Entra

Visualizza la versione completa : Primissimo nano reff

Michele86
09-10-2009, 13:33
Salve a tutti sono nuovissimo nella sezione ....Nano reef prima avevo il mio mirabello 30 dolce, ora sono passato al magnifico mondo marino visto che con le immersioni fatte nel mar rosso mi sono innamorato della barriera corallina. Ho deciso di portare un pezzo di barriera corallina nella mia stanza ....Ho pulito benissimo il mio mirabello e tenuto vuoto per un mesetto poi prima di comprare le rocce ho letto tutto quello che c'era da leggere articoli e topic sull'allestimento di una vasca marina .......
Sono andato dal mio negoziante di fiducia che mi ha fatto comprare una pietra già matura quasi di 2 Kg ed un'altra da maturare di 1Kg ....Quindi ho costruito un faraglione al centro della vasca e dopo due giorni ho inserito della sabbia corallina ..... a dimenticavo quella matura presenta già due discomi che all'improvviso sono sbucati fuori ....Ho preparato l'acqua con il sale della elos e nel filtro biologico ho inserito una resina pe ridure il PO4, del amtra sistem.....ed un biocondizionatore della tetra (biocoryn).......Ora volevo sapere delle informazioni sulla fotoperio,visto che ho una pl da 24 watt, e quando posso insirire i primi invertebrati sessili visto che già sono presenti alcuni??? E poi qualsiasi altro consiglio sulla gestione della vasca mi farebbe molto piacere.........Grazie mille

Giuansy
09-10-2009, 14:48
Ciao e benvenuto.....

mi dici che misura ha la vasca e parte tecnica....pompe ecc.

cmq. mi sa che le guide mica le hai lette....le trovi in questa sez. (all'inizio)

cmq da eliminare immediatemente sono:
1) la sabbia corallina....fa solo danni (credimi)
2) biocondizionatore (sarebbe a quanto capisco un filtro biologico)

partiamo da qui....

Michele86
09-10-2009, 15:11
Scusami per la mia poca chiarezza....

-Misure della vasca 43 x 27 x 35
-La pompa è quella in dotazione e penso che ne devo aggiungere un altra per il movimento
-Nel filtro ho messo una resina per eliminare i fosfati, la lana vetra e carbone attivo
- Per la sabbia non mi va di eliminarla perchè mi piace tantissimo
- ho messo 3 kg di roccia viva,ed una di questa ha dei discosomi sopra
Voglio solo sapere come mi devo comportare ora......che devo fare ????
ora mi voglio studiare le guide appena ho un pò di tempo perchè ti dico la verità le ho lette.......

Giuansy
09-10-2009, 15:50
mica c'è bisogno di scusarsi ;-) ......

allora dalle misure della (43x27x35) che poi diventano 43x27x33 o 32 ...cm bordo vasca sei sui 37/38 litri lordi

quindi:

1) tenendo presente che la quantità di rocce vive ne occorrono circa 1kg
ogni 4/5 litri lordi, te ne occorrono circa 6/7 kg.....

2) e arrivi ad avere circa 30litri netti (il 20% circa in meno) che è il volume occupato dallo spazio delle rocce vive......ora nei reef la portata delle pompe di movimento deve avere una portata di circa 25/30 volte
il litraggio netto della vasca, quindi ti occorrono pompe di movimento
con una portata di 900lt/h (fanno al caso tuo le Nanokoralia 900lt/h)

3) la sabbia se ti piace la metterai solo a quando la vasca avrà raggiunto una sua stabilità ....(fra sei mesi o giu di li)

4) non preoccuparti se su una roccia ci sono i discosomi anche se stanno al buio resistono....

Michele86
09-10-2009, 15:56
Allora elimino la sabbia dopo di che niente illuminazione per 30 gg anche se ho la luce ambientale che cmq entra nella vasca e noto che i discosomi si girano verso la finestra anche se non è diretta la luce solare va bene oppure sarebbe meglio coprire???.....quindi lascio maturare il tutto ..... anche se 30 gg sono proprio lunghi :-)) :-)) :-))

Giuansy
09-10-2009, 16:05
prima di dirti come ti devi comportare ti chiedo che acqua hai usato...
acqua d'osmosi o della rete???

ti devi comportare cosi: (imho)

1)un impianto per la produzione acqua d'osmosi (se già non ne sei provvisto)
2) un osmoregolatore con relativo recipiente per l'acqua d'osmosi (va bene anche una tanica da 5lt)
quetsi due accessori ti sono indispensabili per il rabocco d'ell'acqua che evaèpora giornalmente in vasca che ovviamente evaporando in vasca si alza la salinità .....alterandola....che è assolutamente dannosa
3) un rifrattometro (strumento precisissimo) per nisurare la densita/salinità dell'acqua
4) hai 3kg di rocce vive e non bastano ne devi aggiungere almeno altri 3/4kg (le rocce vive sono il cuore del sistema) sono loro che hanno la funziione di filtrare l'acqua e a differenza dei filtri biologici riescono a chiudere il ciclo dell'azoto.....
5) il filtro biologico toglilo che leva spazio alla vasca ed è dannoso.....
6) caso mai ti procuri un filtro a zainetto da caricare eventualmente a resine anti po4 e all'occorenza carbone attivo.....la lana toglila che dopo uno o due giorni rschia di diventare un biologico e non è bello il carbone lo puoi lasciare anche una 15gg poi diventa come la lana
7) procurati i test di: n03/MG/CA//PO4/KH

Michele86
09-10-2009, 16:19
1)un impianto per la produzione acqua d'osmosi (se già non ne sei provvisto)
2) un osmoregolatore con relativo recipiente per l'acqua d'osmosi (va bene anche una tanica da 5lt)

siccome non ho moltissimo spazio per l'impianto di acqua osmosi se compro solo un osmoregolatore e lo carico con acqua comprata dal mio negoziante ???? sicuramente domani procurero il resto grazie per i consigli

Giuansy
09-10-2009, 16:34
si puoi fare anche cosi.....ma devi essere sicuro della qualità dell'acqua d'osmosi che prendi dal tuo negoziante.....che se non è buona ti darà solo problemi...senza contare il fatto che è una bella menata andare avanti ed indietro con tanichette varie....oltre al costo.....

poi guarda che un impianto per la produzione acqua d'osmosi e piccolino he??? e non costa neanche un follia (80euri o giu di li)........

ps. non c'è bisogno di ringraziare ;-)

SJoplin
09-10-2009, 17:04
Michele86, la soluzione 2kg di rocce vive+1 morta non va bene. prendile tutte vive e possibilmente spurgate (spurgate significa che sono già da un po' di tempo nella vasca del negozio e hanno già buttato fuori un po' di monnezza).
il biocondizionatore serve per l'acqua di rubinetto. quello lo puoi dare indietro direttamente. che marca di resine anti PO4 stai usando?

Michele86
10-10-2009, 10:09
sjoplin, Ma non ho detto che è morta ho detto che è meno matura dell'altra........ Nel senso che una pietra stava in un acquario da due anni mentre l'altra era "nuova" ma sempre pietra viva quindi si deve spurgare ...... e come vedo stamattina la pietra presenta già delle incrostazioni rosa ........

-sto usando il biocandizionatore perchè ho usato l'acqua della rete
-la marca della resina e amtra siste "phosphat reduc"

SJoplin
10-10-2009, 10:47
Michele86, il termine meno matura mi ispira poco, magari se metti delle foto fatte bene riusciamo a capire di cosa stai parlando. non è la roccia che matura, ma la vasca tutta. non so se son riuscito a spiegarmi...

usare l'acqua della rete in genere è un grosso errore. i biocondizionatori, nel marino, si usavano parecchi anni fa, quando l'acqua d'osmosi aveva un costo troppo alto e gli organismi ospitati di solito erano principalmente pesci e invertebrati robusti e ospitati in vasche con una discreta tecnica, dietro (certamente non nanoreef).

quelle resine non le conosco, ma dovresti accertarti che abbiano un buon grado di abbattimento dei PO4, altrimenti fanno più danni che altro.
leggi bene le guide perchè mi sembra che ti stai mettendo su una brutta strada ;-)

Michele86
17-10-2009, 18:35
Ragazzi Scusate se rispondo solo ora ma sono stato fuori per lavoro ....... e tornando a casa ho notato che la vasca sta bene nonostante la sabbia ..... ho comprato una nanokoralia è l'acqua si muove tantissimo ora vi volevo domandare se la devo tenere accesa sempre, oppure devo regolarla a ore ..... a poi vorrei costruirmi un filtro esterno caricandolo di canolicchi e sabbia già matura voi che ne dite???....... a dimenticavo i tesr degli no3 sono un pochino alti come mai????

Giuansy
19-10-2009, 15:35
mmm. fossi in teandrei a leggere molto attentamente le guide di Lele e Sjoplin......

ti consiglio questo perchè dall'ultimo messaggio leggo che vuoi mettere un filtro biologico...che nei reef non serve a niente anzi è dannoso.....non sto esagerando credimi.....

tieni presente che la filtrazione dell'acqua è data dalle sole rocce vive che riescono a chiudere il ciclo dell'azoto.....cosa che nessun filtro biologico riesce a fare.....vedi un po tu....

la sabbia fa danni anche quella (col tempo diventa un'accumulo ogni sorta di sporcizia/inquinanti) .....quando allestisci non succede nulla ma col passare del tempo quando comincia a far danni è già darti per rimediare....

secondo me he??

thomaz
19-10-2009, 21:08
#07 #07 #07 #06 #07 #07

ti stanno consigliando cosa fare per avere un bel nanoreef ;-)

ma tu stai facendo tutto al contrario #07