Visualizza la versione completa : come regolo la temperatura?
Salve sono di nuovo qua con un piccolo quesito da porre.Sono in attesa della maturazione del filtro ( oggi sono in dodicesima giornata) e nel frattempo fatico a mantenere la temp dell'acquario ( X CUBE 26 della Wave) sotto i 27 gradi . Temo sia colpa della luce che è da 16 w inglobata nel coperchio. Il riscaldatore ( è nuovo) l'ho ormai abbassato a 23 gradi perchè altrimenti la temp schizzava a 31 nonostante fosse regolato a 27.Ho alla fine capito che quella che scalda molto è proprio la luce.Domanda :siccome vorrei tenere un betta come futuro pesciolino, a che temp starebbe meglio?Oggi ho provato a tenere il coperchio sollevato e ho ottenuto una discesa minima, siamo a circa 27 gradi e mezzo . Tenete conto che in casa ho ancora 24 gradi .. Questo ottobre è mite e nella mia città c'è un tasso di umido che ti fa sentire ancora più caldo. Un grazie a chi mi darà consiglio :-)
Il riscaldatore è nuovo ma malfunzionante secondo me, la luce può alzare di un grado tutto sommato. Fai una prova in un secchio impostando i gradi che vuoi e vedi cosa ti viene fuori, caso mai portali indietro.
Purtroppo la temperatura alta per colpa delle lampade è un problema comune di tutti. Una soluzione potrebbe essere modificare il coperchio inserendo delle ventole.. prova a guardare tra le guide del fai da te..
Cmq ti consiglio di controllare il termoriscaldatore: non è normale che se la temperatura è oltre quella impostata non stacchi ancora! Arrivato a 27 (o quanto lo hai messo) dovrebbe spegnersi da solo!!
Quoto, prova a inserire delle ventole e fai controllare il termostato del riscaldatore anche perchè se ora la soluzione al problema si limita a staccare il riscaldatore, quest'estate fai un bel brodo di pesce!
Arrivato a 27 (o quanto lo hai messo) dovrebbe spegnersi da solo!!
Possibile che tu abbia comprato solo un riscaldatore, ma senza termostato?? Marca e modello del "termoriscaldatore" che hai in vasca, pls ;-)
Bluclima della ferplast da 50 W . mi hanno dato questo perchè avendo un piccolo acquario era appunto piccolo..in effetti non sembra comunque accendersi. ora provo a staccarlo dalla presa.Comunque ha una spia luminosa che indica se sta funzionando o meno in quel momento..
è allora è sicuramente un termoriscaldatore, con termostato. Se continua con il difetto portalo indietro, non so quando l'hai comprato, ma c'è la garanzia. (2 anni? #13 )
Si, credo due anni di garanzia, non è tanto che l'ho preso ,sarà un mesetto , comunque ho ancora la scatola, per fortuna!! Vedrò di farmelo cambiare.. Intanto grazie ;-)
daniele23
10-10-2009, 16:12
Si ma saranno sicuramente le luci... io nel mio 100 l si può dire che i miei neon illuminano e scaldano. Il riscaldatore è li per sicurezza...
daniele23, sai, comincio a pensare che sia così...Ho staccato da corrente circa 5 ore fa il riscaldatore e la temp non si schioda. Caspita che luce!! Certo, mi era tornato comodo il riscaldatore quando per debellare l'ictyo ho dovuto alzare a 30 gradi , ma ora credo lo terrò spento. Ma un betta ci sta a 27 gradi ? e in estate??Devo ripiegare su ventole per pc??
Ah, dimenticavo: volevo sapere se invece del betta ci può stare qualche rasbora. Stando ai consigli del forum non potrei fare altro.. o così o caridine. Io però preferivo i pesci..per mio figlio piccolo..
No, no! Non si fa!! ;-)
Il riscaldatore (se sei sicuro che funzioni correttamente) lascialo sempre collegato tanto se la temperatura sale oltre i gradi impostati non si accende mai.
Viceversa se capita la giornata più fresca, tipica di questo periodo autunnale, la temperatura inizia a scendere troppo e fa male ai pesci che si stressano e si ammalano.
la temperatura inizia a scendere troppo e fa male ai pesci che si stressano e si ammalano.
Ok, ma attualmente non ho pesci.. è proprio per questo che provavo a capire il problema.. Con pesci in vasca non mi davo agli esperimenti!!
Ah, dimenticavo: volevo sapere se invece del betta ci può stare qualche rasbora. Stando ai consigli del forum non potrei fare altro.. o così o caridine. Io però preferivo i pesci..per mio figlio piccolo..
Infatti è vero, ci sta solo un betta il quale però non ama nè la luce forte nè la corrente elevata poi se questa luce scalda così tanto la vedo dura anche per le piante.
Vedrò cosa fare.. intanto spero cali anche la temp esterna..
Domanda: ma se cambio lampada ?? se la prendo di watt inferiore a 16?? scalderà di meno?? #23 #24
hm non ti conviene, alla piante serve luce per la fotosintesi, a watt/litro inferiori deperirebbero tranne le meno esigenti
Guarda, al momento non ho piante.. #12 Sempre perchè la mia metà non l'ho ancora convinto...
Macchè, sta benedetta temp dell'acquario non cala, quindi non è colpa del riscaldatore che ora è staccato da corrente.. In casa ho oggi 24 gradi.. Credo che l'unica colpevole sia la lampada, quindi, non avendo piantine vere ( #12 #12 #12 #12 ) proverò a sostituirla con una di minor W . Ma poi, un betta a che temp vive??? :-)
Anty72, ma che termometro usi? #24
cmq non avendo piante vere, la luce tienila accesa poco tempo, altrimenti va tutto a vantaggio delle alghe... poi quando ci saranno i primi inquilini vedremo... #24
Dici che vuoi sostituire la lampada con una di minore potenza. Ma è una lampada a basso consumo con attacco (impanatura) a vite.. giusto? Mica un neon?
si si , #36# è una lampada a basso consumo energetico..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |