PDA

Visualizza la versione completa : Domanda stupida (forse)

SoundOfSilence
09-10-2009, 13:01
Nonostante qualche annetto passato tra varie vasche e pesciotti,stamattina mi assale una domanda che forse vi strappera' quattro risate...(saranno stati i peperoni di ieri sera)......ma come si dice.....chiedere e' lecito....etc etc....
La domandona e' questa : "ma uno schiumatoio puo' sostituire un filtro in un acquario d'acqua dolce?"

giocattolo
10-10-2009, 03:31
Ciao a mio avviso la tua domanda nn e stupida .

Ecco cosa ho trovato su internet

-Posso usare lo schiumatoio in un acquario d'acqua dolce?

Lo schiumatoio per funzionare sfrutta la densità dell'acqua salata. L'acqua dolce non ha quella densità e quindi non riesce a "schiumare". O meglio, schiumare schiuma, basta vedere l'acqua di un fiume vicino a una cascata, vedrai sicuramente una zona dove c'è della schiuma piu' o meno densa e resistente. Quelle sono le proteine schiumate con lo stesso principio dello schiumatoio di acqua marina. Pero', ripeto, l'efficenza e' bassissima e, oltretutto, per avere quell'effetto bisogna muovere molto l'acqua con conseguente perdita di CO2. Ho sentito che c'è in vendita un prodotto di questo tipo ma ancora non ho avuto la possibilità di vederlo.

SoundOfSilence
10-10-2009, 06:19
Grazie giocattolo :-))

Lydia
10-10-2009, 13:44
Molto interessante questo #24
Comunque credo che anche se funzionasse sarebbe più scomodo,rumoroso ed ingombrante lo schiumatoio rispetto al filtro biologico.
Se ho capito bene nel marino il filtraggio biologico viene in parte svolto dai batteri nelle rocce vive,ed in parte vengono tolti i inquinanti organici dallo schiumatoio prima che comminci il processo di decomposizione?

giocattolo
10-10-2009, 14:35
SoundOfSilence, prego ;)
Lydia, lydia nn so precisamente come si svolge il filtraggio del marino. pero ho trovato questo articolo, lungo ma interessante.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/sump/default.asp

Paolo Piccinelli
10-10-2009, 18:22
non funziona con salinità inferiori a 1.015 :-))

MonstruM
11-10-2009, 11:26
Paolo Piccinelli, quoto.
Infatti neanche nel salmastro viene preso in considerazione.

Alessandro Falco
16-10-2009, 12:28
SoundOfSilence, nel marino si usa abbinato ad una massiccia quantita' di rocce vive che costituicono il filtraggio biologico...

nel dolce andrebbe comunque abbinato... ma tanto non schiuma :-D