Visualizza la versione completa : Vasca per Ramirezi...come gestirla al meglio? aggiornamento
mariocpz
09-10-2009, 20:07
Ragazzi alla fine nella mia vasca da 50x30 c'è finita una coppia di Ramirezi...(Evidentemente il primo amore non si scorda mai....) #12
Ho sempre adorato questi fantastici ciclidi nani, ma la prima esperienza 2 anni fa (ero praticamente appena affacciato al mondo dell'acquariofilia) ha portato a risultati disastrosi con morte conseguente.
In questi anni mi sono poi dato al genere Apistogramma in quanto reputati da tutti molto più resistenti, ed ho imparato tante cose su di loro, ma alla fine c'è stato un fortisimo ritorno di Fiamma per i Ram che mi ha portato a prenderne una coppia al posto dei borelli che dovevano abitare questa vasca.
Ora so benissimo che sono mooolto delicati e richiedono condizioni ottimali per stare bene e sono soggettissimi a Icthyo, ma voglio iniziare questa nuova sfiida personale e prendermi quelle soddisfazioni che non sono riuscito (ovvio) all'inizio...mamma mia se solo ci penso adesso quanto è sbagliato per un neofita senza esperienze e cultura scegliere i Ram..... #07
Allora ve li presento:
Bonnie e Claide..... :-D :-D
Ora i valori in vasca sono i seguenti:
GH7-KH5-PH7.8(alto lo so)-NO2 assenti-NO3 5mg/l- T 26°
Ho aggiunto da poco una buona dose di torba e conto di far scendere il PH al di sotto del 7 (vedremo...)
Stasera hanno già mangiato microgranuli della AZOO 9 in 1, specifici per ciclidi nani ed hanno apprezzato.
Col chironomus ci vado con i piedi di piombo...1 volta a settimana?
Ho aggiunto 2 gocce di vitamine IDROPLURIVIT in acqua...ho fatto bene?
lyrthanas
09-10-2009, 20:38
Stai facendo cio' che dovrei fare io tra 1 o 2 settimane :)).......dimmi come va poi che sono molto curioso visto che ho una vasca di dimensioni analoghe
hai una superficie liscia su cui fare deporre?non penso depongano dentro la noce di cocco..
mariocpz
09-10-2009, 21:22
Beh come superficie c'è il legno...oppure le foglie della Echinodorus Horizontalis
Stai facendo cio' che dovrei fare io tra 1 o 2 settimane :)).......dimmi come va poi che sono molto curioso visto che ho una vasca di dimensioni analoghe
Al momento va benino, tranne che ogni tanto il maschio punta la femmina e la insegue per 2 secondi....ma nulla di preoccupante.
Poi vedo che i 2 stanno setacciando con attenzione la vasca...come se stessero cercando qualcosa #24
Boh....
lyrthanas
09-10-2009, 22:11
Fai una foto panoramica, hai abbastanza nascondigli per questo periodo di "schermaglie"? :)
benvenuto nel club ;-)!
Per quanto riguarda le superfici lisce, sembra servano, anche se a me hanno deposto sul ghiaino a grana media! mi permetto di darti un consiglio. se punti alla riproduzione (sicuramente) inserisci se nn lo hai gia fatto altri inquilini tipo cory o otocinclus, sono trnaquilli e stimolano le cure parentali! Per quanto riguarda la somministrazione di cibo, se puoi dagli chironomus congelato alternandolo al secco, in pratica varia sempre la dieta! i ram sono voracissimi falli mangiare poco e spesso!
Alla fine della fiera, le esperienze con i ram sembrano essere tutte diverse e tutte simili, noi buttiamo tutto nel calderone del forum poi ognuno di noi vedrà di persona cosa succede nel proprio acquario ;-) :-))
mariocpz
10-10-2009, 10:09
benvenuto nel club !
Grazie!
Beh inserire altri inquilini ci avevo pensato...ma vorrei mettere un gruppetto di petitelle 5-6 e niente più....gli oto sono troppo delicati e non ho la vadca adeguatamente matura e stabile....i cory vorrey evitarli per non far predare eventuali uova.
Per l'alimentazione il chiro congelato opterei per 1 volta a setimana, poi ho anche artemie e cyclops congelati se vanno bene dimmi te...
Ho fatto bene a mettere 2 gocce di IDROPLURIVIT in vasca?
Che dici se ripeto il trattamento 1 volta a settimana?
C'è una strana novità riguardo i valori del PH,
Allora col reagente Tetra viene fuori il colore che va tra 7.5 e 8.0 invece con lo strumento che mi sono fatto prestare da un'amico digitale 6.7
Come è possibile?
Il tester è buono perchè rileva l'acqua di osmosi a 5.8 e nella vasca che ho dei ciclidi tanganici 7.8
I test della Tetra ho fatto provare ad un negoziante che ha aperto una nuova confezione e il risultato è sempre quello......
lyrthanas
10-10-2009, 10:54
....................non saprei davvero cosa dirti....sono valori davvero agli antipodi..... #23 ......io proverei con un secondo test a reagente liquido....scegli tu la marca...(consiglio JBL mi sto trovando bene)....per i cory ti riporto cosa mi hanno consigliato a me "6-7 cory nani (pygmeus,habrosus,hastatus)" o se preferisci 5 e 5 neocaridine...vedi tu :)
mariocpz
10-10-2009, 13:43
Al 2° giorno già uno strano episodio:
Non vedevo più la femmina per la vasca e cercandola tra le piante e nella noce di cocco speranzoso di deposizione nulla...
alchè non era possibile fosse stata mangiata da maschio rimuovo la scatola del filtro e la trovo li dietro..... #24
In un primo momento provavo a farla uscire...ma niente
fino a quando ho dovuto per forza smuoverla per farla uscire...
Cosa vuol significare?
Attacchi più frequenti del maschio?
Ora gira per la vasca....
lyrthanas
10-10-2009, 14:51
Fai una foto panoramica, hai abbastanza nascondigli per questo periodo di "schermaglie"? :)
non e' carino ma mi quoto perche' non hai risposto :)....hai vegetazione fitta e/o radici e nascondigli?
mariocpz
10-10-2009, 15:13
Ah ecco la foto panoramica...
Di vegetazione ce n'è ma non fittissima...
Mah avrebbe potuto anche nascondersi nella noce di cocco comunque.....
P.S. Qualcuno sa dirmi se posso somministrare IDROPLURIVIT come vitamine periodicamente???
lyrthanas
10-10-2009, 15:20
........a mio parere....ma e' solo il mio parere...la vegetazione latita un po'.....secondo me dovresti inserire altre 2 o 3 piante...personalmente trovo molto belle le anubias barteri nane....:-) ma lascio la parola a qualcuno di piu' competente :-)
mariocpz
10-10-2009, 15:26
lyrthanas,
Anubias africane ne ho piene le scatole...poi è fuori tema.
Diciamo che aspetto che mi arriva la Hydrocotyle Leucocephala che la legherò al legno...e quella quando cresce riempie tutto!
Magari vedrò anche qualche altra cosa...ma non ho grandi idee....
Ah ecco la foto panoramica...
Di vegetazione ce n'è ma non fittissima...
Mah avrebbe potuto anche nascondersi nella noce di cocco comunque.....
P.S. Qualcuno sa dirmi se posso somministrare IDROPLURIVIT come vitamine periodicamente???
Di anfratti e nascondigli ne vedo ben pochi! per quanto riguardo le vitamine puoi fare come mi hanno suggerito, utilizzare una siringa in cui immettere del mangime in granuli, innaffiarlo di gocce di vitamine e farne una sorta di pastone che comprimerai con lo stantuffo della siringa. Schiacciando lo stantuffo ne uscirà un cilindretto compatto che i ram divoreranno ;-)
mariocpz
10-10-2009, 21:52
Di anfratti e nascondigli ne vedo ben pochi!
Le piante aumenteranno.....
Schiacciando lo stantuffo ne uscirà un cilindretto compatto che i ram divoreranno
Grazie per il consiglio...
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 13:43
Per me era meglio PRIMA allestire come si deve la vasca e POI metterci i pesci.
Non sei alla prima esperienza, queste cose dovresti saperle... se la femina salta dentro al filtro significa che non se la passa molto bene, provvedi alla svelta o la perdi.
mariocpz
12-10-2009, 19:26
Paolo Piccinelli,
Hai perfettamente ragione... ma solo è che avevo ritenuto la noce di cocco un valido rifugio.... -28d#
Poi però la femmina non era dentro il filtro ma dietro, e da quando l'ho liberata le cose tra i due stanno andando benissimo...nuotano insieme mai più una scaramuccia e li sto osservando molto attentamente....
Non è che era un modo per ambientarsi alla nuova vasca visto che questa cosa è successa solo nel secondo giorno che li ho presi??? #24
Paolo purtroppo spesso mi faccio prendere dalla frenesia e non ho la calma giusta per attendere....riconosco e vi chiedo di perdonarmiper questo difetto che ho che si contrasta sicuramente con l'acquariofilia #12
mariocpz
14-10-2009, 21:37
Ragazzi piccolo aggiornamento...
Allora dopo i primi giorni di torba i valori di durezzi erano scesi sensibilmente arrivando il KH a 2 e il GH a 4, quindi per evitare questi valori per il discorso dell'instabilità del PH ho subito provveduto a fare un cambio parziale con sola acqua di rubinetto ed ho subito ottenuto KH 6 GH 8, ma oggi eravamo già con il KH 5 ed il GH 7.
Ora premesso questo la convivenza tra i 2 sembra buona...(a breve posterò un video per farvi constatare...magari io non ci capisco un tubo!)
Ora però la femmina ha gonfiato la pancia ed ha l'ovodepositore (spero di averlo scritto corretto) sporgente e visibilmente fuori.....
Cosa signfica questo????
Nei giorni scorsi l'ho vista scavare una piccola buca nelle sabbia nella parte posteriore della vasca vicino a dove sta piantata la vallisneria.....
I colori non sono sbiaditi e stasera ha anche mangiato bene visto che si è pappata qualche granello di cibo secco più artemie saline congelate!
Ditemi voi...
ghiottolina
16-10-2009, 23:43
E' possibile che si stia preparando alla deposizione, ma io non sono un'esperta, anzi... sono nella tua stessa condizione (con l'aggravante che ero convinta di aver preso una coppia, ma in realtà erano 2 maschi e uno è morto! -28d# )...
Mi sto documentando, ma lo scavare una buca, pancia gonfia ed ovopositore estroflesso mi sembrano dei chiari segnali! ;-)
mariocpz
16-10-2009, 23:48
ghiottolina,
Ad oggi sempre pancia gonfia, ed ovodepositore sporgente...ma uova ancora nulla,
Mah....
La mia sicuro è una coppia ma non so se si sia formata la coppia in quanto può darsi pure che la femmina non deponga perchè non ritiene il maschio suo partner...
Possibile?
Ad ogni modo vedremo cosa succede...
ghiottolina
17-10-2009, 00:44
Potrebbe essere... ho letto che i Ramirezi sono un po' schizzinosi riguardo alla scelta del partner... però le mie sono sempre informazioni lette qua e là, e non basate sull'esperienza diretta.
mariocpz
18-10-2009, 12:06
Ragazzi purtroppo stamattina inaspettatamente ho trovato il maschio morto :-( Ieri sera ha mangiato voracemente.......quali possono essere state le cause?
Ieri ho effettuato un cambio di 5lt con sola acqua di osmosi....forse avrà sofferto la scesa di 1 punto del KH????possibile siano così delicati????? #24
i valori attualmente sono i seguenti: KH4 GH6 PH7,5 NO2 assenti NO3 5mg/l
forse alla lunga avrà sofferto il PH che non sono riuscito a far scendere nonostante la torba??
Ora la femmina ha sempre la pancia gonfia, ma ha perso i colori.....farà la stessa fine?
Possibile che la femmina abbia ucciso il maschio perchè non se la filava e lei voleva deporre?
Questi Ramirezi sono tanto belli quanto dannati....ho letto da qualche parte che i cugini boliviani Altispinosus sono molto più robusti in quanto a valori dell'acqua...
Che dite porto la vedova indietro e provo con loro?
scusa la mia domanda ma il fertilizzate c e
mariocpz
18-10-2009, 20:57
niron82,
Si uso il Dennerle A1 Daily.....
uno spruzzo al giorno ma saltando qualche giorno della settimana perchè uno spruzzo tratta 100lt, ed io lo faccio in 45lt....
Perchè sospetti avvelenamento da fertilizzante??
angelo p
18-10-2009, 22:02
che carini ;-)
mariocpz
19-10-2009, 09:27
angelo p, si ma il maschio non c'è più.... :-(
angelo p
19-10-2009, 20:47
ti porto i crassus che sono più robusti e facili da tenere #21
mariocpz
19-10-2009, 22:14
angelo p, #22 #22 #22
mariocpz
22-10-2009, 19:12
Ragazzi dopo alcune modifiche apportate alla vasca ecco una foto aggiornata....
Poi volevo chiedervi:
La femmina di Ramirezi vedova ha perso il ventre rosso che si sta praticamente diventando dello stesso colore della livrea....
guardate le foto...
Non è che stando da sola in vasca sta cambiando sesso???
Ho letto da qualche parte che alcuni ciclidi nani femmine lo fanno in assenza di un maschio in vasca....
Possibile???
mariocpz
26-10-2009, 23:01
Ragazzi improvvisamente la femmina ha ripreso colorito!
Vi aggiungo qualche foto per farvi notare la differenza con le foto di qualche giorno fa....
Come si spiega questa cosa?
Ha dinuovo la pancia di un rosa molto acceso....e sta sempre con le pinne rizzate!
Qualcuno mi sa dire come mai???
mariocpz
26-10-2009, 23:02
i Valori li ho testati ieri:
KH3 GH3 PH7.5 NO2 assenti NO3 5m/l
mariocpz
27-10-2009, 16:19
Raga mi aspettavo almeno qualche considerazione...
Cosa è successo alla mia discussione c'è stato il divieto alla parola?
Tutti spariti qua...
angelo p
27-10-2009, 18:12
premetto che non sono un esperto di questi pesci ,ma 7,5 di ph non è un pò altino ?
#24 ovviamente non credo assolutamente che sia stato quello a far morire il maschio ,ma visto che sti pesci si ammalano già per niente ,credo sarebbe il caso di abbassarlo un pochettino ;-)
Eliadgil
28-10-2009, 01:19
Guarda, già di mio non amo questo tipo di ciclide ne per livrea ne per altro ma parlando con degli allevatori ho riscontrato quanto siano problematici e sostanzialmente gravosi da allevare per lungo tempo in salute.
Sono pesci che nascono crescono e muoiono nell'antibiotico praticamente. (Testuali parole di un notissimo rivenditore che moltissimi qua conoscono).
Hanno subito una tale ed indiscriminata selezione da rendere la specie una sorta di mina vagante fin troppo attraente.
Ti consiglio piuttosto un ramirezi selvatico...difficile da trovare e nettamente meno colorato. Saranno anche più problematici ed esigenti di un pesce commerciale ma almeno non è debole già a livello genetico, per non parlare del comportamento.
In sostanza se vuoi un consiglio prenditi una bella coppietta di apistogramma o simili, a mio personalissimo giudizio infinitamente migliori (in acquario almeno...)
mariocpz
28-10-2009, 14:49
angelo p,
Si infatti è un pò alto ma purtroppo non riesco a farlo scendere di piu' nonostante uso Torba e CO2 (poca) ed i valori di durezza sono anche bassissimi.....eppure niente! -04
Eliadgil,
Hai ragione e trovo molto interessante quello che hai detto...sapevo fossero molto delicati, ma non fino a questo punto.
Proprio a proposito di questa cosa stavo seriamenete pensando di dare a qualcuno la vedova e puntre su una coppia di Altispinosus che ho letto essere molto piu' robusti e meno esigenti come valori dell'acqua....
Cosa ne pensi???
angelo p
28-10-2009, 20:09
meglio usarne poca di co2 :io questa settimana ne ho usata troppa e ho fatto una strage -b09
Eliadgil
28-10-2009, 22:45
Moooooooooooooolto meglio indubbiamente a mio avviso.
lyrthanas
28-10-2009, 23:28
Altispinosus in 50 cm?......
Eliadgil
29-10-2009, 01:18
Non avevo informazioni sull'acquario.....ed in effetti in meno di 70 cm non è un'ideona
mariocpz, secondo me...
ma è solo un parere personale il problema non è stato tanto il ph alto quanto i possibili sbalzi causati dalluso della torba e della co2..
è vero che il ph non è ottimale però a mio avviso meglio un valore cosante un po più alto che uno che varia continuamente..sopratuttto visto il poco litraggio della vasca...
Eliadgil
07-11-2009, 12:13
mariocpz, secondo me...
ma è solo un parere personale il problema non è stato tanto il ph alto quanto i possibili sbalzi causati dalluso della torba e della co2..
è vero che il ph non è ottimale però a mio avviso meglio un valore cosante un po più alto che uno che varia continuamente..sopratuttto visto il poco litraggio della vasca...
Quoto
Aumenta la vegetazione...la coppia te ne sarà grata....
mariocpz
13-11-2009, 21:11
Aumenta la vegetazione...la coppia te ne sarà grata....
Fatto!
Alla fine ho optato malgrado la vasca non sia proprio di dimensioni ottimali per una coppia di Altispinosa, con un branco di 8 neon e null'altro.
Ad una settimana dall'inserimento in vasca con piccoli accorgimenti al layout (aggiunto legno e piante a creare barriera visiva e folta vegetazione come nascondigli) sembra andare tutto bene.
Una foto al più presto
angelo p
13-11-2009, 21:25
gli altispinosa sono cremonesi o napoletani ?
attendiamo foto ;-)
mariocpz
13-11-2009, 23:22
Napoletani :-D
mariocpz
15-11-2009, 21:48
Nuove foto...
http://img211.imageshack.us/img211/7152/15112009010.th.jpg (http://img211.imageshack.us/i/15112009010.jpg/)
http://img211.imageshack.us/img211/4523/15112009012j.th.jpg (http://img211.imageshack.us/i/15112009012j.jpg/)
http://img211.imageshack.us/img211/9057/15112009013.th.jpg (http://img211.imageshack.us/i/15112009013.jpg/)
http://img211.imageshack.us/img211/120/15112009014.th.jpg (http://img211.imageshack.us/i/15112009014.jpg/)
Che ve ne pare???
L'allestimento mi piace anche se le piante devono ancora svilupparsi per divenare, a mio parere, la parte inportante dell'acquario.
Io concentrerei la Cabomba in una zona ed inserirei anche altre piante di tipo e colori diversi!
Inoltre a me la Cabomba non piace come cresce: Anche nel mio acquario viene troppo diradata!
angelo p
15-11-2009, 22:29
gran bei pesci e gran bell'acquario ,complimenti #25 #25 #25
mariocpz
16-11-2009, 21:49
zen69, Si anch'io vorrei mettere altre piante tipo altherantea rosaefolia mi piace molto...ma non azzardo più di tanto perchè non ho il substrato fertile ma solo sabbia con qualche tabs qua e la....e molte piante se non trovano un fondo ricco finiscono per morire....
Poi la Co2 che uso è quella che è e non fa miracoli....dovrò prima o poi attrezzarmi con un'impianto serio tipo quello dell'Askoll, ma ci vogliono 100 euro #17
Cmq non è una cabomba ma una Ceratophyllum Demersum...e cresce a dismisura tanto da dover potare quasi tutte le sere.
Vorrei mettere anche qualche stelo di Cabomba ma so essere molto esigente in fatto di Co2 è vero?
angelo p,
gran bei pesci e gran bell'acquario ,complimenti
Grazie sempre incoraggiantissimo!!!
Ma dimmi poi come è andato il tuo di acquario che doveva ospitare una foresta di vallisneria???
angelo p
16-11-2009, 21:57
Citazione:Ma dimmi poi come è andato il tuo di acquario che doveva ospitare una foresta di vallisneria???
abbastanza bene ,le piante crescono rigogliose ,l'unico problema l'ho avuto con la co2 .
appena avviato ho messo circa 50 bolle al minuto ,che per una vasca di 400 lt mi sembrava poco ,ma purtroppo ho rischiato di far morire tutte le red .
adesso la co2 l'ho chiusa e non oso più riaprirla .
devo solo trovare il tempo di fare un pò di test
zen69, Si anch'io vorrei mettere altre piante tipo altherantea rosaefolia mi piace molto...ma non azzardo più di tanto perchè non ho il substrato fertile ma solo sabbia con qualche tabs qua e la....e molte piante se non trovano un fondo ricco finiscono per morire....
Poi la Co2 che uso è quella che è e non fa miracoli....dovrò prima o poi attrezzarmi con un'impianto serio tipo quello dell'Askoll, ma ci vogliono 100 euro #17
Cmq non è una cabomba ma una Ceratophyllum Demersum...e cresce a dismisura tanto da dover potare quasi tutte le sere.
Vorrei mettere anche qualche stelo di Cabomba ma so essere molto esigente in fatto di CO2
Tieni conto che dopo due anni il substrato fertile si esaurisce e bisogna proseguire con le tabs. Se inserisci attorno alle radici delle mezze pastiglie il risultato non è male comunque!
Effettivamente per certe piante la CO2 è importante, inoltre tiene basso anche il PH. Usato l'impianto lo trovi anche a meno!
Effettivamente non è la Cabonmba ma, in ogni caso, personalmente non mi piaciono quelle piante che crescono velocemente e con i ciuffetti molto diradati!
Melodiscus
16-11-2009, 22:23
secondo me hai poca luce per la cabomba, come vedi la pianta si estende verso l'alto, lo spazio tra i nodi è tanto e non è molto fitta, magari puoi provare con l'egeria densa che sicuramente ha bisogno di meno luce e ha un bell'effetto ugualmente.
mariocpz
16-11-2009, 22:40
Usato l'impianto lo trovi anche a meno!
Tipo di che marca e a quanto?
Melodiscus,
secondo me hai poca luce per la cabomba
0,5 W/l non sono proprio pochi....
come vedi la pianta si estende verso l'alto, lo spazio tra i nodi è tanto e non è molto fitta
Credo sia più per mancanza di co2 che non si formano getti laterali e i nodi rimangono piccoli perchè una ceratophyllum demersum è una pianta che richiede bassa quantità di luce essendo classificata una pianta da 0.3W/l io ne ho 0.5
Io l'impianto della Dupla l'ho trovato sul mercatino a 80 € comprensivo di bombola ricaricabile!
Melodiscus
17-11-2009, 00:36
scusami, pensavo fosse una cabomba, cmq di solito se la piante cerca di "allungarsi" verso l'alto è sintomo di mancanza di luce :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |