Visualizza la versione completa : nuovo allestimento 370 litri per Discus... help
paolovilla
09-10-2009, 16:13
#28 ciao a tutti,
inizio subito con il dirvi che questo post non finirà finchè non avrò dentro i miei inquilini (e sicuramente neanche allora)...
sto riallestendo un acquario che prima avevo dedicato a piranha #18 , per inserire discus #36# ed altre razze... detto questo, ho qualche consiglio iniziale da chiedervi (altri seguiranno):
in ordine...
1) AREATORE Sì O NO?
visto che sto per creare il fondo con fertilizzante per piante nella zona dove piantumerò e sabbia, vorrei sapere se è consigliato metterlo ed usarlo o meno.
2) CO2 sì o no?
l'impianto di CO2 lo metterò dopo, è vero, però giusto per sapere, dà fastidio ai RE?
3) CAVETTO RISCALDANTE Sì O NO?
questo ho già deciso che non lo metterò... salvo che in 10 non mi diciate che è essenziale per la vita dell'acquario (pesci e piante)
per ora ho finito con le domande e vi posto qualche foto -g03 del mio acquarietto vuoto...
A quell'altezza avrai probabilmente i discus eternamente spaventati. Comunque le risposte alle domande sono già tutte nel forum, nelle vecchie discussioni. Ancora meglio penso sarebbe comprare un libro, un piccolo libro da 10 euro, chimica in acquariofilia. ;-)
paolovilla
09-10-2009, 16:33
ah, perfetto...
beh, quindi che mi consigli di fare? non posso alzare l'acquario su un mobile purtroppo...
comunque se puoi darmi due risposte veloci mi fai un gran favore...
Non so... magari potresti scegliere qualche altro pesce... la vasca è grande e hai ampia scelta.
paolovilla
09-10-2009, 17:43
ok, michele, ti ringrazio...
altri? altri suggerimenti?
paolovilla
09-10-2009, 18:48
ps, mi è venuto un dubbio sul fatto del perchè avrò i pesci spaventati...
perchè vedono il passaggio delle gambe delle persone? se è così, se passo in fianco ad un acquario ad altezza busto vedranno comunque il busto, no?
scusa Michele ma non ci sto capendo più niente...
Gianluca72
09-10-2009, 20:38
Io ci vedo un bel Malawi!!!! #18
i pesci non vedono solo le gambe o i busti ma sentono anche anche i rumori forti , e cosi' bassi da terra e' un po' un problema, ma quello che piu li terrorizza sono le ombre sopra la vasca , i miei se ci passi davanti non succede nulla ma se passo una mano sopra la vasca a volte si spaventano , anche quando gli do' il cibo , ergo se tu ti sporgessi sopra la vasca con tutto il busto rischieresti di trovarti i pesci in braccio :)
Pero' se metti molte piante galleggianti e una acqua abbastanza scura probabilmenti risolveresti il problema :-))
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 10:50
paolovilla, qualsiasi pesce di una certa taglia messo lì sotto la TV non se la passerebbe bene!
Sarebbe come se mettessero te in piedi in mezzo alla A4 davanti al casello di Agrate il lunedì mattina alle 8.00 ;-)
Tra l'altro con la vasca aperta rischi dei salti imprevisti! -05
Puoi scegliere di inserire una nuvola di piccoli caracidi in un bel bosco di piante... estremamente suggestivo. ;-)
paolovilla
12-10-2009, 12:05
nooooooooo... fermi tutti...
hehe... la vasca la vedete aperta perchè la sto sistemando, ma ha i coperchi di vetro scuro e le lampade si appoggiano sui tiranti...
dunque non vedono nient sopra di loro... se non il mangiare quando alzo il coperchio... hehehe
Per me saranno comunque spaventati, poi se non vedo male addirittura sopra c'è un televisore -05 per me rimane la sistemazione meno adatta a dei discus.
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 14:50
secondo me oltre al loro disagio, non te li potrai godere comunque appieno. ;-)
IMHO meglio uno o due grupponi di piccoli pesci per quella sistemazione
paolovilla
12-10-2009, 15:18
michele, proverò con dei piccoli e vediamo come crescono... speriamo bene
Paolo Piccinelli, un paio di grupponi di guppy e cardinali li metterò insieme a loro... IMHO = in my honest opinion??
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 15:22
IMHO = in my honest opinion??
in my humble opinion ;-)
guppy e cardinali
i guppy non vanno per nulla bene con l'acqua tenera adatta a dischi e paracheirodon
Più che avvisarti degli innumerevoli inconvenienti... non possiamo fare altro.
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 16:29
speriamo bene
non possiamo fare altro
Buona fortuna! #13
paolovilla
12-10-2009, 17:02
michele, siete gentili e vi ringrazio... infatti, farò una prova con dei piccoli, al massimo cambio tipologia di pesce, purtroppo non ho spazio per mettere mobili con su l'acquario, quindi devo fare così per forza...
Paolo Piccinelli, grazie della dritta... niente guppy...
PS il cavetto riscaldante, se ne metto uno da 100W, aiuta a riscaldare l'acqua o il suo lavoro non va oltre il terreno?? cioè, aiuta il lavoro del riscaldatore?
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 17:11
il cavetto riscaldante serve per creare falda freatica nel fondo, in caso di substrato fertilizzato e tante piante... con i dischi per me è superfluo
paolovilla
12-10-2009, 17:34
superfluo per loro ma aiuta le piante, no?? ragazzi, heeeeelp ;-)
se metto un 100W nella zona dove metterò le piante e lo faccio andare un paio d'ore al giorno, non aiuterebbe la flora? conta poi che metterò sabbia quasi fine...
ho letto poi di una sonda che va messa oltre al cavetto... ma costano una cifra!!
Io non mi complicherei la vita e punterei piu sui pesci...
é un bel vascone e se parti col piede giusto puo darti soddisfazione...
La posizione dell' acquario è un po singolare,ma se non cè troppo passaggio potrebbe cmq andare,,,,
1 Evita Co2 se non vuoi un acquario cosi piantumato al massimo puoi sempre inserirlo sucessivamente.
2 Predisponi un areatore puo tornar utile
3 Prendi confidenza con i valori necessari ai discus e procurati un impianto a osmosi
4 Scegli piante compatibili con i discus e coinquilini strettamente necessari (leggi: coridoras /ancistrus)
Non voglio sfiduciarti,ma il discus necessita di qualche attenzione in piu di un pirana
anche perche' il binomio belle piante/bei discus e' VERAMENTE DIFFICILE da attuare...
anche io vedrei meglio un malawi.
Personalmente ti sconsiglio il cavetto, non serve a nulla e in particolare in una vasca con discus. L'acqua certamente non te la scalda e che le piante debbano avere i "piedi" caldi è tutto da vedere. Il cavetto (quello specifico per acquari, non quello che viene venduto per terrari a 15-20 euro) serve unicamente se disponi un acquario in un certo modo che non è certo quello ideale per i discus. Io ci metterei altri pesci, inutile far soffrire degli animali.
paolovilla
12-10-2009, 19:11
ok, ho deciso... in seguito ai vostri preziosi consigli:
- niente cavetto sottosabbia
- metto solo il fertilizzante per le piante
- niente CO2 e predispongo invece l'areatore che ho già (il vulcano della hydor)
poi faccio partire tutto e vi mando foto aggiornate già domani...
Ma che significa predisporre l'areatore??? Non serve se non in situazioni particolari, inutile avere un tubicino bianco con una porosa o altre cose ancora più ingombranti in vasca tipo il vulcano con le luci stroboscopiche.
paolovilla
12-10-2009, 19:29
significa che lo predispongo e lo lascio lì...
per ora fa arredamento, se metterò altri pesci farà il suo lavoro...
Beh... se piace a te... spero non ne avrai bisogno perché altrimenti significa che avrai dei problemi.
Paolo Piccinelli
13-10-2009, 08:12
paolovilla, io davvero non capisco chi, come te, chiede consigli e poi segue solo quelli che gli piacciono.
L'aeratore non solo è inutile, ma è pure dannoso sia perchè alza il ph (che ai dischi piace basso), sia perchè disperde la co2 tanto utile alle piante.
Il vulcano lascialo agli animatori della disney... i pesci non fanno "uuhh uh uh ha ha!!!" #07 #07 #07
paolovilla
13-10-2009, 10:50
Paolo Piccinelli, l'areatore mi è stato consigliato da Lenders, e comunque si tratta di metterlo e lasciarlo lì...
metti che in futuro non avrò più i discus ma dei pesci a cui può piacere?!?
hopemanu
13-10-2009, 11:10
paolovilla, l'areatore ti serve solamente in caso in cui metti del medicinale in vasca, la co2 oltre alle piante ti serve per tenere sotto controllo il ph
il cavetto sotto sabbia oltre ai vari motivi, che possono variare tra i benefici alle radici delle piante e per creare un movimnto nel substrato, serve anche per riscaldare uniformemente la vasca
se vuoi una vasca con discus sono loro l'arredamento, non sono i vulcani o altro che lo fanno
Consigliavo l'areatore perchè molte vasche per discus ce l'hanno,
inoltre mi dicevano "esperti" che una maggior concentrazione di ossigeno puo giovare,a prescindere dall'aumento del ph..
Io personalmente nell acquario arredato non lo utilizzo,mentre nelle vasche spoglie si,e praticamente 24h/24h.
Sbaglio?
Paolo Piccinelli
13-10-2009, 11:55
metti che in futuro non avrò più i discus ma dei pesci a cui può piacere?!?
qui stiamo parlando di una vasca con discus nella sezione tecnica ed allestimento discus... se domani cambi pesci, a interrare un tubicino ci metti 3 minuti e 24 secondi... -28d#
quelle degli allevamenti senza fondo nè piante probabilmente, oppure le batterie di riproduzione... in un acquario domestico con piante è, ripeto, inutile e pure dannoso.
OK! chiarissimo Paolo!
Pensavo che per un neofita potesse costituire un aiutino in piu una buona ossigenazione..
Lenders piu ossigeno disciolto non si ottiene con l'uso di un areatore!!!
e cmq un neofita dovrebbe ascoltare i consigli di gente piu preparata,capire ed eventualmente correggere in corsa il progetto che vuole creare.
paolovilla
13-10-2009, 14:09
ragazzi, facciamo così, visto che mi sembra di essere attaccato piuttosto che consigliato...
per quanto riguarda l'ascoltare i consigli, ZON, li ascolto ma visto che non sono MAI tutti uguali, alla fine spetterà sempre al "neofita" decidere quali seguire, giusto?
accetto volentieri tutti i consigli che mi avete dato finora e vi ringrazio!
ciao
Se ti sembra di essere attaccato mi spiace ma capirai che infastidisce sapere che qualcuno sta per fare qualcosa che al 90% metterà in difficoltà degli animali che non hanno possibilità di scelta, è una questione di passione. I consigli in questo caso non saranno tutti diversi, piuttosto a me sembrano tutti uguali... certo che il consiglio di chi ti dovrà vendere dei discus, degli accessori ecc... sarà sicuramente indirizzato a favorire la vendita.
ragazzi, facciamo così, visto che mi sembra di essere attaccato piuttosto che consigliato...
per quanto riguarda l'ascoltare i consigli, ZON, li ascolto ma visto che non sono MAI tutti uguali, alla fine spetterà sempre al "neofita" decidere quali seguire, giusto?
accetto volentieri tutti i consigli che mi avete dato finora e vi ringrazio!
ciao
allora ti scrivo pure io......
io al tuo posto discus nella tua vasca e nelle tue stesse condizioni non li metterei.
paolovilla
13-10-2009, 15:40
Puffo, e quali sarebbero le "mie stesse condizioni" da evitare?
mancanza di esperienza? questo lo so, per questo ho iniziato sto post sennò mi facevo i c...i miei e postavo solo le foto nell'altra sezione...
solo cercando pareri sul cavetto sottosabbia ho trovato 10 persone che hanno scritto di metterlo e 10 che dicono di no...
Il 50% di persone ti hanno detto di usare un cavetto in una vasca dedicata ai discus????
paolovilla
13-10-2009, 16:25
per le piante, sì, visto che la sabbia "semi-fine" che ai discus piace, può creare zone ............ (non ricordo il nome) che bloccano la crescita delle radici e delle piante...
Non per insistere... ma hai chiesto in modo specifico se ti consigliavano il cavetto per una vasca di Discus??? Perché per le piante, anche se ho grossi dubbi, può anche essere che i pareri si dividano equamente ma per una vasca di discus mi sembra strano. Dove posso leggere di questa discussione sul cavetto?
hopemanu
13-10-2009, 18:33
michele, se uno mette il cavetto in una vasca dove ci sono dai 5 cm in su di fondo o non lo mette non credo che ci sia una differenza per i discus, di certo ai discus l'unica cosa che importa è che l'acqua stia sopra i 26
Se lo dici tu... per me va bene. ;-)
se domani cambi pesci, a interrare un tubicino ci metti 3 minuti e 24 secondi... -28d#
quelle degli allevamenti senza fondo nè piante probabilmente, oppure le batterie di riproduzione... in un acquario domestico con piante è, ripeto, inutile e pure dannoso.[/quote]
qua dovrebbero essere due risposte precise.
paolovilla
22-10-2009, 13:00
ciao a tutti...
è un po' di giorni che non scrivevo e volevo chiedervi cosa ne pensate dei valori che ho in acqua...
NO2 - 0
NO3 - 50
GH - 20
KH - 10
PH - 8
da quando ho inserito il fondo (fertilizzante e sabbia), ho messo solo le piante ed un tronco che già avevo prima in vasca...
sto facendo un ciclo di attivatore batterico e tra una quindicina di giorni devo aggiungere un prodotto della JBL che contiene ferro per le piante...
come consigliato da un bravissimo negoziante (the royal discus, milano) sto tenendo la temperatura bassa per far adattare le piante e poi da sett prossima inizio ad aumentarla di un grado al giorno...
che ne dite riguardo i valori?
ma alla fine cosa hai deciso di fare...io non l'ho mica capito #13
paolovilla
22-10-2009, 14:49
discus
Cosa ne pensa il negoziante? :-D
paolovilla
22-10-2009, 15:38
lo trovi divertente??
dai, fai ridere anche me...
No, la troverei una informazione utile, certo non a me ma a te sì, visto che è possibile che tu prenda i discus presso questo negoziante che meglio di tutti noi sa a che valori devono stare i discus che commercializza. Sù con la vita :-D !
paolovilla
22-10-2009, 16:04
bah, il tuo tono da superiore mi fa veramente ridere, michele...
le tue risatine del c...o da strafottente non piacciono a nessuno, sai...
comunque, facciamo così... evita di rispondere tu personalmente... lascia scrivere gli altri...
ciao "esperto"!!!
Scusami ma se ti sei svegliato male non è colpa mia, io ti ho posto una domanda assolutamente pertinente (e ti ho anche spiegato perché lo è). Che vuoi che ti dica la gente? Non è che tutti possano scrivere quello che vuoi leggere, hai chiesto parerei e pareri ti sono stati dati. Hai postato dei valori della vasca e hai scritto che stai seguendo i consigli di un negoziante (dove io posso ipotizzare magari comprerai dei discus visto che è specializzato in discus) e mi sembra logico chiederti che cosa ne pensa il negoziante di qui valori, so che li alleva a valori fuori dalla norma, per cui magari ti potrebbe rispondere che sono valori già buoni. Devi stare molto calmo e moderare i termini perché, come leggi, qui nessuno ti ha offeso. ;-)
hopemanu
22-10-2009, 16:17
paolovilla, paolino, questo forum ha delle cose sbagliate tra cui quella che i moderatori non possono bannare nessuno (bannare nel senso di isolare), perche nella tua 'ignoranza', forse sarai anche una persona dotta, ma sei un ignorante perche ignori, credi che basti avere una aquario "grande" che poi è un normalissimo acquario per metterci dentro di tutto e quando qualcuno spassionatamente e gratuitamente, come il moderatore di questa sezione ti fa notare delle cose, te ti credi che è un ignorante come te e il tuo negoziate
io credo che 15 giorni al masismo da quando inserirai i pesci ti saranno tutti morti, non è un augurio perche mi discpiace per quei pesciolini che non hanno fatto nulla, ma hai una serie di cose che nella tua vasca non vanno, per di piu hai fatto fare i test e ti esce ph 8 e no3, neanche il pensiero di quardare una scheda di allevamento per vedere se sei in linea con quei valori, chissa cosa vorra dire no3 50, pero ti permetti di dire ad un moderatore di stare zitto,
io sono del centro italia per cui sono un mezzo terrone o terrone per voi, ma dalle mie parti gli antichi dicevano "a lavè la cap' agl'asn s' c' rimett' acqua tiem e sapon" a lavare la testa all'asino si ci rimette acqua tempo e tempo
Purtroppo spesso viene scambiato un atteggiamento costruttivo con un atteggiamento di arroganza, io me ne frego però... perché preferisco che un utente arrivi da solo a farsi delle domande a capire certe cose piuttosto che fare un elenco asettico e magari incomprensibile per chi non ha moltra esperienza di cosa si può fare e cosa non si può fare. In questo caso, non solo io, ma il 99% degli utenti che sono intervenuti in questa discussione ha espresso un parere unanime ma, anche giustamente, paolovilla vuole fare le sue esperienze. Io spero sinceramente che possa tenere un giorno a dovere dei discus in quella vasca e che possa smentire le osservazioni che tutti gli hanno fatto, sarebbe la classica eccezione che conferma la regola. Piuttosto che essere permalosi però penso sarebbe più utile riflettere prima di scrivere. Non è che gli utenti o i moderatori siano pagati per fornire risposte... per cui io credo sia a prescindere sempre da ringraziare chi adopera del tempo a fornire una risposta, giusta o sbagliate che sia. Comunque io ho posto una domanda molto importante e molto pertinete, peccato che non sia stato colto il significato.
discus
pensatici ancora un po....
dalla mia esperienza quei valori non vanno benissimo....e la posizione come già detto non è delle migliore per allevare discus....ne sei proprio sicuro?
Sul fatto che voglia i discus penso che ormai non ci siano molti dubbi, però il punto è che ora bisogna capire se i futuri discus si adatteranno alla situazione, per saperlo l'unico modo è chiedere consiglio e delucidazioni a chi i pesci li fornirà. Per cui, ho immaginato fosse il negoziante in questione e quindi ho fatto una domanda, se il fornitore sarà un'altra persona, negozio, importatore... penso sia giusto andare a chiedere alla fonte. ;-)
paolovilla
22-10-2009, 17:03
michele, a me i tuoi pareri detti così (Cosa ne pensa il negoziante? :-D , Sù con la vita :-D !) sembrano solo delle prese per il culo...
dal titolare di royaldiscus ho appreso alcune informazioni che vanno anche contro il suo interesse, tanto per dire...
hopemanu, ho postato i valori apposta per chiedere cosa ne pensate e non ho avuto risposta... e poi credimi che non penso che basti avere un acquario per metterci dei pesci...
Puffo, a questo punto, mi puoi dire cosa dovrei fare all'acqua per portarla ai valori ottimali per i discus?
ragazzi, penso che la discussione sia arrivata ad un punto di non ritorno, e non so cosa farci...
ho iniziato mandando anche un MP a michele per chiedere dove postare (da qui spero capisca la stima che ho) e dopo mi sono arrivate solo risposte tipo "vai a guardare i forum precedenti" oppure "io al tuo posto discus nella tua vasca e nelle tue stesse condizioni non li metterei."
ripeto ancora che sono cosciente del fatto che tutti voi siete più esperti di me sui discus, ma non è così che si risponde ad un "neofita" che chiede informazioni...
comunque, i consigli non sono obblighi, o mi sbaglio? per cui tengo bene a mente tutti i consigli ma se ce n'è qualcuno divergente, poi decido io quale seguire, mi sembra ovvio, e senza che rispondiate "vabbeh, fai come vuoi" oppure "mi spiace ma ti moriranno"...
poi, mi incazzo se mi vengono scritte cose con lo smile come se l'altro stesse lì a ridere della mia inesperienza...
per finire, come sempre ringrazio per ogni vostro prezioso aiuto...
ciao
hopemanu
22-10-2009, 17:11
l'acquario o fara saltare il televisore o sara il televisore che fa saltare i pesci, le candeline sulla vasca non le avevo mai viste, quel filtro non è totalmente sufficiente per il fabbisogno della vasca ma se un giorno volesse aggiungere un filtro esterno dove se lo mettera?, pero vuole i discus con un ph 8 kh 10 ed no3 50, come gli ha detto daniele "the royal discus", io però mi domando per vedere i pesci cosa farà?si sdraierà per terra?
paolovilla,
se avresti fatto una ricerca sul forum sull'uso del cavetto riscaldante avresti capito che ci sono mille idee diverse e discorsanti ma nessuna dice che fa male la piu negativa ti dice che è inutile
l'areatore avrai capito che al 99% dei casi non ti servirà mai
e la co2 in una vasca per discus non serve alle piante ma serve a tenerti sotto controllo il ph
bastava una semplice ricerca e avresto trovato le tue informazioni e una letta alle guide non ti avrebbe fatto male.
E no... bello, non confondere le idee.... Io ti ho chiesto cosa ne pensa il tuo negoziante e tu mi hai risposto in modo stizzito ..."lo trovi divertente?? dai, fai ridere anche me...", POI io ti ho scritto "sù con la vita" perché sinceramente mi sembra un po' eccessivo scaldarsi per una domanda assolutamente pertinente e utile, soprattutto a te. eeee non cambiamo le cose... Secondo. Se ti è stato risposto di andare a leggere vecchie discussioni è perché è una prassi MONDIALMENTE riconosciuta sui forum di qualsiasi genere fare una ricerca e leggere i vecchi post prima di fare domande. Non è che sei una vittima del sistema, ti è stato semplicemente risposto quello che viene risposto a tutti, puoi leggere tu stesso che di recente ad altri utenti è stato consigliato di recuperare notizie dalle vecchie discussioni e non è stato, pensa, un moderatore a farlo ma un utente, per cui credo sia abbastanza nota questa usanza. Poi scrivi: ..."dal titolare di royaldiscus ho appreso alcune informazioni che vanno anche contro il suo interesse, tanto per dire"... per dire cosa? Qualcuno ha forse messo in dubbio le sue parole? Anzi... ti è stato consigliato proprio di chiedere a lui in quanto lui sa a che valori possono stare i pesci che vende. Vuoi avere risposte circa i valori???? E qui si ritorna al punto di partenza, se tu leggessi gli articoli e le vecchie discussioni avresti già la risposta (ecco perché è utile)... e qui ri-ri-torniamo a un altro punto fondamentale... E' IMPORTANTE SAPERE COSA NE PENSA CHI TI FORNISCE I PESCI. Ora chiedi che cosa devi fare per cambiare i valori... ma non ti è forse più utile sapere a che valori dovrai tenere i pesci che andrai a comprare????? LO PUOI SAPERE SOLO ANDANDO A CHIEDERE ALLA FONTE, A CHI TI PROCURERA' I DISCUS.... Lo vedi: tutto torna come in un cerchio perfetto. Io ti ho semplicemente fatto una domanda, senza accusarti di nulla (al tuo contrario) che potrebbe risolvere ogni tuo dubbio e tu che fai? Beh... se non mi vuoi ringraziare non importa, va benissimo... però non scrivere: ..."bah, il tuo tono da superiore mi fa veramente ridere, michele... le tue risatine del c...o da strafottente non piacciono a nessuno, sai... comunque, facciamo così... evita di rispondere tu personalmente... lascia scrivere gli altri...
ciao "esperto"!!! c'è una via di mezzo più educata credo. :-D
paolovilla
22-10-2009, 17:25
l'acquario o fara saltare il televisore o sara il televisore che fa saltare i pesci
è lì da due anni (sia l'acquario che il tv) e non è successo mai niente
le candeline sulla vasca non le avevo mai viste
vedi? impari anche tu da me cose nuove... e comunque la vasca è chiusa e i pesci non le vedono
pero vuole i discus con un ph 8 kh 10 ed no3 50, come gli ha detto daniele "the royal discus"
i valori lui non li sa, sto chiedendo consiglio a voi e basta
per vedere i pesci cosa farà?si sdraierà per terra?
mai successo, visto che li vedo bene dal divano... quando passi nel nord-italia te li faccio vedere...
paolovilla
22-10-2009, 17:32
facciamo così, MOD michele, per favore chiudi questa discussione che non mi piace... vi farò vedere le foto appena ci saranno i pesci...
grazie e ciao belli
[quote="hopemanu"]l'acquario o fara saltare il televisore o sara il televisore che fa saltare i pesci...
Il problema principale, oltre al fatto che la vasca è in una posizione che probabilmente stresserà i discus, è che dalla tv si propagheranno moltissime vibrazioni e suoni, senza contare la luce del televisore che chiaramente non sarà acceso e spento in contemporanea con la luce della vasca. ecc...ecc...
Beh... grazie a te di avermi fatto passare per uno che prende per il culo gli utenti al posto che aiutarli. Grazie ;-)
p.s. sarebbe bello che argomentassi le accuse che lanci senza pensarci un minuto, io, anche se non ero obbligato a farlo, ho risposto in modo esaustivo spiegandoti ogni punto. Beh... ora la discussione non ti piace più... ma forse la colpa non è mia. ;-)
paolovilla
22-10-2009, 17:39
forse...
comunque ho ringraziato tutti, vero?
a presto, per le foto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |