PDA

Visualizza la versione completa : troppo mangiare?!?!

stepix
10-11-2005, 11:57
spiego velocemente la mia situazione: ho un 60 litri avviato da poco, con 3 cory sul fondo e un pulitore di vetro che sono stati i primi pesci ad essere inseriti..... dopo aver visto che nn avevano apparentemente problemi ho deciso di inserire 3 guppy (2f 1m) dato che i valori della mia acqua sono adeguati a loro! una femmina è morta dopo pochi giorni (ma nn mi sono preoccupato più di tanto) e una ha partorito dopo una settimana (una ventina di avanotti), trovandomi un pò impreparato ho lasciato i piccoli nella vasca senza riscontrare problemi e somministarndo il mangiare in polvere e quello in granuli (che già davo pima agli altri)......adesso sono morti anche i 2 guppy grandi e, anche se non sono assolutamente esperto, mi sento di dire che una probabile causa può essere che i guppy si mangiavano un pò troppa roba e che quindi sono morti!!!!!!! premetto che sono morti dopo 5 giorni che somministravo il mangiare per avanotti!!!! è possibile? oppure il problema è un altro?

PS: cercavo cmq di dare quntità molto piccole di mangiare, ma credo che fosse stato cmq troppo!

robi1972
10-11-2005, 17:21
Semmai il troppo mangime ha fatto aumentare i nitriti.

60 litri avviato da poco

Da quanto? Hai fatto maturare il filtro?

stepix
11-11-2005, 12:43
avviato da un mese......sinceramente i nitriti nn li ho misurati, ma un eventuale aumento nn avrebbe ucciso anche gli avanotti (e eventualmente anche i cory)?

robi1972
11-11-2005, 12:46
Sarebbe il caso di fare qualche test, no2 per primo.

Xander Cage
12-11-2005, 02:32
quoto robi, perchè è troppo strano che muoiano 3 guppy adulti così, non è possibile, può capitare ad uno perchè magari non era sano ma non a tutti e 3.
diciamo che gli avanotti ho riscontrato che a volte sono molto resistenti a certe condizioni se momentanee, ma la sistuazione va indagata meglio. comincia a fare qualche test

stepix
12-11-2005, 10:37
ho i test a striscia (sò benissimo che nessuno li ama #12 ) che mi danno nitrati e nitriti a zero!!!!! sbagliano o è possibile?

Ale2002
12-11-2005, 10:45
spiego velocemente la mia situazione: ho un 60 litri avviato da poco

Se hai aspettato veramente 30 giorni prima di inserire il primo pescetto e poi hai inserito gli altri gradualmente nel tempo mi sembrano strane queste morti.
Forse come dici tu ha contribuito anche il sovraccarico di cibo ad un filtro non ancora ben maturo.
ciao
Alessandro

stepix
12-11-2005, 11:28
nn lo so, spero che i piccoletti ce la facciano, intanto ho inserito un'altra piantina che credo sia cmq utile per eventuali problemi di nitriti.....e poi mi serviva per lo sfondo ancora un pò scarno!!!!

Stefano1963
12-11-2005, 20:33
E' possibile uno sbalzo improvviso di valori (ph-gh) dalla vasca in cui erano? Oppure uno sbalzo improvviso di temperatura? Che pesce pulivetro hai? Non vorrei che li avesse ammazzati lui...

stepix
13-11-2005, 01:51
sinceramente alcuni sbalzi di temperatura ogni tanto li noto, ma nn sono improvvisi.....sono quasi sicuramente dovuti alla temperatura della stanza che varia a seconda della giornata (tra l'altro è una mansarda e quindi escursione termica tipo sahara :-D )!!!!! per quanto riguarda il pulitore ho un pleco, quello "normale" di colore scuro con macchie nere, ma mi sembra molto tranquillo e nn in grado di fare una cosa del genere......però chi lo sà!!!!!

Silvia79
13-11-2005, 11:23
Ciao,
se i valori sono ok per me è probabile che i Guppy presi fossero già malati soprattutto se in negozio erano tenuti nelle stesse vasche potrebbero aver contratto la stessa malattia magari una batteriosi. Averli inseriti in una nuova vasca potrebbe averli stressati parecchio e aver accellerato la morte. Ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di quarantenare i pesci quando li acquisti e nel caso avessi li stessi problemi con il medesimo negoziante di provare a cambiare. :-)

stepix
13-11-2005, 16:23
grazie per il consiglio, ma purtroppo nn posso farlo........per quanto riguarda cambiare il negoziante mi dispiacerebbe un pò, perchè è un tipo alla mano e abbastanza competente, però potrei cmq farlo, se nn altro per acquistare qualche pesciotto!!!!!!