Entra

Visualizza la versione completa : Cardinali malati???

dago1069
09-10-2009, 22:53
Ciao a tutti,
da ieri ho notato che su 4 cardinali ritrovo due anomalie apparentemente diverse tra loro -28d# . Su due ho notato che poco sotto la bocca vi sono dei rigonfiamenti sferici (pelle rigonfiata). Sugli altri due (in uno in maniera meno marcata) è presente una pallina bianca che sembra protetta da una patina trasparente. Risulta essere una parte in rilievo rispetto al resto del corpo. I valori dell'acqua in vasca sono quelli segnati nel profilo. Il resto dei pesci non presentano alcun problema. Ho provato a dare una occhiata alle guide ad inizio forum senza però riuscire a catalogare le eventuali malattie #13 . Ne sapete qualche cosa?

dago1069
10-10-2009, 16:28
La situazione risulta invariata. Confermo che la pallina bianca risulta essere come un corpo estraneo appoggiato al fianco del pesce. Nessuna idea #13 ??

lele40
10-10-2009, 19:20
è presente una pallina bianca che sembra protetta da una patina trasparente.

che sia un parassita incistato? io proverei mettendolo a molle in vasca a parte con acqua e sale 15 gr di sale su 1 litro di acqua per 10 min.il pesce va tenuto sotto stretta osservazione in questo lasso di tempo.successivamente osservi il pesce .se nn dovesse succedere nulla ,l'altra ipotesi ,sempre che si tratti di parassiti e' il permanganato di potassio .
Su due ho notato che poco sotto la bocca vi sono dei rigonfiamenti sferici (pelle rigonfiata).

ti pare tutto il gozzo gonfio?????in questo caso una infiammazione o peggio alla tiroide nn si potrebbe escludere...

dago1069
12-10-2009, 10:32
Ad oggi la situazione è stabile (nessuna variazione fisica o di comportamento) #13 . Per tutti e 4 i cardinali (due con rigonfiamenti a livello della "gola" e due con una piccola pallina bianca su di un fianco il comportamento è normale, nuotano in branco, sono vivaci e si cibano regolarmente. Per uno dei due cardinali, con una pallina laterale, ho effettuato un bagno in acqua e sale di circa 10 min. Non ho comunque visto cambiamenti. Oggi andrò dal mio negoziante di fiducia per porre anche a lui la questione (vi farò sapere l'esirto dell'incontro) -28d# . E' possibile che nel caso della pallina laterale si tratti solo di una ciste? Vi è mai successo -05 ?

crilù
12-10-2009, 11:06
Batuffoli sì, successo...ma pallina rotonda ricoperta da patina no ....sembra l'uovo di qualcosa -28d#

lele40
12-10-2009, 22:07
potrebbe essere linfocistosi.pero' un ultima cosa ..la base diquesta pallina e' rossa?assomilgia ad un foruncolo?

dago1069
13-10-2009, 12:51
potrebbe essere linfocistosi.pero' un ultima cosa ..la base diquesta pallina e' rossa?assomilgia ad un foruncolo?

lele32, la pallina sembra sospesa in una membrana trasparente. Purtroppo credo che si tratti della "malattia dei neon" o Plistophora hyphessobryconis. Cercando in vari discussioni ho trovato delle foto di neon sezionati che presentavano al loro interno proprio delle cisti del tutto simili a quella presente sui due esemplari. Anche se sembra che i cardinali siano più resistenti a tale malattia, come per gli altri caracidi, non ne sono comunque immuni. Per quanto riguarda gli altri due che presentano dei rigonfiamenti a livello della "gola" è probaile che tali rigonfiamenti siano prorpio l'accumulo di queste cisti. Tra parentesi uno dei due sembra che cominci ad avere uno scolorimento del pigmento rosso poco prima della coda. Questa sera isolerò i 4 esemplari prima che, in caso di decesso, diventino cibo per gli altri pesci presenti in vasca diffondendo così la malattia (la causa sono le spore racchiuse nelle cisti). Vi farò partecipi delle evoluzioni di tale, aimè, immagino triste esperienza.... :-(

dago1069
13-10-2009, 17:21
Nel caso avessi la conferma che si tratta di Plistophora hyphessobryconis (malattia dei neon) volevo provare, dopo aver spostato i 4 elementi in una vaschetta di "quarantena", la cura tramite dei bagni in blu di metilene. Ho trovato indicazioni riguardo al dosaggio ed ai tempi di permanenza nel blu di metyilene: 200 ml ogni 10 litri d'acqua e 30 minuti di permanenza. Qualcuno sa dirmi se corrispondono ad informazioni plausibili... #13

lele40
13-10-2009, 22:38
un segno evidetente della pleistophora e' lo sbiadimento della caratteristca fascia di colore checaratterizza questi pesci ed un nuoto in cerchio nele ore notturne.

dago1069
15-10-2009, 14:43
...sono piuttosto perplesso... #13 I 4 cardinali sono in quarantena da 2 giorni. La situazione è la seguente: i 2 che presentavano una sorta di cistina bianca sul fianco non presenano alcuna variazione di comportamento e anzi, in uno dei 2 la pallina si è ridotta. Anche per la coppia che invece presentava dei rigonfiamenti a livello della "gola" , il comportamento è invariato, e per uno dei due il rigonfiamento stesso è visibilmente diminuito. La colorazione è invariata (anche per quello più piccolo che sembrava invece iniziare a decolorarsi). Faccio presente che per nessuno dei 4 ho fatto il trattamento nel blu di metilene (proprio perchè volevo osservare come evolveva la situazione). I cardinali in vasca come il resto della popolazione continua a godere (almeno in apparenza) di ottima salute. Forse è presto per tirare un sospiro di sollievo, ma è possibile che si sia trattato di una qualche reazione al troppo cibo ingurgitato nei giorni scorsi? E' da circa 3 settimane che somministro 2 volte a settimana larve di zanzare liofilizzate. Secondo la vostra esperienza potrebbe esserci un qualche nesso...?

crilù
15-10-2009, 15:29
Beh può essere che sia un disturbo diciamo "temporaneo", ci sono valori in acquario che non si misurano con i normali test, L'acqua+sale può aver funzionato per quello sottoposto al bagno. Più che una reazione al cibo probabilmente è una reazione all'acqua, comunque ci andrei piano con le larve fi zanzara, troppo proteiche.
A volte per risolvere certe situazioni bastano dei cambi d'acqua, ma se lo scriviamo non ci credete :-))
Comunque meglio così e continua a monitorarli, ciao

dago1069
15-10-2009, 15:39
Beh può essere che sia un disturbo diciamo "temporaneo", ci sono valori in acquario che non si misurano con i normali test, L'acqua+sale può aver funzionato per quello sottoposto al bagno. Più che una reazione al cibo probabilmente è una reazione all'acqua, comunque ci andrei piano con le larve fi zanzara, troppo proteiche.
A volte per risolvere certe situazioni bastano dei cambi d'acqua, ma se lo scriviamo non ci credete :-))
Comunque meglio così e continua a monitorarli, ciao

In realtà, la diminuzione della pallina bianca l'ho notata sull'esemplare che non è stato sottoposto al trattamento con acqua e sale #13 . La somministrazione di larve di zanzara credo innanzitutto di limitarla ad una volta ogni due settimane e in quantità limitate. Per quanto riguarda i valori presenti in acqua riesco a monitorare quelli pesenti nel profilo. Effettivamente, se poi vi sono delle alterazioni non verificabili con i normali test in commercio, sono perfettamente in linea con il pensiero da te espresso riguardante il cambio dell'acqua #36# . Continuerò comunque a monitorare lo stao dei pesci e non mancherò di aggiornare il topic.. ;-)

crilù
15-10-2009, 19:09
In realtà, la diminuzione della pallina bianca l'ho notata sull'esemplare che non è stato sottoposto al trattamento con acqua e sale

ecco...ne avessi azzeccata una -28d# prossima volta manco il sale...solo l'acqua :-))

lele40
15-10-2009, 21:32
l'ipiotesi parassit aincistato prende piede!

dago1069
16-10-2009, 09:15
Anche nel secondo esemplare con la cistina bianca, la stessa è diminuita visibilmente di volume ed è mutato il colore tendendo al beige chiaro. Sembra che stia sparendo. Per uno dei due cardinali che presentavano dei rigonfiamenti a livello della gola, lo stesso è quasi completamente rientrato. Credo che questa sera, se la situazione non andrà a variare in peggio, quanto meno due esemplari li reinserirò in vasca. L'unico che mi lascia un poco perplesso è l'esemplare più piccolo che ha qualche cosa che non mi convince molto nella parte posteriore (tanto per intenderci dopo la pinna dorsale) del corpo. La colorazione sembra costante ( a dire la verità ho notato che tutti gli esemplari più piccoli risultano essere meno brillanti nei colori) ma guardandolo dall'alto noto che il profilo della parte posteriore del corpo risulta avere come una trasparenza esterna. Il comportamento è assolutamente normale sia di giorno che nelle ore notturne. Continuerò a tenerlo monitorato.

dago1069
16-10-2009, 14:21
Sono appena tornato da casa con una novità, non riguardante i 4 elementi sotto controllo (che sembrano andare sempre meglio :-)) ), ma di una femmina (mia ipotesi perchè risulta essere un esemplare che è sempre stato più poderoso degli altri) di cardinale che presenta la pancia (solo la parte bianca) decisamente grossa -05 . Non v'è sollevamento di squame. Ha un comportamento però al quanto anomalo. Nuota con la testolina verso il basso (non proprio verticale ma a 45 gradi) e sembra che quasi faccia fatica a stare nella parte bassa dell'acquario (semba quasi che debba combattere per non andare a galla). Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto perchè sono dovuto tornare sul posto di lavoro. Questa sera, sperando di ritrovarla ancora lì, viva e vegeta, non mancherò di postarne una. I valori dell'acqua (verificati con striscietta per ovvi motivi di tempo) risultano comunque essere costantemente (ormai da 2 mesi) quelli nel profilo. Cosa potrebbe essere?

lele40
16-10-2009, 21:55
infiammazione alla vescica.!

gab82
17-10-2009, 22:07
dago....le palline bianche che osservi sui tuoi cardinali sono come queste???

dago1069
18-10-2009, 01:06
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte. Riguardo alla femmina con difficoltà nel movimento ( tendenza a galleggiare) si è risolto tutto nella serata di ieri sera. Discutendo con mio negoziante di fiducia si è resa plausibile una occlusione intestinale (aria tanto per intenderci). Potrà sembrare ridicolo ma mi ha confermato che più di una volta, per risolvere problemi del genere catturava il pesce con il problema descritto e lo "aiutava" ad espellere aria premendogli delicatamente la pancia -05 . Vi dico solo che in quel momento ho perso conoscenza per le troppe risate... :-D ma pare sia comunque una pratica usuale (...bah...). Riguardo agli altri quattro esemplari, li ho reinseriti in vasca e sembrano godere di ottima salute. Le "cisti" sono sparite, e i rigonfiamenti sulla "gola" si sono notevolmente ridotti. Insomma sono molto contento di come grazie anche ai vostri consigli, sono riuscito a gestire una situazione di allrme senza però farmi prendere dal panico :-)) . E' plausibile che questi "sfoghi" siano stati procurati dall'eccessiva razione di larve di zanzara (alimento estremamente proteico) data la scorsa settimana.
gab82, la "pallina" (una per pesce) risultava essere bianca (quasi fluorescente quando illuminata dai neon) piccola ma di forma perfettamente sferica. A dire la verità non assomigliano nemmeno un poco a quelle presenti sulla foto che hai allegato.
Spero che questa esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno d'altro in futuro. Grazie ancora per l'aiuto e alla prossima... ;-)