Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acquario per vari motivi, consigli??

rinxio
08-10-2009, 22:37
Ciao a tutti,
premetto che ho già cominciato a muovermi alla ricerca di un nuovo potenziale acquario. Il problema è che provengo da una vasca chiusa commerciale 120x40x40 ed ho dovuto modificarla parecchio fino ad oggi per ottenere ciò che volevo soprattutto per l'illuminazione che trovo sempre troppo debole.
Starei cercando una vasca tipo 100x40, perchè devo sconvolgere il salotto di casa e nella nuova posizione quei 20 cm di troppo sono un problema, ma anche una scusa per sostituire il mio primo acquario che ricevetti ben 13 anni orsono.. #17
Ho voluto scartare a priori la vasca aperta perchè già ho problemi di umidità in casa ed ho sentito che la differenza aperta chiusa si sente parecchio!
Inoltre ho problemi di spazio quindi prediligerei in filtro interno che in una vasca aperta è secondo me antiestetico...
Tutti gli acquari che ho trovato nei garden e nei negozi di animali vanno dai 380 ai 500 € circa, e non ho tutti quei soldi da spendere, tenendo conto però di una possibile vendita del mio vecchio 120cm, da cui però non so quanto potrei ricavare perchè i cristalli sono un pò rigati e da fastidio (anche per questo motivo lo vorrei cambiare).
Che acquari conoscete in cui è facile aumentare l'illuminazione ecc?
Tutti quelli che ho trovato, di marca e non, erano sottodimensionati ai 0,5 watt\litro, e ho notato una certa difficoltà ad aggiungere neon...possibile che non si trovino acquari con alloggi già predisposti per un eventuale aumento di numero di neon?? grazie a tutti per le possibili dritte e commenti, che anche se non rigurderanno direttamente l'acquisto ma qualcosa di "vicino", saranno ben accetti!! grazie

AGGIORNAMENTO

Ho dato un occhiata anche online, è una mia impressione o quando si passa la soglia degli 80 cm di lunghezza i prezzi salgono esponenzialmente?
Per esempio ho trovato un sito dove fanno vasche artiginali su misura, ma anche acquari normali oppure acquari chiusi privati dei coperchi ecc, e fino ad 80 cm di lunghezza i prezzi stanno sui 130-150€, appena di va sui 100 diventano 250 €, per poi arrivare a 120 cm e ben 350€!!!
Sto quasi pensando di prendermi una vasca da 80 cm....però ho paura che passando da un 120 cm la nuova mi sembri piccola, senza contare che dovrò dare in adozioni i pesci!!...
..quindi il mio acquario potrebbe avere un valore di 180 €?? Con accessori e fondo compreso??

DevilAle
09-10-2009, 13:24
non so darti consigli...ma...a quanto la venderesti la tua ex vasca?

nardorex
09-10-2009, 13:47
Ciao, io avevo il tuo stesso problema e poi ho optato per una vasca su misura. Però se vuoi stare sulle vasche commerciali, avevo visto quando la stavo cambiando anche io, che su i juwel è possibile montare due blocchi luce di serie, praticamente passi da due a quattro neon che non è male in quasi tutte le misure riusciresti ad arrivare almeno a 0,8w/l.

rinxio
09-10-2009, 15:57
quindi il mio acquario potrebbe avere un valore di 180 €?? Con accessori e fondo compreso??

Stavo parlando del mio! Misura 120x40x40 (misure effetive a vista dei cristalli) altrimenti più di 50 cm di altezza tutto l'acqaurio.Facendo 2 conti ha quasi 20 Kg di fondo misto grosso chiaro e medio-scuro, cristalli spessi 0,9 mm (rigati come ho detto, bene 13 anni ma era di seconda mano per giunta!, marca STEMAF), filtro interno non removibile incollato a caldo 3 scomparti completo di pompa riscaldatore 150 watt ecc, impianto luci con temporizzatore (il temporizzatore e gruppo accensione unico blocco costa ancora tuttora 50 €), accende 2 neon da 30 watt, 3 uscite corrente con interruttore, di cui una temporizzata, alcuni legni che lascerò in vendita, mobile apposito come nuovo immacolato nero simil legno... Che dite?

Appena posso posto una foto se vi interessa..

rinxio
09-10-2009, 17:09
Ciao, aggiorno:
ho trovato questo online, premetto che non ho ancota chiesto lo spessore dei vetri ma promette bene, spazio per 4 neon t8 da 59cm...che dite?? Poi mancherebbe il mobile..

http://www.ilmondodinettuno.com/home/cat563.htm

sembrano seri...
..quello da 132 €, misure 80x35x48h (ma 48 sarà compreso il coperchio?), il mio attulae è di 53h con coperchio e 40 senza...consigli? Purtroppo ho risorse monetarie limitate ma ho necessità di trovarne uno a poco, purtroppo rinucerò al design ricercato..

nardorex
09-10-2009, 18:40
su petingros.it con 30 euro in più puoi prendere il rio, e se togli il fatto che in quello che hai visto tu non ci sono neanche le luci praticamente ti costa anche meno

rinxio
09-10-2009, 21:04
Si, ok hai ragione...ma resta il problema delle lampade, io voglio determinate piante e con 0,35 watt\litro non va bene, tra l'altro la luci sono nel coperchio..oppure si riuscirebbe?

Nitro 76
10-10-2009, 00:47
Da Acquariomania, il rio125, costa ancora meno. Se fai 2 conti, ha 2 lampade da 28W, quindi 56W totali su un netto di circa 100l.
Se, invece opti per un rio 180, il rapporto W/l e' ancora migliore.
Ricorda che questi acquari montano lampade T5 e non T8.

rinxio
10-10-2009, 01:42
Mi avete convinto..vada per il RIO..adesso appena metto insieme i soldini corro!..grazie per le dritte! #19

Nitro 76
10-10-2009, 01:53
di nulla ;-) ;-) ;-)

nardorex
10-10-2009, 09:58
Considera anche, che non so il costo ma credo che con una 70 di euro compri un altro blocco da due lampade originali che vengono affiancate nel coperchio e ti danno anche la chiusura del buco che rimane io l'avevo fatto con il mio 180, l'altro acquario che hai messo tempo che gli hai comprato tutto quello che serve per le luci ti costerebbe uguale!

rinxio
10-10-2009, 11:49
Si infatti, è un pò che non mi guardo in giro con i prezzi..per le luci sono altissimi i gruppi di accensione! A meno che si vada sul fai da te, ma preferisco evitare in vicinanza dell'acqua. ;-)

Burner
10-10-2009, 14:21
rinxio, i neon nel coperchio del Rio si possono aggiungere senza particolari problemi e con soli due fori per lampada. Basta acquistare dei portalampada stagni e sei a posto. :-)

rinxio
10-10-2009, 15:36
Grazie ancora per le nuove INFO!!
Volevo chiedere altre tre cosette, la prima è che sto optando esattamento di comprarlo qui:

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_77&products_id=1265&osCsid=4294413878c3fa8752573a3f48938e8b

Spedizione di 20 € in più (a meno non l'ho trovato, ma mi sembra un prezzo ragionevole!)

La seconda, per il fondo fertile in questo RIO 125, quanti Kg ne ho bisogno? Non verrei che il negoziante me ne rifili di più del necessario, le piante che ho sono quelle descritte, ma penso che alcune le potrei vendere o scambiare con altre specie dal mio negoziante di "fiducia"( parola grossa), perchè ad esempio una sola delle 2 cripto mi è diventata più di 20x20 cm, e mi occuperebbe troppa vasca, senza parlare della limnophila che non so quanta ne ho buttata in questo anno e mezzo dal riallestimento!

La terza mi è frullata nella testa quando, vicino ad un mobilificio, ho visto due operai che levigavano il piano di un tavolo di legno...non prendetemi in giro perchè non ne ho proprio idea, è possibile umanamente far levigare i cristalli rendendoli come alle origini?? Provo a rispondermi da solo: secondo me no, dato che il vetro viene lavorato per fusione giusto visto che è un fluido originariamente?? Peccato perchè il mio acquario STEMAF mi piace ancora, anche dopo decenni di servizio omai...grazie ancora veramente a tutti, stavo per spendere più del dovuto quando con circa 230€ mi porto a casa un acquario marcato juwel con tutto compreso e T5 ed un amico mi vende il mobile adatto a poco..