Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia filtro niagara...

G3lid0
09-10-2009, 13:47
Salve a tutti...

Dall'avvio dell'acquario il mio filtro ho notato che si intasa troppo spesso... Adesso ho un grosso dubbio... Quasi 3 volte la settimana cambio la lana perlon perche si riempe facilmente ma adesso ho notato che la portata è diminuita tantissimo e che i GlaXRing sono pieni di "Melma" marrone... Come pulisco il filtro? Devo sciacquare i cannolicchi? Anche le pareti del filtro sono pieni di melma... Insomma come pulisco perfettamente il filtro(Niagara 250) così da farlo girare come nuovo? Grazie in anticipo

Safira
09-10-2009, 16:52
non so bene come sia fatto, ma se puoi devi pulire la girante della pompa, e` quella che sara` sporca e non fa girare l'acqua.

un po' di melmetta la puoi togliere col sifone, tieni conto che nei cannolicchi lo "zozzume" sono i batteri, se li lavi perdi le colonie batteriche.
dai una sommaria pulita, pulisci la girante, metti un bel batuffolo di lana perlon, e fai cambi regolari di acqua (10% settimanali), il filtro si sporca troppo in fretta.. o dai troppo cibo o hai troppi pesci.. no? ;-)

G3lid0
09-10-2009, 20:57
Ok allora pulisco il filtro senza pulire i cannolicchi (anche se credo non siano i batteri... sono esageratamente marroni...) Cmq l'errore che faccio credo sia quello che metto troppo cibo... diminuirò drasticamente...

p.s. già faccio i cambi d'acqua del 30% settimanalmente... sono esagerati? Lo faccio quando sifono il fondo perchè si riempe esageratamente dei "bisognini" dei pesci

G3lid0
09-10-2009, 21:58
Ho appena pulito il filtro... Mamma mia non potevo mai crederci se non lo vedevo... La melma era in quantità industriali... insediata ovunque... non finivo + di toglierla...

|GIAK|
10-10-2009, 15:34
G3lid0, la melma che hai tolto è flora batterica (praticamente) spero tu non abbia toccato/lavato i cannolicchi ma solo il primo scomparto (vano pompa)... personalmente ho un niagara 190 in funzione da gennaio 08 e non ho mai toccato i cannolicchi, quando la portata cala pulisco il tubo d'aspirazione (è quello che spesso si intasa) e risolvo cosi ;-)

Safira
11-10-2009, 11:29
se con cambi del 30% settimanali hai tutta quella sporcizia direi che metti davvero troppo cibo.
e` sufficiente somministrarne 1 volta al giorno in una quantita` che venga finita dai pesci in 2 minuti.

non di piu`...

#36#