, 00:05
del problema dei fertilizzanti l'ho scoperto cercando ulteriori info sul web
e ne cito alcuni:
dal sito "ciclidinani.it"
..."Sembra essere molto sensibile a:
1 - prodotti chimici, provenienti da medicinali e probabilmente anche dai fertilizzanti...

dal sito Aquapassion.biz":
..."Ho ancora una domanda sui ramirezi..Ho letto che sono sensibili a sostanze chimiche come ad esempio i fertilizzanti, tuttavia li ho visti diverse volte in plantacquari dove l'utilizzo di fertilizzanti è scontato.
Cosa ne pensate??"
risposta: "sono sensibili è vero, ma alla concentrazione di sostanze in vasca.... di tutte le sostanze. Comunque credo che con la selezione fatta in questi decenni siano più resistenti. Calcola inoltre che non sono pesci longevi, già a tre anni sono vecchi."

In conclusione, secondo me, se si rispettano i dosaggi e non si eccede nell'utilizzo, credo si possa gestire il tutto secondo i corretti equilibri, creando le migliori condizioni in cui far vivere i nostri amici!

roby91
14-10-2009, 12:33
In conclusione, secondo me, se si rispettano i dosaggi e non si eccede nell'utilizzo, credo si possa gestire il tutto secondo i corretti equilibri, creando le migliori condizioni in cui far vivere i nostri amici!

esatto...se hai grandi livelli di fosfati in vasca ovvio che i pesci soffrono, e di sicuro anche i ram che sono una specie forse più sensibile degli altri da questo punto di vista.. ;-)

cmq problemi non ne dovresti avere..