Visualizza la versione completa : Pulizia filtro niagara...
Salve a tutti...
Dall'avvio dell'acquario il mio filtro ho notato che si intasa troppo spesso... Adesso ho un grosso dubbio... Quasi 3 volte la settimana cambio la lana perlon perche si riempe facilmente ma adesso ho notato che la portata è diminuita tantissimo e che i GlaXRing sono pieni di "Melma" marrone... Come pulisco il filtro? Devo sciacquare i cannolicchi? Anche le pareti del filtro sono pieni di melma... Insomma come pulisco perfettamente il filtro(Niagara 250) così da farlo girare come nuovo? Grazie in anticipo
non so bene come sia fatto, ma se puoi devi pulire la girante della pompa, e` quella che sara` sporca e non fa girare l'acqua.
un po' di melmetta la puoi togliere col sifone, tieni conto che nei cannolicchi lo "zozzume" sono i batteri, se li lavi perdi le colonie batteriche.
dai una sommaria pulita, pulisci la girante, metti un bel batuffolo di lana perlon, e fai cambi regolari di acqua (10% settimanali), il filtro si sporca troppo in fretta.. o dai troppo cibo o hai troppi pesci.. no? ;-)
Ok allora pulisco il filtro senza pulire i cannolicchi (anche se credo non siano i batteri... sono esageratamente marroni...) Cmq l'errore che faccio credo sia quello che metto troppo cibo... diminuirò drasticamente...
p.s. già faccio i cambi d'acqua del 30% settimanalmente... sono esagerati? Lo faccio quando sifono il fondo perchè si riempe esageratamente dei "bisognini" dei pesci
Ho appena pulito il filtro... Mamma mia non potevo mai crederci se non lo vedevo... La melma era in quantità industriali... insediata ovunque... non finivo + di toglierla...
G3lid0, la melma che hai tolto è flora batterica (praticamente) spero tu non abbia toccato/lavato i cannolicchi ma solo il primo scomparto (vano pompa)... personalmente ho un niagara 190 in funzione da gennaio 08 e non ho mai toccato i cannolicchi, quando la portata cala pulisco il tubo d'aspirazione (è quello che spesso si intasa) e risolvo cosi ;-)
se con cambi del 30% settimanali hai tutta quella sporcizia direi che metti davvero troppo cibo.
e` sufficiente somministrarne 1 volta al giorno in una quantita` che venga finita dai pesci in 2 minuti.
non di piu`...
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |