Visualizza la versione completa : Allestimento rocciata... Cemento rapido di fissaggio???
RobyVerona
08-10-2009, 18:02
Tra qualche giorno sarò alle prese con l'allestimento della rocciata che è notoriamente un mio punto debole, senza poi contare il fatto che devo farla visibile sui tre lati. Per quanto bene cerco di farla c'è sempre qualche roccia in bilico. Avevo fissato la predente rocciata con il mastice per coralli ma è una muffa bestiale contando che per tirare impiega 3 ore e che poi molto spesso salta di netto dove lo metti. Pensavo di utilizzare il cemento rapido, facendo un pastone eventualmente con un pò di corallina giusto,ne userò poco nei punti più a rischio di crollo. Secondo voi è fattibile o il cemento rapido contiene qualche resina o che altro di dannoso? Ovviamente prima allestirò la rocciata e in un secondo momento la riempirò con l'acqua salata che avrò preparato, aereato e riscaldato giorni prima in tini di plastica così da avere più libertà di movimento oltre che poter utilizzare il cemento rapido.
maximo73
08-10-2009, 18:06
questa colla ha lo stesso colore delle alghe coralline secca in 3 minuti anche in acqua
e ci puoi incollare davvero di tutto compreso roccia e vetro assieme
Boston Aqua Farms Coraline Color Reef Epoxy
RobyVerona
08-10-2009, 18:14
Si l'avevo vista ma devo vendere un rene... Magari questa la terrò presente per le talee ma per fissare la rocciata....
maximo73
08-10-2009, 18:17
be tutte le colle come questa costano un pochino acnhe il milliput costa un bel po e ci mette tre ore a seccare non so cosa altro consigliarti
ps: io la rocciata non la fisserei subito non si sa mai che la vuoi modificare un po diventa un problema
kurtzisa
09-10-2009, 15:22
Si l'avevo vista ma devo vendere un rene... Magari questa la terrò presente per le talee ma per fissare la rocciata....
se vuoi una mano a fare la rocciata, sempre disponibile...
basta che fai un fischio e mi prometti di offrirmi il caffè :-D :-D :-D
RobyVerona, il cemento del crucco mi hanno detto andare bene....poi ce ne sono di altre marche ma non ricordo i nomi,ma assomiglia propio a cemento.
janco1979
09-10-2009, 19:29
Abra, posti un link per favore?
Sono interesato anch'io all'argomento.
Grazie.
RobyVerona
09-10-2009, 20:30
Credo che Abra si riferisca a questa:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=424
Hai idea in quanto tempo indurisca?? Non vorrei che impegasse ore a tirare...
janco1979
09-10-2009, 20:35
RobyVerona, ok grazie..
Ma avendo intenzione di fare rocciate a "sbalzo" ci si puo' fidare del prodotto sopracitato?
da quello che sò è molto più rapida della colla bicomponente...
janco1979, dipende che sbalzo eh....se molto cercherei di affidarmi piuttosto a fascette,sarei più sicuro.
janco1979
09-10-2009, 21:44
Abra, quella "famosa" vasca che avevamo visto entrambi su Reefcentral come erano attaccate le rocce?
Ti ricordi tu?
Con le fascette bisognerebbe forare le rocce con una punta abbastanza fine,sperando che non si sgretolino..
quella era appunto tenuta da fascette ;-) con una rocciata così è impossibile non metterle,ameno di non bucare le rocce e infilare tubi,ma avrei sempre il timore che scivolino via.
janco1979
09-10-2009, 21:56
l'idea di incollare un tubo in pvc in verticale mi era venuta...forare le rocce dello stesso diametro del tubo ed infilarle dentro,con il vantaggio che potrei girarle a mio piacimento...
Le fascette ho paura che si vedano e l'effetto ottico non sia il massimo...ma per la sicurezza della vasca sarebbe meglio metterle..
un conoscente mi ha detto che lui ha sempre usato cemento+corallina e non ha mai avuto problemi....ovviamente senza acqua in vasca
RobyVerona
11-10-2009, 22:46
Ma alla fine si può usare il cemento rapido che vendono alla brico ho devo comperare per forza quello del crucco e pagarlo a peso d'oro???
RobyVerona,quello a presa rapida contiene altri elementi che sono pericolosi,da quello che sò eh.
alessandro_db
13-10-2009, 18:10
non devi usare cemento a presa rapida contiene additivi in polvere che rilasciano tossicita'..dovresti usare cemento normale misto ad acqua e corallina..per non aver problemi devi mantenere il giusto rapporto acqua cemento..se mi mandi la tua mail ti dico come fare tramite un'articolo sul cemento scritto da me su come impastare il cemento per uso acquariologico senza problemi.. ;-)
janco1979
13-10-2009, 19:01
alessandro_db, mandamela anche a me..
Grazie.
alessandro_db....mi aggiungo alla lista, grazie :-))
RobyVerona
13-10-2009, 22:51
Bhe alessandro ne aprofitto... Hai MP con la mia mail. Grazie mille in anticipo!
alessandro_db,
se posso aggiungermi alla lista manda anche a me grazie
alessandro_db
21-10-2009, 20:50
ok... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |