Entra

Visualizza la versione completa : AIUTOO

Mike_1983
09-10-2009, 23:47
Ciao a tutti sono Michele e questa è la mia prima esperienza con un acuario.
Sono stato consigliato sull'acquisto e sull'allestimento da un negoziante ahimè probabilmente piu interessato ai miei soldi che alla passione per gli animali... Il risultato è che leggendo qua e la (soprattutto qua su AP ;-) ) ho visto che l'allevamento non è poi così semplice soprattutto per quanto riguarda il Discus...

Detto questo vi espongo il mio acquario:

Askoll Ambiente 74L - 60 netti
Filtro Kompatto K3
Riscaldatore 100W

Popolazione:

10 Neon
1 Femmina Portaspada
1 Platy
8 Guppy (2 maschi)
2 Ancistrus
1 Otocinclus
2 Corydoras
2 Molly Black
1 Molly Baloon
2 Brachydanio Red
2 Pristella Maxillaris
1 Atyopsis moluccensis
1 Discus

Piante: Finte (sigh)

Valori acqua:

T:28°
pH: 8
GH: 8
KH: 11
NO2: 0
NO3: 10

Ok la popolazione è esagerata e ci sono specie che non andrebbero tenute insieme per necessità chimiche diverse e bla bla bla... però il problema dovrei risolverlo in fretta per non far morire i miei amichetti...

Mi piacerebbe mettere delle piante vere che fra l'altro con l'impianto co2 abbasserebbero il pH che è un po altino... ma le luci che ho bastano?

Ditemi che ne pensate e soprattutto cosa devo fare prima di assistere a un genocidio -20

HELP!

ghiottolina
09-10-2009, 23:56
Mi piacerebbe mettere delle piante vere

Ottima idea! #36#
Comincia subito ad inserire le meno esigenti (Anubias, Microsrum e Ceratophyllum). Per consigliartene altre più esigenti abbiamo bisogno di conoscere di quanti W disponi!

ma le luci che ho bastano?

Mi sa che hai dimenticato di scrivere che parco luci monta la vasca... #13

Ditemi che ne pensate

Penso che hai un grosso fritto misto e diversi problemi da risolvere! Ma non disperare... tutto si risolve! ;-)
Comincia col leggere le guide messe in evidenza (in giallo) in questa sezione...
Studia molto e poi posta delle domande mirate, perchè così ti potremmo dire tutto e niente, a cominciare dalla popolazione che come già sai è mooolto variopinta!

Mike_1983
10-10-2009, 00:01
Le lampade sono 2 T8 da 15W

la prima domanda mirata è :

C'è qualche inquilino più "a rischio" degli altri, che dovrei levare finchè è vivo? :-))

ghiottolina
10-10-2009, 00:14
Hai 0,5 W/l... non è malaccio!
Guarda questa tabella e orientati sulle prime 2-3 colonne: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

C'è qualche inquilino più "a rischio" degli altri, che dovrei levare finchè è vivo?

Hai già letto tutto??? Non credo... -28d#
Comunque per me il problema non è l'immediata sopravvivenza dei pesci, ma il farli vivere in condizioni ideali!!!

In una vasca di quelle dimensioni, con quei valori, io sinceramente terrei solo Guppy e Molly... Farei una vasca di poecilidi, insomma, ma la portaspada la toglierei comunque perchè vien su troppo grande!

Se hai intenzione di dilettarti con acqua d'osmosi e CO2 (o torba) si potrebbe pensare a qualche altra opzione-combinazione, ma di certo il Discus da lì lo puoi già cominciare a togliere!
Compila il profilo (in alto nella striscia blu... se non sai cosa scrivere guarda il mio!) così sarà più facile aiutarti!

A questo punto mi sorge un dubbio: Hai aspettato il canonico mese prima di inserire i pesci??? #24

Mike_1983
10-10-2009, 00:38
Si ho aspettato 4 settimane per la "maturazione" del filtro e poi ho inserito i pesci, ora è praticamente un mese che li ho inseriti e sembra andare tutto bene, ma leggendo le guide e gli articoli del forum mi sono un po spaventato...
Domani ho in programma di andare da un altro pescivendolo che si è dimostrato piu preparato del primo, prenderò le piante e al limite la torba per filtrare l'acqua...

ghiottolina
10-10-2009, 09:33
Devi fare un bel cambio con acqua osmotica per fare abbassare il KH, altrimenti il pH non scende manco a picconate!

eldrad40k
10-10-2009, 14:07
Quoto ghiottolina, il discus è l'inquilino più a rischio, sia per i valori chimici della tua acqua, per il litraggio, per il fatto che è solo, ecc.
Non è un pesce adatto ai principianti, senza offesa.
Tolto il discus, la temperatura l'abbasserei a 25°, molti dei pesci che possiedi mal sopportano temperature elevate per un lungo lasso di tempo.
Valuta le specie che ti piacciono d più a poi modifica i valori chimici con acqua d'osmosi e quant'altro se si renderà necessario, per i pesci che non potrai tenere l'ideale sarebbe di regalarli a qualche altro appassionato che già possiede i requisiti di cui essi necessitano.

zen69
10-10-2009, 15:33
Mike_1983, il discus riportalo al negoziante che lo ha venduto!
Se era al corrente della vasca e dei coinquilini è stato una vera bestia e non potrà dirti che la tua vasca non ha problemi!