PDA

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua

melov
10-11-2005, 13:22
Ciao a tutti,

ho avviato l'acquario da una ventina di giorni e ieri ho portato l'acqua a fare analizzare ed i risultati sono stati:

pH 8 (io l'avevo misurato a 7.5 ma il test era scadente)
KH 10
GH 12
Nitriti 0 (è l'NO2?)
Nitrati < 50 (mi ha scritto così ma ha detto che sono molto bassi e vanno benone)

Mi è stato detto che l'acqua è troppo dura per ospitare dei pesci anche se il filtro ha già iniziato a lavorare correttamente ... inoltre mi hanno suggerito due cambi d'acqua (25 litri) con acqua osmotica intervallati da due/tre giorni, uno l'ho fatto ieri sera e l'altro avevo intenzione di farlo sabato, il tutto per abbassare i valori di durezza.

E' corretto quello che mi è stato detto e suggerito?
Con questi cambi d'acqua riesco ad abbassare anche il pH?

I dati dell'acquario li trovate nel profilo ;-)

Grazie mille per le eventuali risposte .... pensavo fosse più facile avviarsi all'acquariofilia ... #12

DjPuma
10-11-2005, 13:50
quello ke ti è stato detto è ok!!! devi far calare il kh e un pò il ph!!! fai dei cambi d'acqua come ti è stato detto!!

melov
10-11-2005, 13:56
Bene, vuol dire che ho trovato un negoziante che sa quel che dice ... leggendo il forum sembrano pochi :-(

Nightsky
10-11-2005, 14:32
si' pero' il ph nn si abbassa con l'osmosi....

i nitrati meno di 50, certo che è un po' vago... comprali tu i test (liquidi)....sono facili da fare..

melov
10-11-2005, 15:01
si' pero' il ph nn si abbassa con l'osmosi....
i nitrati meno di 50, certo che è un po' vago... comprali tu i test (liquidi)....sono facili da fare..

Ne ho 3, pH Kh e NO2 ... mi manca quello per i nitrati ... non giurerei però sulla loro qualità (sono della friskies).

Ho letto che per abbassare il pH si deve avere pochissimo movimento in superficie, io ho la pompa proprio metà dentro e metà fuori dall'acqua, facendola andare ben al di sotto della superficie miglioro qualcosina? Se si quanto?

Grazie

emanuele323
10-11-2005, 15:07
facendola andare ben al di sotto della superficie miglioro qualcosina?

si....disperdi meno CO2 e di conseguenza il pH rimane piu basso.
i nitrati minori a 50 possono andare bene ma non benone, andrebbero un po abbassati.
importante è sapere quali pesci vuoi inserire.

melov
10-11-2005, 15:12
importante è sapere quali pesci vuoi inserire.

Questo volevo deciderlo dopo in base ai valori dell'acqua nel momento della stabilizzazione ... quello che so di sicuro è che non potranno mancare le caridine.
Appena l'acqua è OK vi chiederò consiglio su quali ospiti inserire, comunque mi piacciono i pesci piccoli, nuotatori e colorati (se la natura li ha fatti così ...)

Grazie[/quote]

Nightsky
11-11-2005, 00:40
no nitrati a 50 sono altissimi! sai le alghe!

massimo tra 10 e 20 (e 20 è gia' tanto lo stesso)

melov
11-11-2005, 13:26
no nitrati a 50 sono altissimi! sai le alghe!

massimo tra 10 e 20 (e 20 è gia' tanto lo stesso)

Certo, infatti il negoziante (meglio dire il centrocommerciante) mi ha detto che erano a posto (l'acqua si colorava appena di giallo con i test) ma mi ha scritto < 50 perchè il suo schema precompilato riportava questa soglia ...
Ieri ho spostato l'uscita del filtro ben sotto al livello dell'acqua, stasera sono curioso di vedere se il pH si è abbassato (già il Kh è sceso di due livelli dopo il cambio da 25litri con acqua osmotica).

Nightsky
11-11-2005, 14:01
se si colora appena di giallo, nei miei test vuol dire molto bassi (5-10) (tetra)

vento76
11-11-2005, 14:30
ti consiglio di prendere dei test a reagente liquido (i tetra possono andare bene), io onestamente non ho mai superato i 20mg/l con i nitrati... quindi < 50 è troppo vago

i cambi d'acqua sono ok per abbassare i nitrati e kh (se usi osmotica) ma l'unico modo per tenere il ph basso è aggiungere CO2 (anidride carbonica)

ciao.