Entra

Visualizza la versione completa : Unico topic per 2 acquari

Hasked
08-10-2009, 16:04
allora, parto dal più piccolo, che è anche il più vecchio..
si tratta di un cayman 50 che ho la presunzione di chiamare un plantacquario low tech. Cè solo un neon T8 da 14 W e di serie aveva una philips 54-765 (immagino 6500 K) che ho sostituito con una askoll sun glo 4200 K che dicono riproduca lo spettro completo del sole. non posso fare paragoni tra i due ma dico che a me il colore che dà la sun glo seppur tendente al giallo mi piace molto, mi da l'idea di maggior naturalezza rispetto alla philips. ora a distanza di 8 mesi penso si l'ora di cambiarla (giusto?) la mia idea è quella di riorentarmi su questa lampada. FACCIO bene? mi consigliate altre lampade che fanno "meglio" il proprio lavoro?

Ora passiamo al più grande 160 L netti con una plafoniera da 2x25 W T8, questi vanno sostituiti subito (una luce è blu e penso che non vada proprio bene) che combinazione mi consigliate possibilmente economica per questa vasca? (per il piccolo non mi interessa dato che i prezzi sono comunque contenuti)

grazie a tutti per la pazienza in questo dilungamento (si dice?!?)
Silvio

aqqa
10-10-2009, 05:59
a me il colore che dà la sun glo seppur tendente al giallo mi piace molto

se ti piace, e non ti ha dato mai problemi... vai col tango :-)

Ora passiamo al più grande 160 L netti con una plafoniera da 2x25 W T8, questi vanno sostituiti subito (una luce è blu e penso che non vada proprio bene) che combinazione mi consigliate possibilmente economica

la cosa più semplice, economica, tradizionale etc...sono 2 neon commerciali (osram, philips etc) rispettivamente, e secondo i tuoi gusti, da circa 4.000 e 6.500 kelvin...