PDA

Visualizza la versione completa : pH troppo alto, non so come muovermi

livia
08-10-2009, 16:30
ciao!
ho una vasca da 20 litri netti circa che dovrà ospitare blu perl. i valori dell'acqua sono
GH 8
KH 8
pH 8

devo portare il pH a 7,5 ma ho qualche problemino...
1) per una lunga serie di motivi non posso usare acqua di osmosi, quindi non posso abbassare la durezza
2) non posso usare CO2 perché in una vasca così piccola e animali così delicati non posso correre rischi e mi è stata quindi sconsigliata
3) ho un filtro interno e il solo spazio disponibile per mettere torba è quello per il termostato, che è però troppo stretto e mettendo la torba li dentro non passa acqua e la pompa non pesca
4) di prodotti chimici non se ne parla proprio

che mi posso inventare?
ho pensato di riempire lo scomparto del termostato con pigne di ontano per permettere all'acqua di passare ed evitare pericolose marcescenze (probabili con l'utilizzo di foglie ricche di tannino se inserite nello scomparto) ma potrebbe bastare ad abbassare il pH di mezzo punto?

Paolo Piccinelli
08-10-2009, 17:23
prendi una foglia di catappa, la tagli a pezzettini con le forbici e ne metti alcuni pezzi direttamente in vasca... i gamberetti tra l'altro uno spuntino a base di catappa non lo disdegnano affatto. ;-)

In base a quanto varia il ph ne aggiungi o meno altri pezzi. ;-)

livia
08-10-2009, 17:25
veramente di foglie di catappa ce ne sono già 5 in vasca, hanno abbassato il pH a 7,5 (con mia somma gioia) ma è poi tornato a 8 in meno di una settimana...
se le faccio a pezzi funzionano meglio?

livia
08-10-2009, 17:27
ah per 5 foglie intendo 5 foglie dennerle, quelle tagliate, non foglie intere... :-)

Paolo Piccinelli
08-10-2009, 17:35
fai la bomba di torba... prendi una tanica con bocca larga da 20 litri e ci metti un litro di torba sfusa a macerare in acqua di rubinetto per una settimana, rimescolando di tanto in tanto.

Poi quell'acqua la usi per i cambi... o pura o mista in base al ph che ti serve in vasca. ;-)

livia
08-10-2009, 17:38
ok grazie mille provo così :-))

Sbregamandati
08-10-2009, 21:55
fai la bomba di torba... prendi una tanica con bocca larga da 20 litri e ci metti un litro di torba sfusa a macerare in acqua di rubinetto per una settimana, rimescolando di tanto in tanto.

Poi quell'acqua la usi per i cambi... o pura o mista in base al ph che ti serve in vasca. ;-)

Stò sperimentando anch'io questo sistema :-)

livia
08-10-2009, 22:50
e come va? :-)

Sbregamandati
09-10-2009, 12:10
Direi bene, ho abbassato il PH di un'acquario da 30 litri di quasi mezzo punto con un semplice cambio di 6 litri :-)

Per ora ho semplicemente lasciato in infusione per un paio di giorni in un gambaletto da donna 200 grammi di torba, però vorrei provare a forzare il passaggio dell'acqua con una pompa.