Visualizza la versione completa : consiglio
ciao a tutti sono ancora indeciso
nikon D5000
canon 500D
orfeosoldati
08-10-2009, 23:34
da un'analisi obbiettiva (freddi dati tecnici,praticamente)..........
http://www.clickblog.it/post/4668/canon-500d-e-nikon-d5000-tabella-comparativa
scegli quella che ti "calza" meglio in mano,costa meno o semplicemente ti ispira più simpatia!
Se leggi attentamente le specifiche tecniche non c'è nessun serio motivo per privilegiare obbiettivamente l'una o l'altra.
Un piccolo off topic che ti fa capire veramente come va il mercato: i reporter ANSA utilizzano 2 anni Canon e 2 anni Nikon!
Alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 fecero tutto con Canon, a Pechino 2008,poi, tutto Nikon :-D
Come per le lavatrici, insomma, a parità di fascia di prezzo, parità di prestazioni.
SandyRey
09-10-2009, 07:26
Poi quando uno compra una canon...... è difficile passare alla concorrenza #18 #18 #18
***dani***
15-10-2009, 21:38
SandyRey, idem il contrario...
***dani***,
cio non ho ancora preso una decisione su cosa acquistare
mi sono deciso
sto optando per una 500 D
l'acquario hai risolto?
***dani***
15-10-2009, 21:53
LOLLO77, condoglianze allora... :-))
Si, è arrivata ieri la vaschetta nuova... finalmente...
Lionel Hutz
16-10-2009, 11:25
Un piccolo off topic che ti fa capire veramente come va il mercato: i reporter ANSA utilizzano 2 anni Canon e 2 anni Nikon!
Alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 fecero tutto con Canon, a Pechino 2008,poi, tutto Nikon :-D
.
secondo me è tutto marketing. come i gioelli delle star o le magliette dei calciatori. un anno è la canon a fornire macchine (e magari li parga pure) ai report impegnati in manifestazioni alla visibilità di tutti.
quale migliore pubblicità nel vedere tanti fotografi professionisti con in mano una canon o una nikon?
come gai detto e ridetto tutte le macchine sono ben fatte. l'unica differenza davvero sostanziale è la possibilità per chi ha nikon e canon di avere una scelta più ampia in ottiche ed accessorri. per il resto anche le altre ditte fanno ottimi prodotti.
fra le 2 citate la scelta dovrebbe essere determinata o da l'uso che se ne vuole fare (magari una ha una funzine che l'latra non ha e che ci serve) oppure si compra semplicemente quella che costa meno)
***dani***
16-10-2009, 12:08
Lionel Hutz, posso dirti che purtroppo non passa nulla nessuno... può capitare che in qualche manifestazione patrocinata vi siano macchine in prova, ma ti assicuro è una eventualità molto molto rara...
in ogni caso, Lionel Hutz, fino a quando parliamo di prodotti consumer è una cosa, ma le differenze fra i vari brand ci sono eccome... ci sono alcune particolarità appannaggio di una casa o dell'altra... ed in questo caso ad altro livello ci sono solo Nikon e Canon, gli altri non hanno le caratteristiche, le opzioni che le prime due possono vantare...
Lionel Hutz
16-10-2009, 12:38
***dani***, ma... mi sembra strano che del tutto casualmente tutti usino una marca, poi 2 anni dopo sempre casualmente passino tutti insieme ad un'altra ancora.
però tutto può essere.
quanto alle potenzialità delle macchine di livello professionale non metto bocca. molto probabilmente hai ragione tu.
quanto al resto rimango dell'idea che anche pentax faccio ottime reflex sopratutto nel livello entry level.
grazie a siti come dpreview si possono vedere le singole differenze tra le varie macchine. e le differenze a volte proprio non si vedono.
di sicuro ho notato una qualità migliore in canon e nikon quando si scatta a valori di iso alti ma a parte che si scatta raramente a iso 1600 o oltre può capitare che anche un rumore eccessivo può rendere bella una foto.
una volta sul national geografic venne premiata una foto che aveva una mega sgranatura visto che era stata scattata al massimo valore iso e che lo stesso fotografo voleva cestinare ma che invece è piaciuta alla giuria proprio per il fascino che la sgranatura donava all'immagine. se avesse avuto una macchina con un super sensore non avrebbe vinto.
orfeosoldati
16-10-2009, 13:21
Per la cronaca.
Nel caso specifico che ho citato (reporters ANSA) il passaggio Canon>Nikon è stato fatto tramite :
"rottamazione" dei corpi Canon
fornitura nuovi corpi Nikon a prezzo d'importatore.
***dani***
16-10-2009, 16:16
***dani***, ma... mi sembra strano che del tutto casualmente tutti usino una marca, poi 2 anni dopo sempre casualmente passino tutti insieme ad un'altra ancora.
però tutto può essere.
Conosco diversi fotografi professionisti e credimi, spendono fior di quattrini...
quanto alle potenzialità delle macchine di livello professionale non metto bocca. molto probabilmente hai ragione tu.
quanto al resto rimango dell'idea che anche pentax faccio ottime reflex sopratutto nel livello entry level.
Senza dubbio, ma verso il basso, diciamo nella fascia sub 1000 euro, le prestazioni e le caratteristiche sono molto livellate.
grazie a siti come dpreview si possono vedere le singole differenze tra le varie macchine. e le differenze a volte proprio non si vedono.
Considera che spesso le differenza NON si vedono... come fai a considerare l'ergonomia? Come consideri la tropicalizzazione? E la luminosità del mirino? Sono piccoli esempi, ma giusto per farti capire...
di sicuro ho notato una qualità migliore in canon e nikon quando si scatta a valori di iso alti ma a parte che si scatta raramente a iso 1600 o oltre può capitare che anche un rumore eccessivo può rendere bella una foto.
In acquario io mi trovo spesso a scattare a 1600... cmq guardati queste foto fatte al concerto degli U2, alcune sono anche a 3200... http://www.danireef.com/2009/07/10/u2-360%c2%b0-tour-milano-2009-photo-reportage/
una volta sul national geografic venne premiata una foto che aveva una mega sgranatura visto che era stata scattata al massimo valore iso e che lo stesso fotografo voleva cestinare ma che invece è piaciuta alla giuria proprio per il fascino che la sgranatura donava all'immagine. se avesse avuto una macchina con un super sensore non avrebbe vinto.
Considera che la foto fortunata esce sempre, i professionisti invece sono in grado di fare foto ottime con grande continuità...
***dani***
16-10-2009, 16:17
Per la cronaca.
Nel caso specifico che ho citato (reporters ANSA) il passaggio Canon>Nikon è stato fatto tramite :
"rottamazione" dei corpi Canon
fornitura nuovi corpi Nikon a prezzo d'importatore.
mi piacerebbe conoscere chi ha aderito... perché conosco tanti fotografi che non cambierebbero corredo... neppure con una rottamazione...
hai dei link?
orfeosoldati
16-10-2009, 17:08
mi piacerebbe conoscere chi ha aderito... .
Fra poco te li presento: anch'io conosco "pro" di serie A che hanno i piedi ben piantati a terra!
Quella di cui ho parlato non è una offerta aperta a tutti i "pro", ma strettamente riservata ai reporters dell'ANSA e di altre Agenzie di quel livello, l'anno passato.
Links? Ma che insinui? A me la notizia è venuta "di prima mano".Dal momento che non mi credi, ti dico che, evidentemente, conosci poco le leggi della comunicazione pubblicitaria: non è un'operazione che va pubblicizzata con un comunicato-stampa, puzzerebbe troppo di di pubblicità. Meglio far circolare foto simili a quelle che ti allego (possibilmente.... migliori delle mie :-D ) : la prima è del 2007, quello a destra è C. F. (Capo Reporter Foto dell'ANSA e Presidente del Sindacato Naz. Fotoreporters), l'altra di quest'anno (ci sarei anch'io ma vedete solo gli occhiali -04 ).
I "bianconi" si sono di colpo abbronzati!!!!!
E' chiaro che se c'è qualche imbecille che "abbocca" ad una delle foto, per loro (sia Nikon che Canon) è tutta pubblicità a costo zero (lo sai quanti ragazzini si eccitano a vedere i tele "bianconi" sui campi di calcio?). Il che, ovviamente, non toglie nulla alla qualità dei loro prodotti, tutt'altro!
Lionel Hutz
16-10-2009, 18:43
***dani***, innanzitutto complimenti per le foto, soprattutto la terza.
personalmente non sono un fan di questo o quel brand. credo che ogni reflex abbia le sue qualità. per esempio parlando di tropicalizzazione è risaputo che in quel campo pentax è leader. chi come me ama fotografare il mare o i corsi d'acqua anche dalla barca, avere una macchina tropicalizzata non è di secondaria importanza.
***dani***
17-10-2009, 12:04
Lionel Hutz, se parli di consumer forse... se parli di pro... non credo riesca ad arrivare ai livelli di Canon e Nikon, per quanto riguarda la mia D300 non credo tema nulla...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |