PDA

Visualizza la versione completa : Co2: quanta?

meelina
09-10-2009, 12:25
Sto preparando la co2 gel per il mio 20 litri. La vorrei per abbassare un po' il ph e per dare una spintina alle piante. La popolazione è nel profilo.

Ho consultato la tabella kh-ph.

I miei valori sono:

kh 5
ph 7,5

Secondo la tabella ho poca co2.
Il ph desiderato sarebbe 7.

Indicativamente, quante bolle al minuto dovrei somministrare? So che non c'è una cifra precisa, ma non ho la minima idea di come funziona.

Ovviamente vorei iniziare con poche bolle anche per testare un attimo la co2 gel.

Discolo
09-10-2009, 14:48
....vasca piccolissima...inizia con 5 bolle al minuto e dopo un paio di giorni testa...

meelina
09-10-2009, 18:43
oook! grazie.

meelina
09-10-2009, 21:42
Mi è venuto un dubbio atroce: come bolle van considerate quelle che salgono dal deflussore oppure quelle che effettivamente escono dalla porosa?

Già che ci sono aggiungo un'altra domanda: il tubo della flebo posso accorciarlo oppure è necessario averlo così lungo?

aqqa
11-10-2009, 04:38
premetto che conosco solo impianti commerciali (non artigianali). Comunque direi le bolle sono quelle "grosse" tra il tubo e l'erogatore diciamo... altriemtni direi che è impossibile contarle? io uso micronizzatore ad esempio, percui escono migliaia di bollicine dalla porosa..polverizzate...se dovessi contare quelle sarei spacciato :-) non so come funziona con il fai da te però!
il tubo fallo lungo quanto serve, non credo che faccia differenza quanto è lungo....

Turidsas_DIEE
11-10-2009, 15:34
conta le bolle che escono dal diffusore, poi per capire seè troppa o poca fai i test di ph e kh e con le tabelle vedi quanta co2 hai in mg/l

meelina
11-10-2009, 22:27
Dunque ho impostato 5 bolle al minuto e direi che sono sufficienti. Il ph è sceso a 7 e con il kh a 5 la concentrazione di co2 è già abbastanza ottimale.