Visualizza la versione completa : Fotometro
Mi sapete indicare un buon fotometro (in rapporto qualità/prezzo) multiparametro?
Grazie in anticipo
thief872003
10-11-2005, 17:02
fatti un giro nei vari topic aperti tramite della ricerca se ne e' parlato un bel po' sull'uso del fotometro o meno prima di fare l'acquisto
500 euro per una 20 di parametri e 700 per tutti(una trentina)
credo
dell'hanna
Esistono diversi fotometri multiparametro, però quelli professionali hanno costi (penso) proibitivi per un uso definiamolo amatoriale essendo prodotti destinati all'industria o ai laboratori, quelli della Hanna oltre a essere facilmente reperibili, sono tutto sommato prodotti che per rapporto qualità/prezzo si possono considerare "accettabili".
I multiparametri che possono interessare gli acquariofili sono essenzialmente due il C200 (36 parametri, utilizzabili per test su acquari una quindicina) il C203 che la stessa Hanna da per l'acquariofilia 15 test utilizzabili 5-6, ed il C205 utilizzato per le caldaie che ha in più i silicati
Prezzi a seconda delle proprie capacità "persuasive" nei confronti dei rivenditori variabili dai circa 780 euro ai 350.
I fotometri hanno dei gorssi problemi quando analizzano acque marine... Concentrazioni elevate di determinati ioni/cationi quali caclio, mangesio, cloro, sodio... ecc ecc... interferiscono in maniera determinante e non permettono una rilevazione del parametro preciso ed accurato.
Io non li spenderei quei soldi ;-)
Grazie a tutti! Ci penserò su!
zeorunner
11-11-2005, 16:27
I multiparametri che possono interessare gli acquariofili sono essenzialmente due il C200 (36 parametri, utilizzabili per test su acquari una quindicina) il C203 che la stessa Hanna da per l'acquariofilia 15 test utilizzabili 5-6
se vai a vedere le scale dei valori letti scopri che i test utilizzabili si riducono a circa il 50% di quelli che ritieni usabili dato che i valori rilevati o sono fuori scala per le misurazioni che ci interessano o la scala letta è troppo ampia per cui diventano inutilizzabili data la tolleranza nella misurazione
se vai a vedere le scale dei valori letti scopri che i test utilizzabili si riducono a circa il 50% di quelli che ritieni usabili dato che i valori rilevati o sono fuori scala per le misurazioni che ci interessano o la scala letta è troppo ampia per cui diventano inutilizzabili data la tolleranza nella misurazione
Bravo Zeorunner , finalmente uno che dice la verità #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |