Entra

Visualizza la versione completa : Guppina ferita, cosa psso fare?

unadell1%
09-10-2009, 17:18
Ciao a tutti, ieri mi sono stati regalati una coppia di guppy show della varietà ful red. Li ho messi nella vaschetta con le red cherry, nell'attesa che sistemi un 50lt per dedicarglielo. Oggi mi sono accorta che la femminuccia, aveva un arrossamento intorno alla pinna laterale, è albina quindi si nota benissimo, come se ci sia del sangue sotto cute. La pinna del lato ferito la tiene ferma. Nonstante la menomazione la piccola nuota regolarmente. Io sono del parere che si tratti di un trauma e non di una malattia, però non so dire se era già cosi o si è fatta male nella mia vaschetta. Con lei c'è il maschio, decine di red cherry e qualche avannotto di guppy di 2 settimane.

C'è qualcosa che possa fare?Degli accorgimenti da prendere? Ancora sembra stia bene, però non vorrei che s'infetti la ferita, o si aggravi, ho aspettato molti mesi prima di riuscirli ad avere :-(

eltiburon
09-10-2009, 23:51
Potresti mettere del sale non iodato, un cucchiaino ogni 15-20 litri circa e naturalmente tenere d'occhio i valori. Se non migliora, allora isola la guppa e metti nella vaschetta di cura 1-3 ml di blu di metilene all'1% per ogni 10 L d'acqua. Inotre vedo nel profilo che hai acqua leggermente acida: i guppy vogliono acqua alcalina, sul 7,5 di pH e KH alto. ;-)

unadell1%
10-10-2009, 00:44
Potresti mettere del sale non iodato, un cucchiaino ogni 15-20 litri circa e naturalmente tenere d'occhio i valori. Se non migliora, allora isola la guppa e metti nella vaschetta di cura 1-3 ml di blu di metilene all'1% per ogni 10 L d'acqua. Inotre vedo nel profilo che hai acqua leggermente acida: i guppy vogliono acqua alcalina, sul 7,5 di pH e KH alto. ;-)

Il profilo non è aggiornato, adesso ho 7.5 di pH. Ma posso mettere il sale in presenza delle red cherry e dell'altro guppy?

E' evidente che si tratta di un trauma, si sarà incastrata da qualche parte, anche se mi sembra strano. Però quando mi è stata data era perfetta. E' come se abbia un livido.

unadell1%
10-10-2009, 17:50
Mi aono accorta che la picoclina, non riesce a muovere neanche la branchia della zona colpita. Nonostante ciò, nuotata in modo regolare e mangia, quante probabilità ho che guarisca?

crilù
10-10-2009, 18:44
Passa al blu di metilene, è meglio .

lele40
10-10-2009, 19:06
blu di metilene in vasca di 40ena,o seli trovii normali antibatterici per uso acquariolfio

unadell1%
12-10-2009, 00:44
Siccome ha iniziato a muovere la pinna, ho preferito non uscirla dalla vasca, per evitare che si faccia più male, vediamo come va.

eltiburon
13-10-2009, 00:25
comunque il sale lo puoi mettere anche con altri guppy e red cherry...