PDA

Visualizza la versione completa : una domanda per chi ha vasche ben popolate

aleo23
09-10-2009, 20:58
vedo spesso e volentieri in giro per internet e anche qui nel foro
video e foto di vasche strepitose con colori mozzafiato
ma sempre con illuminazione
apparentemente debole

con anfratti molto bui
e possibile che qualcuno mi posti una foto
del proprio acquario
senza ritocchi
giusto per avere un idea di cosa effettivamente ce in vasca ( colori ombre ecc)
e solo per unmio cruccio
ma vorrei vedere una foto originale
anche un dettaglio o uno scorcio

fappio
10-10-2009, 00:35
aleo23, non tutti ritoccano , almeno immagino ... non hai mai vistu una bella vasca dal vero?

aleo23
10-10-2009, 01:06
si si vista
ma mi chiedvo il perche spesso vedo molto buio in vasche dai colori accesi
volevo capire con una foto
quanto e effettivmente illuminata
ma forse ci sono arrivato da solo
il rittocco
che si effettua e probabile sulla luminosita e sul contrasto per rendere piu visibile il colore
non intendevo sui colori ritoccati ecco
abbassando e scurendo lo sfondo si esalta il soggetto in primo piano
e una probabile risposta?

***dani***
10-10-2009, 08:53
aleo23, no, il fatto è che se è illuminato con le HQi e si vede soprattutto nelle foto, avrai zone più illuminate e zone meno illuminate, e siccome la dinamica di un sensore di una reflex digitale arriva al massimo ad una latitudine di posa di 12 stop ecco spiegato il motivo di zone chiare e scure.

Poi potrebbe essere una foto sottoesposta che esalta la saturazione ed il contrasto a scapito della luminosità.

Poi certo se porti qua qualche esempio sarebbe più semplice disquisire sulla foto...

e... cosa intendi per luci "apparentemente" deboli??? Questo non mi risulta proprio, purtroppo...

luciafer
10-10-2009, 09:32
aleo23, no, il fatto è che se è illuminato con le HQi e si vede soprattutto nelle foto, avrai zone più illuminate e zone meno illuminate, e siccome la dinamica di un sensore di una reflex digitale arriva al massimo ad una latitudine di posa di 12 stop ecco spiegato il motivo di zone chiare e scure.

Poi potrebbe essere una foto sottoesposta che esalta la saturazione ed il contrasto a scapito della luminosità.

Poi certo se porti qua qualche esempio sarebbe più semplice disquisire sulla foto...

e... cosa intendi per luci "apparentemente" deboli??? Questo non mi risulta proprio, purtroppo...

dani, concordo tutto quello che hai detto, tranne, per i 12 stop, sicuramente un errore di battitura. Mezzo stop è più giusto. ;-)

Geppy
10-10-2009, 09:35
vedo spesso e volentieri in giro per internet e anche qui nel foro
video e foto di vasche strepitose con colori mozzafiato
ma sempre con illuminazione
apparentemente debole

con anfratti molto bui

Per la scarsa illuminazione: probabilmente è un effetto delle lampadine con temperatura di colore elevata. La luce è molto fredda e sembra "meno forte".

Le forti ombre sono, oltre a quanto spiegato da dani, normalmente "figlie" delle lampade HQI. Queste riproducono al meglio l'effetto delle luci/ombre che si vedono naturalmente sott'acqua.

geppy

***dani***
10-10-2009, 10:02
luciafer, la latitudine di posa misura la luce fra la zona più chiara e quella più scura e mi risulta che attualmente in media siamo attorno ai 12 stop... :-) per le reflex, e meno per le compatte,

luciafer
10-10-2009, 10:23
luciafer, la latitudine di posa misura la luce fra la zona più chiara e quella più scura e mi risulta che attualmente in media siamo attorno ai 12 stop... :-) per le reflex, e meno per le compatte,

Io sapevo che la latitudine di posa, almeno nelle pellicole, era la sopportazione della sovra e sottoesposizione entro la quale, la pellicola, restituiva informazioni. :-))

***dani***
10-10-2009, 10:36
luciafer, Non proprio.

Fra la zona chiara (foto bruciata senza informazioni) e la foto scura (anche qua senza informazioni) attualmente nelle reflex digitali corrono 12 stop, nella pellicola 10 circa. Puoi usare anche il termine "dinamica", al limite.

La latitudine è quanti stop di luminosità riesce a restituire la pellicola, od il sensore, nella sua interezza, prima che bruci le alte luci da una parte o che non abbia informazioni nelle basse.

luciafer
10-10-2009, 10:41
luciafer, Non proprio.

Fra la zona chiara (foto bruciata senza informazioni) e la foto scura (anche qua senza informazioni) attualmente nelle reflex digitali corrono 12 stop, nella pellicola 10 circa. Puoi usare anche il termine "dinamica", al limite.

La latitudine è quanti stop di luminosità riesce a restituire la pellicola, od il sensore, nella sua interezza, prima che bruci le alte luci da una parte o che non abbia informazioni nelle basse.

Stiamo andando in OT, però non puoi prendere in considerazione la forcella fra la zona scura e la zona chiara bensì un valore per volta, sempre facendo l'esempio delle pellicole, in media si avevano 3 stop in sovra e 2 in sotto esposizione, i sensori attuali molto meno.

aleo23
10-10-2009, 11:40
no no e intweressante il discorso

continuate pure

per le foto oggi ne posto qualcuna
appena i figli mi lasciano un po di tregua

:-D

fappio
10-10-2009, 11:44
aleo23, ok per i possibili ritocchi e ci sta ... ma una foto , la puoi fare da completamente bianca a completamente nera ... non si può determinare l'intensità della luce che si ha in vasca da una foto #24 ...

aleo23
10-10-2009, 17:01
ecco l'ultima che ho visto e di sanza nella sez nano
hqi 150w
eppure sembra buia
nonostante i colori siano ben carichi

fappio
10-10-2009, 17:21
aleo23,, la foto leggermente più scura tende a caricare di più i colori ... poi si possono ritoccare ... forse , sono coralli appena introdotti ... vedere una voliosa crescere così sotto una 150w mi pare strano ....

SamuaL
10-10-2009, 18:10
Io non capisco cosa ci sia di buio in quella foto..

***dani***
10-10-2009, 18:55
SamuaL, :-)) :-)) :-)) :-)) lo sfondo...

fappio
10-10-2009, 19:01
***dani***, vero... #18

aleo23
10-10-2009, 19:19
ma nooooooooo
ahhaah
intendo che per una emissione da 150w hqi
di luce ce ne dovrebbe essere di piu
mi spiego meglio
quando faccio le foto alla mia vasca
con 6 t5 24w
la foto esce bella luminosa
e come dicevo in precedenza
e probabile
che per esaltare maggiormente i colori
si tende a contrastare di piu la foto e diminuire la luminosita
tutto qui
non dico che si bara
occhio
volevo caèpire il perche di alcune foto
apparentemente
buie
rispetto ad una colorazione eccezionale

ma mi sono risposto
dicendo abbasso la luminosita
e ottengo una foto
un po piu scura che esalti i colori
fine

***dani***
10-10-2009, 19:27
aleo23, la differenza di intensità luminosa inganna l'esposimetro, perché con le HQi ne hai tanta al centro e quindi porta quella luminosità ad un grigio medio 18%, mentre con le t5 ed illuminazione estesa la vasca risulta mediamente più equilibrata e quindi più luminosa in media... anche se ciò non è strettamente vero...

lelef
10-10-2009, 20:04
se uno bara lo si capisce facile dal colore dei pesci e se c'è da un colore anomalo della sabbia.
Chi è bravo fa belle foto, chi è scarso come me anche con un'atrezzatura buona ottiene pochi risultati oltretutto ci sono vasche facili e vasche difficili da fotografare per disposizione di animali e luci.
Con tutta la buona volontà non ho mai otttenuto una foto che rispecchiasse realmente i colori anzi le tonalità più particolari sono anche le più difficili in foto.
A mio parere una foto appena ritoccata entro certi limiti è spesso più realistica e fedele.

aleo23
10-10-2009, 20:05
***dani***, grazie mille adesso ho capito tutto
e un questione di distribuzione del fascio luminoso

fappio
10-10-2009, 21:30
lelef, a me escono tutte azzurre .......

aleo23
10-10-2009, 21:58
fappio, ma lascia perdere
io sono proprio uno di quelli che si sbatte come un rinoceronte siberiano
per tirar fuori i pochi colori che ho in vasca
e nonostante le mie acroporine sono viola intenso e verde smeraldo
le foto che faccio fanno si che si nota un leggero colore
so proprio negato in fotografia

ovvio ammetto che uso photoshop ma con scarsi risultati
spesso riesco a malapena a rendere quantomeno veritiere le colorazioni

:-D :-D :-D :-D :-D

fappio
10-10-2009, 22:17
aleo23, allora a quasto punto , non resta che vedere una foto della tua vasca... ;-)

aleo23
10-10-2009, 22:46
che problema ce
ecco qui

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261489
non ridete e ancora in fase di popolamento
ed e un esperimento con roccie sintetiche e vive

fappio
10-10-2009, 23:38
aleo23, .. , un pò sovraesposte secondo me ....

aleo23
11-10-2009, 00:11
si si infatti
ti ho detto che con le foto so un cesso
quando avro unamacchina decente
vediamo che combino
nel frattempo
mi limito a postare cessi
hahahaahahahah

***dani***
11-10-2009, 00:23
fappio, sovraesposte ma anche bruciate...

aleo23, sottoesponi di almeno uno stop per cominciare... e se puoi fai una misurazione del bilanciamento del bianco

aleo23
11-10-2009, 01:51
***dani***, arabo per me
uno stop intendi uno in dietro
la mia cessofotografica e una kodak dx6340
la sottoesposizione va di mezzo grado alla volta
che faccio
e come misuro il bilanciamento ?

***dani***
11-10-2009, 09:45
aleo23, prima di tutto leggi bene il manuale.

Secondo 1 stop equivale a 2 mezzi stop...

Per il bilanciamento devi leggere il manuale della fotocamera per vedere se si possa fare ed eventualmente come...

aleo23
11-10-2009, 11:07
ok ci provo
il manuale della fotocamera e sepolto chissa dove
la kodak dx 6340 la usava il primo neanderthal :-D :-D :-D :-D