Entra

Visualizza la versione completa : Geophagus e satanoperca di piccole dimensioni

gex
08-10-2009, 18:40
Ciao a tutti sto allestendo un nuovo acquario biotopo di discus e vorrei mettere dei mangiaterra tipo geophagus e satanoperca, ma siccome la vasca è poco più di 300 litri vorrei sapere quali sono le specie che crescono meno.

Lssah
08-10-2009, 20:16
gex, penso che in 300 litri con i discus non sia opportuno inserire dei geophagus (che tra l'altro andrebbero in gruppo).
nvece potresti inserire delle Satanoperca leucosticta, che oltre ad essere molto timide e calme gioverebbero sicuramente dell'acqua morbida e acida per i discus.

gex
08-10-2009, 20:38
I geophagus sono casinisti?
Le Satanoperca leucosticta non diventano molto grandi??? Ci vorrebbe qualcosa che non superi i 15 cm.

marco87
08-10-2009, 20:47
più che i 4-5cm di differenza tra le specie che non fanno la differenza è meglio guardare all'aggressività visto che non hanno tanto spazio a disposizione...comunque le leucosticta vengono max sui 15cm per i geo forse l'unica soluzione praticabile sarebbe un trio di red head, piccoli rispetto ad altri e tranquilli...

gex
08-10-2009, 21:33
Grazie mille, avevo letto che i satanoperca leucosticta diventano molto più grandi....se restano sui 15cm allora sono ottimi.

Per i geophagus ho trovato diverse specie che crescono poco:

Geophagus sp. "Pindare" (Parnaiba)
Geophagus grammepareius
Geophagus` steindachneri
Geophagus sp. "Araguari - Orange Head"

Li conoscete?

Lssah
08-10-2009, 23:39
leucosticta

come dice marco è difficile che superino i 15 cm.
sono molto più tranquilli dei geo in genere.
i Parnaiba li sto vedend adesso da piccoli e quindi non ho idea di che livello comportamentale possano avere, gli steindachneri non sono casinisti ma ce li vedo molto poco con i Discus.
Gli orangehead sono molto simili ai red head (tanto che qualcuno li ritiene la medesima specie con varietà di colore).

Detto questo mi orienterei sulle leucosticta o su altri geofagini tipo le Bujurquina che crescono poco e sono belle come i geo.

Paolo Piccinelli
10-10-2009, 19:17
per i geo forse l'unica soluzione praticabile sarebbe un trio di red head, piccoli rispetto ad altri e tranquilli...

these dicks!

i maschi adulti passano i 20 cm e sono abbastanza incazzati!
(chiedi a Gianni) ;-)

marco87
10-10-2009, 20:41
hehe il maschio che aveva nella vasca all'ingresso era mio... :-))
io ho tenuto per un anno un trio e mi sono sembrati tranquilli, e comunque più incazzosi con i conspecifici che con altri pesci...

Paolo Piccinelli
11-10-2009, 19:15
il maschio che aveva nella vasca all'ingresso era mio

infatti! ;-)

Probabilmente da te era "in stato di grazia" perchè aveva vasca e compagni a suo uso e consumo... insieme agli uaru e agli heros ha tirato fuori le unghie e bastona tutti.
...poi io di geo grossi non ne ho mai tenuti, quindi "tranquillo" può essere un termine molto relativo! ;-)

marco87
11-10-2009, 19:51
si probabilmente tranquilli rispetto a un brasiliensis o a un altifrons...in effetti i winemilleri sono angeli in confronto...

Mr. Hyde
05-11-2009, 12:20
se la cosa potesse interessare ancora, io posso confermare che le Satane coi discus sono degli angioletti

Patrick Egger
05-11-2009, 13:58
si,posso dire anch'io che i Satanoperca di solito sono tutti dei angoletti.Però c'è anche da dire che certe popolazioni dei leucosticta arrivano anche sui 25cm!!
Ho tenuto personalmente e persone che conosco molto bene tengono ancora dei Discus insieme ai Gephagus.Mai avuto o sentito dei problemi.Si parla però sempre dei geophagus in sensu strictu,niente crassilabris,brasiliensis ecc.

Lssah
05-11-2009, 19:30
Discus insieme ai Gephagus

ti do ragione.
ma con litraggi importanti.

Patrick Egger
06-11-2009, 14:04
anche meno di 300litri. Io personalmente lo ritengo però il minimo.....

Lssah
06-11-2009, 16:37
anche meno di 300litri.

già la vedo dura per dei geophagus in gruppo, men che meno con i discus.

Discus e Geophagus insieme per me vogliono almeno dico almeno 1 metro e mezzo di vasca e quindi tra una cosa e l'altra 400-450 litri come minimo.

Patrick Egger
08-11-2009, 15:22
#36# #36# #36# #36#

gex
06-12-2009, 21:41
Secondo me si generalizza troppo.
Ad ogni modo lo sapremo presto.
Sto per inserire dei geophagus red head del rio tapajos di 5-7cm insieme a degli Heckel adulti in una 400 litri lordi...

islasoilime
06-04-2010, 23:33
Occhio che molti geophagus provengono da zone decisamente più fresche di quelle dei discus

Patrick Egger
08-04-2010, 13:06
Ormai mi sa che non serve più tuo consiglio,visto che il topic è dell' anno scorso;-)

Comunque la maggior parte dei Geophagus devono avere temperature alte,dai 28#30 gradi.I Gymnogeophagus devi tenere a temperature basse.

gex
11-04-2010, 15:35
Ciao, ho preso dei geophagus orange head e stanno benissimo!!!

Fabio84
08-03-2011, 02:30
gex, penso che in 300 litri con i discus non sia opportuno inserire dei geophagus (che tra l'altro andrebbero in gruppo).
nvece potresti inserire delle Satanoperca leucosticta, che oltre ad essere molto timide e calme gioverebbero sicuramente dell'acqua morbida e acida per i discus.

Recentemente ho sentito dire il contrario perchè la Satanoperca, oltre a diventare più grosse, vivono a temperature molto diverse! Più adatti i Geophagus...

Boh...

Fabio84
08-03-2011, 02:54
Ecco l'articolo che testimonia anche la convivenza con Scalari e discus per quanto riguarda i parametri....

Non penso che Acquaportal publichi un articolo non attendibile...

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/geophagus.asp

ZamuS
08-03-2011, 16:00
condividono tutti gli stessi ambienti... certo dipende dalla zona di cattura ma la maggior parte viene da acqua calde e morbide a ph bassissimo (black water)...