PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi.. è ictio?

sofiaTo
08-10-2009, 16:45
buongiorno..
innanzitutto mi scuso se ripresento un argomento già largamente discusso nel forum

il punto è che ho un damselfish blu pieno di puntini bianchi ma non sono sicura che abbia proprio l'ictio o che non sia solo una reazione allo stress...

premetto che ho da poco effettuato un cambio di vasca (circa 4 settimane)e che da circa una settimana i due ocellaris (unici coinquilini) hanno iniziato ad attaccarlo spesso ( ho trovato morsi sulla coda e sulla pinna pettorale..)

premesso ciò io avevo pensato/sperato che potesse essere solo una reazione del pesce allo stress che poi ,come ho letto è successo in altri casi, sarebbero andati vi a da soli..

inoltre come si vede nel profilo il mio acquario è un 50L un po’ affollato e per questo avrei presto dovuto regalare il damselfish al mio negoziante..

inoltre ho letto che dovrebbe essere una malattia molto contagiosa invece i due ocellaris non hanno nulla.. ed il mio pesce non ha pallini sulle pinne e sulla coda ma i suoi sembrano molto meno “sparsi” di quelli nelle foto e si concentrano numerosissimi (quasi due per squama ) nella parte inferiore del corpo..

cosa mi consigliate di fare?
Ho paura che lasciandolo in vasca i pagliaccio possano ferirlo seriamente o comunque stressarlo così tanto da farlo guarire..
Ma non posso neppure portarlo al negoziante pieno di puntini rischiando che non lo accetti!! -20

vi prego aiutatemi non so proprio cosa fare..

avevo anche pensato di dare vitamine o aglio ma non sono ancora molto pratica e non saprei da dove cominciare.. -20

grazie in anticipo a chi mi rispond e a tutti quelli che gestiscono o aiutano in questo forum..

andrea dazzi
08-10-2009, 19:45
Ciao,
da come descrivi la situazione del tuo pesce(coinquilini aggressivi e dimensioni ridotte della vasca)danno una quasi certezza di malattia dei puntini(cryptocarion,ichtyo è specifico del dolce)se non cambia la situazione la vedo dura per il tuo ospite puoi dare le vitamine e aglio quanto vuoi ma finchè i pagliacci lo menano lui si stressa e favorisce la proliferazione del parassita.Un solo consiglio toglilo....

andrea dazzi
08-10-2009, 19:46
Ciao,
da come descrivi la situazione del tuo pesce(coinquilini aggressivi e dimensioni ridotte della vasca)danno una quasi certezza di malattia dei puntini(cryptocarion,ichtyo è specifico del dolce)se non cambia la situazione la vedo dura per il tuo ospite puoi dare le vitamine e aglio quanto vuoi ma finchè i pagliacci lo menano lui si stressa e favorisce la proliferazione del parassita.Un solo consiglio toglilo....

Alessandro Falco
09-10-2009, 03:06
sofiaTo, ciao

il pesce è stressato dagli ocellaris...

in questo modo è impossibile la terapia, perchè inutile cercare di alzare le sue difese immunitarie in una situazione simile...

a questo punto andrebbe isolato, perchè 50 litri bastano a malapena per far sopravvivere la coppia di pagliacci...

riportalo al negoziante, chiedendo un piccolo conto su un mangime o qualcosa del genere...

ciao!

sofiaTo
09-10-2009, 14:50
infatti, malattia o no, volevo torglierlo perchè so che lo spazio è poco..
ma non so a chi darlo perchè ho paura che finchè è malato il negoziante non lo prenda.. :-(

però se una cura così non funziona..

ma se lo mettessi in una vaschetta piccolina per curarlo e quando guarito lo portassi al negozio?
o si stresserebbe troppo?

e grazie mille delle risposte così tempestive.. sempre gentilissimi :-))

Alessandro Falco
09-10-2009, 17:42
sofiaTo, la tua e' gia una vaasca piccola :-))

si, si stresserebbe troppo...

vai tranquilla che il negoziante manco se ne accorge

e se te l ha venduto lui spero non si tiri indietro.. o trai le tue conclusioni ;-)

sofiaTo
09-10-2009, 18:21
grazie mille della risposta Alessandro ma sono andata poco fa in negozio e ha detto che non lo può prendere perchè è malato -20 -20

mi ha detto che mi sconsiglia di mettere medicinali perchè ho la flora batterica già devastata ma non posso certo guardarlo morire così!! -20 -20

non so proprio come fare..

però lui mangia ancora e sembra vispo.. potrebbe esserci una speranza che aiutandolo un pò con la dieta riesca a guarire da solo?

e se provassi a nutrire tutti di più? magari litigherebbero di meno..

sofiaTo
15-10-2009, 14:06
gda quando gli do più cibo non sempba che lo attacchino più molto..
e i morsi su coda e pinna sembrano essersi quasi rimarginati..

però i puntini sembrano essere aumentati..

secondo voi adesso potrei provare qualcosa?
ad esempio medicinali o cibi particolari?

rigrazio ancora per le risposte.. grazie mille.. :-))